Lunedì, 6 Febbraio 2023

Salento Puglia e mondo

Cucina e innovazione

Premiati i vincitori dei concorsi dell'Istituto alberghiero di Maruggio-Pulsano

Foto di gruppo Foto di gruppo

Viva partecipazione, entusiasmo e commozione alla cerimonia di premiazione della II edizione dei concorsi Il gusto della vita e La scuola che vorresti tenutasi il 16 novembre 2022 presso l’I.P.S.S.E.O.A Mediterraneo di Pulsano-Maruggio ed indirizzata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Taranto.

A dare il benvenuto alla sala gremita di ospiti è stata la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Bianca Maria Buccoliero, la quale ha ringraziato alunni, genitori e docenti per la sentita partecipazione. La stessa, inoltre, ha sottolineato l’importanza ed il valore di queste attività finalizzate ad accrescere competenze trasversali tra gli studenti.

Successivamente ha preso la parola la Prof.ssa Silvia Prontera, responsabile dell'Orientamento, la quale, unitamente alla giuria – composta dalle Prof.sse Antonella Lauretta, Lucia Mancino e Miriam Barone – ha provveduto a premiare i giovani talenti.

A sedere tra i banchi della giuria, tra l’altro, vi erano anche due ex allievi diplomatisi presso l’Istituto Alberghiero Mediterraneo, Monica Camassa e Giuseppe Guida: costoro hanno illustrato il loro iter scolastico e professionale.

Il cuore della manifestazione ha pulsato con maggior impeto nel momento della premiazione, quando sono stati rivelati i nomi dei 6 vincitori, scelti tra coloro che, con estro, creatività e fantasia, hanno saputo con maggior maestria delineare una visione futuristica della scuola.  

Qui di seguito i nomi dei vincitori dei due rispettivi concorsi.

Il gusto della vita

La scuola che vorresti

1° posto

Digiacomo Nicolò

I.C. Michele Greco, Manduria

1° posto

Depadova Michelangelo

I.C. F. Prudenzano, Manduria

2° posto

Giorgino Marco

I.C. Don Bosco, Manduria

 

2° posto

Pichierri Lucrezia

I.C. Giovanni XXII, Sava

3° posto

Marsella Germana

I.C. F. Prudenzano, Manduria

3° posto

Martina Sammarco

I.C. T. del Bene, Maruggio

 

I trionfatori di questa II Edizione sono stati premiati con una ricca confezione di prodotti tipici del luogo, gentilmente offerta dall’Azienda Agricola Olivaro di Maruggio, che si è confermata generosa e sensibile a queste iniziative.

Ma non solo! Il laboratorio di ceramica dell’ I.P.S.S.E.O.A Mediterraneo, ha omaggiato questi talenti con dei “pumi” artigianali, benaugurali per il loro futuro.

I vincitori, infine, sono stati fregiati mediante l’ambita investitura con il tipico cappello da chef, simbolo iconico dell’Istituto Alberghiero Mediterraneo.

Anche ai docenti, che hanno sostenuto e accompagnato gli alunni partecipanti, è stato fatto dono di una creazione prodotta presso il laboratorio di ceramica dell’Istituto Alberghiero Mediterraneo.

L’Istituto organizzatore, inoltre, per ringraziare, sottolineare e valorizzare l’importanza della partecipazione di tutti, ha rilasciato un attestato di merito a tutti i concorrenti.

A testimoniare la magia del momento sono stati i toccanti volti dei piccoli chef e scrittori, i quali al ritiro del premio, hanno mostrato l’emozione e la gioia di chi scopre di aver vinto. Questi momenti sono stati immortalati dagli scatti fotografici del prof. Saracino Cosimo.

Ad “insaporire” la serata ci hanno pensato i Professori di settore Francesco Desantis, Antonio Casciaro, Antonio Magno, Sergio Martella, Angela Marasciulo, Ettore Morleo, Francesca Morrone, Giuseppe Galati, Salvatore Strambaci che, insieme agli alunni del diurno e del serale dell’I.P.S.S.E.O.A. Mediterraneo, hanno preparato e servito un gustosissimo buffet con grande maestria e professionalità.

 

 


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 5 febbraio

E’ stato trovato privo di vita Aris Barletta, il giovane di 27 anni di Brindisi di cui si erano perse tracce da due giorni. Il corpo questa ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 febbraio

Oggi per l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Avetrana è stato un giorno molto importante. Giuseppe Tarantini, 110° Reggimento Artiglieria Caserta, classe ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 febbraio

La giornata dei calzini spaiati per educare i bambini d’asilo ad accettare le diversità. E’ la bellissima idea avuta dalle ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 febbraio

L’Associazione di promozione sociale “Rilanciamo Avetrana Insieme”, organizza per lunedì 12 febbraio, nella sala consiliare ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 febbraio

Il Circolo di Fratelli d’ Italia di Avetrana, unitamente al Coordinamento Provinciale di Taranto, in occasione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’esodo ...

«Lo scuolabus è fermo da due anni ma il comune continua a rinnovare l’assicurazione»
La Redazione - sab 21 gennaio

«Il Comune di Sava ormai da oltre due anni non garantisce più il servizio “Scuolabus” ma continua a pagare l’assicurazione del mezzo». Lo rende noto in un comunicato stampa il consigliere ...

Abusi, percosse e violenza sessuale sui pazienti psichiatrici, 15 arresti e 15 indagati a Foggia IL VIDEO
La Redazione - mar 24 gennaio

Scene dell’orrore in una clinica psichiatrica di Foggia dove 15 operatori sanitari, tra infermieri e operatori socio sanitari sono stati arrestati ed altri quindi sono indagati con l’accusa ...

La Asl di Bari stabilizza 533 precari, oggi la firma dei primi 100 contratti
La Redazione - mer 25 gennaio

Assistenti sanitari, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti e assistenti sanitari: sono i ruoli dei primi cento dipendenti stabilizzati della ASL di Bari che questa mattina hanno firmato il contratto a tempo indeterminato. ...