Lunedì, 14 Luglio 2025

Ambiente

Nuove regole

Rifiuti, si cambia. Indifferenziato solo il sabato

Rifiuti Rifiuti

Come già preannunciato nei giorni scorsi e deliberato dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Dott. Gregorio Pecoraro in data odierna è stata pubblicata la perizia di variante migliorativa del capitolato d'appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Solo il sabato verrà effettuata la raccolta del non riciclabile in tutto il territorio di Manduria (marine comprese).  Gli obiettivi di questo importante cambio - come previsto dalla normativa nazionale e regionale sulla gestione dei rifiuti - sono quelli di ridurre la produzione totale di rifiuto indifferenziato al fine di migliorare la qualità della raccolta dei rifiuti e del servizio.

Una corretta raccolta differenziata, con questa rimodulazione, porterà ad una riduzione della percentuale di rifiuto non riciclabile con conseguente riduzione dei costi per la Comunità. 

La raccolta dei pannolini e pannoloni è confermata per le giornate del lunedì e mercoledì su segnalazione degli utenti interessati al numero verde 800237734, tali rifiuti inoltre potranno essere conferiti il sabato insieme al secco residuo.

Notevoli sono i servizi che si andranno ad incrementare rispetto a quelli già previsti dal capitolato speciale d'appalto, in particolare, la prima novità sarà quella di garantire il servizio di raccolta porta a porta tutto l’anno per tutte le utenze presenti nelle marine di Manduria.

Altri servizi verranno introdotti o potenziati nelle marine:

spazzamento manuale e meccanico nel periodo invernale, servizio che prima non era previsto. Il servizio aggiuntivo pomeridiano di svuotamento dei cestini nel periodo estivo e l'incremento della pulizia dell’arenile manuale e meccanica tutto l’anno.

Altri servizi che verranno introdotti o potenziati a Manduria:

introdotta la raccolta abbandoni, diserbo manuale e mirato, incremento dello spazzamento meccanico e del servizio di raccolta ingombranti. Servizio pomeridiano di svuotamento dei cestini nel periodo estivo.

Siamo convinti che attraverso una corretta differenziazione dei rifiuti si potrà agilmente adattarsi a questo nuovo calendario di raccolta. L’obiettivo è quello di percorrere la strada giusta della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e dell’economia circolare. Siamo convinti sia la strada giusta.

Si ringraziano tutti i cittadini che quotidianamente si impegnano nel differenziare la produzione dei rifiuti e ci auspichiamo la concreta e fattiva collaborazione di tutta la Comunità.

A cura dell'Ufficio di staff del sindaco

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Giovanni Palummieri
    sab 8 aprile 2023 11:08 rispondi a Giovanni Palummieri

    Perché a Manduria non si può portare lindifferenzuata all'isola ecologica a differenza di altro comune dove il servizio è ottimo. Oggi non mi hanno ritirato l'indifferenziata ma forse è colpa mia perché l'ho messa fuori un po in ritardo. Intanto l'isola ecologica non funziona per lindifferenziata. Il servizio è pessimo e le tasse aumentano.

  • Manduriano scocciato
    mar 26 luglio 2022 01:30 rispondi a Manduriano scocciato

    Chiedo per 1 amico : ma l'indifferenziato si può ritirare anche 1 volta al mese , specialmente d'estate !!! Che vergogna, nn fate ridere più nemmeno i polli ! Vedasi provincia di Brindisi e Lecce da cui prendere spunto, siete buoni solo per l'aumento delle tasse !!!

    • Cittadino illustre
      mer 27 luglio 2022 07:04 rispondi a Cittadino illustre

      Sono pochissimi i comuni che ritirano l indifferenziato per più di un giorno a settimana. Si informi meglio...... soprattutto nelle provincie di Brindisi e Lecce.

  • Maria
    mar 26 luglio 2022 10:09 rispondi a Maria

    Perché nelle zone marine avverrà lo spazzamnto delle strade anche in inverno e a 2 km da manduria dette contrade non c'è questo servizio,cos'è sono persone diverse che abitano in periferia?eppure pagano tutti i servizi che non hanno.

  • cittadino
    mar 26 luglio 2022 07:32 rispondi a cittadino

    E per i rifiuti dei pendolari che vengono a mare dalle altre province e paesi? Cosa ha previsto il capitolato?

Tutte le news
La Redazione - lun 14 luglio

Prosegue con fermezza l’impegno della Polizia Locale di Manduria nel contrasto all’abbandono illecito dei ...

Tutte le news
La Redazione - lun 14 luglio

Il dumping contrattuale rappresenta una minaccia crescente per le micro e piccole imprese  e in particolare, per il settore ...

Tutte le news
La Redazione - lun 14 luglio

La Polizia di Stato di Manduria ha denunciato in stato di libertà 35enne pregiudicato perché ritenuto presunto responsabile ...

Tutte le news
La Redazione - lun 14 luglio

Da sempre accanto ai più fragili, l’ Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e sulle orme dei servi verso il mondo rinnovano il loro ...

Tutte le news
La Redazione - lun 14 luglio

L'edicola votiva ubicata sulla salita della provinciale Torre-Mesangne (contrada Li Turri) è stata oggetto di ristrutturazione ...

"No al sopralzo della discarica", il Comitato chiama a raccolta i cittadini
La Redazione - lun 28 aprile

Continua la mobilitazione del comitato civico contro il sopralzo della discarica. I consiglieri comunali Sammarco Domenico, Duggento Dario, Perrucci Gregorio, Pesare Pasquale, Mariggiò Antonio, Mandurino Silvia e Roberto ...

Monitorare la falda e mobilitare la gente: le mosse del comitato “No sopralzo”
La Redazione - mer 30 aprile

Nuove analisi ambientali con dati attuali e più aggiornati per verificare la presenza di inquinamento dell’aria e della falda acquifera in contrada La Chianca, così da poter chiedere la chiusura della discarica ...

Ampliamento discarica, nuovo sopralluogo della  politica
La Redazione - sab 3 maggio

Si torna a parlare di ampliamento della discarica di Manduria. Martedì prossimo, 6 maggio, il tema diventerà centrale in due momenti distinti: alle 11 del mattino per la presenza sugli impianti di una delegazione della commissione ...