Lunedì, 9 Dicembre 2024

Cultura

Il programma degli appuntamenti

Riprende l’attività del Centro Culturale di Formazione Permanente “Plinio il Vecchio”

Programma Programma

L’Associazione Culturale “Plinio il Vecchio”, inaugura la stagione  2024 – 2025 il prossimo 7 novembre, presso la sede di Via Omodei ( ex Monastero delle Servite), alle ore 16,30.

Verrà presentato l’allegato programma delle attività, articolato in:

  • “incontri tematici”, che verranno sommariamente descritti dai rispettivi relatori;
  • “progetti” che saranno presentati dai rispettivi curatori;
  • “laboratori, che, collegati agli incontri tematici, tenuti dai rispettivi relatori e riservati a gruppi ristretti di utenti, si prefiggono l’obiettivo di coltivare la cultura del fare con un alto livello di coinvolgimento operativo.

Il programma 2024 – 2025, si propone inoltre di ampliare ulteriormente l’offerta culturale con eventi nuovi grazie a collaborazioni qualificate che l’Associazione Plinio avrà l’onore di ospitare.

Il “progetto CINEFORUM”, che quest’anno riceve il patrocinio del Comune di Manduria, si propone di continuare il suo compito di sensibilizzazione e conoscenza attraverso il potente linguaggio del cinema.

Il “progetto Archivio Arnò” che vorrà esperire indagini culturali innovative.

Il “progetto Grano Senatore Cappelli”, che è destinato a realizzare esperienze condivise sul campo.

Il “progetto Visite guidate” che vuole accompagnare ad una partecipazione più attiva e conoscenza più responsabile del nostro territorio e dei suoi tesori.

Il “Progetto Brand” che, con il coinvolgimento di istituzioni e soggetti culturali ed economici, si prefigge la promozione del territorio attorno ad una attività fortemente identitaria.

Il “Progetto incontro con le Istituzioni”, nato lo scorso anno e che ha sperimentato un alto gradimento sia delle Istituzioni che della Cittadinanza.

L’Associazione intende così confermare il suo ruolo di contenitore culturale, aperto ad ospitare ed armonizzare le energie del territorio finalizzate ad una crescita condivisa.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

È morto all’età di 91 anni, l'imprenditore Costantino Perrucci, pioniere della viticultura in Puglia. ...

Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

Difficile a credersi ma è così. Dopo il taglio indiscriminato degli alberi del viale Mancini, l’amministrazione ...

Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

Nell’ultimo consiglio comunale trasmesso l’altro ieri sui canali social de “La Voce di Manduria”, ...

Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

Le Cantine Erario di Manduria ospiteranno un corso micologico destinato a formare i partecipanti sulla corretta identificazione dei funghi commestibili ...

Tutte le news
La Redazione - sab 7 dicembre

Le prossime elezioni per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale di Manduria si terranno tra il 15 aprile e ...

Novità all’Einaudi: i corsi serali con i propri figli minori
La Redazione - sab 28 settembre

Da quest’anno una novità assoluta per i corsi serali di istruzione per gli adulti: i genitori potranno usufruire di un servizio di assistenza e accoglienza per i propri figli minori. Mentre i genitori sono impegnati a lezione, ...

Al vignettista Paolo Piccione  il premio “Bon Vivant – Prix Anti-Malbouffe"
La Redazione - mar 8 ottobre

Dal 26 settembre al 6 ottobre, a Saint Just le Martel, in Francia, si è tenuta la 43^ edizione del Salon International de la Caricature, du Dessin de Presse et d’Humour, un evento che celebra la libertà d'espressione ...

Giornate del Fai d’autunno con gli studenti del Luigi Einaudi
La Redazione - mar 15 ottobre

Grande successo sabato 12 e domenica 13 ottobre, per le Giornate del FAI d'Autunno, che hanno visto come protagonisti gli studenti dell'indirizzo Turismo dell'Istituto “Luigi Einaudi” di Manduria presso la Torre ...