
Domani alle ore 19, nella Chiesa di Sant’Antonio a Manduria, si terrà la presentazione del libro “Ai confini dell’anima (appunti…senza punto)”, di padre Maurilio De Cataldo. A distanza di un mese dal suo novantesimo compleanno e sessantesimo dalla vita sacerdotale, padre Maurilio pubblica la sua ultima opera letteraria.
Un’edizione innovativa, lanciata da “Pubblicazioni Italiane”, che mescola differenti convenzioni stilistiche: poesia, narrativa, stralci epistolari e diaristici. In preda al consumismo e materialismo della vita frenetica, padre De Cataldo porta il lettore a riflettere sulla condizione dell’esistenza umana per tornare a imparare a perdonare, a sperare e aprire le vedute al di là del concreto, al di là dell’anima. “Una scorrevole, densa e toccante elaborazione artistica delle sue sezioni in prosa, e dell’armonica leggerezza e purezza linguistica e dalla tenue sonorità dei suoi versi – scrive nella prefazione il professore D’Amone – padre Maurilio, con questa sua ultima fatica letteraria, ha voluto farci l’omaggio più bello e più vero”.
Il volume sarà presentato dall’avvocato Giuseppe Piccione come moderatore e dal professore Luigi Pinelli in veste di relatore. Il ricavato sarà devoluto al restauro dell’affresco del Convento di Maria Santissima della Croce di Francavilla.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Mario lazzarini
dom 27 giugno 2021 06:02 rispondi a Mario lazzariniUn augurio affettuoso al caro padre Maurilio, indimenticabile collega al liceo di Castellaneta e a quello di Manduria. Lo ricordo sempre con tanto affetto.
Alberto Altamura
dom 27 giugno 2021 05:39 rispondi a Alberto AltamuraSono contento che padre Maurilio continui a scrivere e portarci la sua parola di fede e di cultura. Siamo stati colleghi al liceo De Sanctis e non posso dimenticare la sua mitezza e la sua non comune sensibilità umana e culturale. Colgo l'occasione per rivolgergli anche i più cari auguri per il traguardo dei 90 anni.