Lunedì, 5 Giugno 2023

Storie D

A cura del Consorzio di tutela

Primitivo di Manduria, 23 cantine "invadono" il mercato tedesco

Primitivo di Manduria Primitivo di Manduria

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria porta la sua dop in Germania tra cene degustazioni, masterclass e momenti di approfondimento. 

Ventitré aziende con 40 etichette sono pronte a sbarcare nel primo mercato di riferimento con 4 appuntamenti internazionali, finanziati dal Consorzio di Tutela e organizzati dal Gambero Rosso, tutti volti alla valorizzazione e alla promozione del grande rosso pugliese.

Il primo denominato “Road Show” si terrà a Monaco di Baviera mercoledì 15 marzo 2023 presso il Ristorante Martinelli, prestigiosa location premiata dalla guida Top Italian Restaurants. La cena ha l’obiettivo di rafforzare il posizionamento della Dop Manduria in Germania, stimolando la percezione dell’associazione tra il vino e la ristorazione di eccellenza.    

Lo chef interpreterà un menù inedito messo a punto per l’occasione da abbinare alle etichette di Primitivo di Manduria Dop. Una serata entusiasmante per raccontare i vini e le aziende in un’atmosfera conviviale con produttori, giornalisti, clienti e opinion leader.

Sempre a Monaco di Baviera, giovedì 16 marzo durante Tre Bicchieri München 2023, il grande evento dedicato ai vini italiani, sarà possibile degustare Primitivo di Manduria con un corner dedicato al suo Consorzio.

Dopo Monaco sarà la volta di Düsseldorf.

Lunedì 20 marzo in programma un grande Fuori Salone.  Gli invitati si troveranno accolti da un’atmosfera festosa e ogni azienda avrà a disposizione un banco di assaggio dove potrà presentare e offrire le proprie etichette. 

Inoltre, sabato 18 marzo sempre a Düsseldorf, alcune bottiglie saranno coinvolte in una masterclass condotta dai curatori della Guida Vini d’Italia. 

Gli eventi si inseriscono nel progetto - programma di valorizzazione e promozione denominato “Radici Virtuose”, finanziato dal Mipaaf volto al rilancio dei prodotti e del paesaggio jonico salentino. 

Le aziende partecipanti in Germania

Agricola Pliniana 

Antica Masseria Jorche 

Aziende Agricole D'Addario

Cantina San Giorgio 

Cantine Due Palme 

Cantine Erario

Cantine Lizzano 

Cantine PaoloLeo

Cantine Pirovano 

Cantolio 

Erimino Campa

Maredivino

Masca del Tacco 

Masseria Borgo dei Trulli 

Masseria Cicella 

Mottura Vini 

Produttori di Manduria 

Società Agr. Beato Srl

Tenute Cerfeda 

Tenute Giustini

Varvaglione 1921

Vinicola Mediterranea

Vinicola Savese 


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Lorenzo ciro Ruggieri
    ven 3 marzo 07:25 rispondi a Lorenzo ciro Ruggieri

    Benissimo,secondo il mio parere questo è la verrà immagine che un consorzio di tutela deve avere.

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 5 giugno

Possono ritenersi fortunati i componenti di una giovane famiglia che nella notte tra sabato e domenica sono usciti fuori strada con la loro auto mentre tornavano a casa. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 5 giugno

Si è tenuta il primo giugno al Museo Civico del Comune di Manduria la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso letterario 'Valeria ...

Tutte le news
La Redazione - ven 2 giugno

Paura per una giovane manduriana rimasta per più di un’ora nell’ascensore che si era bloccato. La brutta esperienza ...

Tutte le news
La Redazione - gio 1 giugno

Un furto azzardato finito male per il ladro che nella fuga la lasciato il bottino per terra: una manciata di banconote ...

Tutte le news
La Redazione - gio 1 giugno

Questa volta lo “sporcaccione” è stato preso con le mani nel sacco mentre abbandona va un vecchio ...

I 5 principali motivi per cui le donne mature escono con uomini più giovani
La Redazione - ven 14 aprile

Le relazioni tra donne mature e uomini più giovani sono diventate sempre più comuni negli ultimi anni, ma ancora oggi sono spesso oggetto di giudizi e pregiudizi. ...

Perché scegliere Joomla! come CMS per realizzare un sito web
La Redazione - sab 15 aprile

Joomla! è uno dei CMS più popolari, infatti questo software permette di creare un sito web e di gestire i relativi contenuti mediante l’uso di un’interfaccia online che non richiede obbligatoriamente conoscenze in ...

Divieto di svapo nei luoghi pubblici: quando (e se) inizierà
La Redazione - mar 18 aprile

Fino a poche settimane fa sembrava che l’intenzione del governo fosse quella di equiparare il divieto di svapo al divieto di fumo, ora pare scongiurato il rischio che la sigaretta elettronica venga vietata in tutti quei luoghi pubblici ...