Domenica, 27 Novembre 2022

Ambiente

Nuove regole

Rifiuti, si cambia. Indifferenziato solo il sabato

Rifiuti Rifiuti

Come già preannunciato nei giorni scorsi e deliberato dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Dott. Gregorio Pecoraro in data odierna è stata pubblicata la perizia di variante migliorativa del capitolato d'appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Solo il sabato verrà effettuata la raccolta del non riciclabile in tutto il territorio di Manduria (marine comprese).  Gli obiettivi di questo importante cambio - come previsto dalla normativa nazionale e regionale sulla gestione dei rifiuti - sono quelli di ridurre la produzione totale di rifiuto indifferenziato al fine di migliorare la qualità della raccolta dei rifiuti e del servizio.

Una corretta raccolta differenziata, con questa rimodulazione, porterà ad una riduzione della percentuale di rifiuto non riciclabile con conseguente riduzione dei costi per la Comunità. 

La raccolta dei pannolini e pannoloni è confermata per le giornate del lunedì e mercoledì su segnalazione degli utenti interessati al numero verde 800237734, tali rifiuti inoltre potranno essere conferiti il sabato insieme al secco residuo.

Notevoli sono i servizi che si andranno ad incrementare rispetto a quelli già previsti dal capitolato speciale d'appalto, in particolare, la prima novità sarà quella di garantire il servizio di raccolta porta a porta tutto l’anno per tutte le utenze presenti nelle marine di Manduria.

Altri servizi verranno introdotti o potenziati nelle marine:

spazzamento manuale e meccanico nel periodo invernale, servizio che prima non era previsto. Il servizio aggiuntivo pomeridiano di svuotamento dei cestini nel periodo estivo e l'incremento della pulizia dell’arenile manuale e meccanica tutto l’anno.

Altri servizi che verranno introdotti o potenziati a Manduria:

introdotta la raccolta abbandoni, diserbo manuale e mirato, incremento dello spazzamento meccanico e del servizio di raccolta ingombranti. Servizio pomeridiano di svuotamento dei cestini nel periodo estivo.

Siamo convinti che attraverso una corretta differenziazione dei rifiuti si potrà agilmente adattarsi a questo nuovo calendario di raccolta. L’obiettivo è quello di percorrere la strada giusta della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e dell’economia circolare. Siamo convinti sia la strada giusta.

Si ringraziano tutti i cittadini che quotidianamente si impegnano nel differenziare la produzione dei rifiuti e ci auspichiamo la concreta e fattiva collaborazione di tutta la Comunità.

A cura dell'Ufficio di staff del sindaco


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Manduriano scocciato
    mar 26 luglio 13:30 rispondi a Manduriano scocciato

    Chiedo per 1 amico : ma l'indifferenziato si può ritirare anche 1 volta al mese , specialmente d'estate !!! Che vergogna, nn fate ridere più nemmeno i polli ! Vedasi provincia di Brindisi e Lecce da cui prendere spunto, siete buoni solo per l'aumento delle tasse !!!

    • Cittadino illustre
      mer 27 luglio 07:04 rispondi a Cittadino illustre

      Sono pochissimi i comuni che ritirano l indifferenziato per più di un giorno a settimana. Si informi meglio...... soprattutto nelle provincie di Brindisi e Lecce.

  • Maria
    mar 26 luglio 10:09 rispondi a Maria

    Perché nelle zone marine avverrà lo spazzamnto delle strade anche in inverno e a 2 km da manduria dette contrade non c'è questo servizio,cos'è sono persone diverse che abitano in periferia?eppure pagano tutti i servizi che non hanno.

  • cittadino
    mar 26 luglio 07:32 rispondi a cittadino

    E per i rifiuti dei pendolari che vengono a mare dalle altre province e paesi? Cosa ha previsto il capitolato?

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 27 novembre

Il video della vergogna. Quando a perdere è solo lo sport, il calcio.  Quanto accaduto ieri, a San Pancrazio Salentino, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 27 novembre

La straordinaria somiglianza con Malèna, il personaggio filmico interpretato da Monica Bellucci, ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 27 novembre

Il 25 Novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e anche l’istituto L. Einaudi ...

Tutte le news
La Redazione - sab 26 novembre

Prosegue l’attività di contrasto e controllo disposta dal Questore di Taranto Massimo Gambino nell’area nord – orientale della provincia jonica. ...

Tutte le news
La Redazione - sab 26 novembre

Il consigliere comunale del gruppo Gea, Agostino Capogrosso, ha segnalato ai vigili urbani di Manduria la presenza ...

"Con il depuratore il mare di Colimena sarà off-limits"
La Redazione - ven 12 agosto

Quando andrà in funzione il nuovo depuratore di Manduria e Sava, ancora in fase di completamento nella marina di Specchiarica confine Urmo-Belsito (comune di Avetrana), l’intero bacino di Torre Colimena sarà off limit per qualsiasi ...

Aqp apre il cantiere nei 6 ettari regalati dal comune per le trincee drenanti del depuratore
La Redazione - dom 21 agosto

L’Acquedotto pugliese si porta il lavoro avanti per le trincee drenanti in contrada Masseria La Marina sulla costa manduriana. Mentre negli appositi uffici della Regione Puglia sono ancora in corso le ...

Trincee drenanti del depuratore in zona Marina, scendono in campo i proprietari stranieri
La Redazione - mar 23 agosto

«Il ricorso al Tar contro la variante al piano regolatore e la cessione di sei ettari all'Acquedotto pugliese per le trincee drenanti, si farà».  A confermarlo è il presidente ...