Venerdì, 19 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Cucina e innovazione

Premiati i vincitori dei concorsi dell'Istituto alberghiero di Maruggio-Pulsano

Foto di gruppo Foto di gruppo

Viva partecipazione, entusiasmo e commozione alla cerimonia di premiazione della II edizione dei concorsi Il gusto della vita e La scuola che vorresti tenutasi il 16 novembre 2022 presso l’I.P.S.S.E.O.A Mediterraneo di Pulsano-Maruggio ed indirizzata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Taranto.

A dare il benvenuto alla sala gremita di ospiti è stata la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Bianca Maria Buccoliero, la quale ha ringraziato alunni, genitori e docenti per la sentita partecipazione. La stessa, inoltre, ha sottolineato l’importanza ed il valore di queste attività finalizzate ad accrescere competenze trasversali tra gli studenti.

Successivamente ha preso la parola la Prof.ssa Silvia Prontera, responsabile dell'Orientamento, la quale, unitamente alla giuria – composta dalle Prof.sse Antonella Lauretta, Lucia Mancino e Miriam Barone – ha provveduto a premiare i giovani talenti.

A sedere tra i banchi della giuria, tra l’altro, vi erano anche due ex allievi diplomatisi presso l’Istituto Alberghiero Mediterraneo, Monica Camassa e Giuseppe Guida: costoro hanno illustrato il loro iter scolastico e professionale.

Il cuore della manifestazione ha pulsato con maggior impeto nel momento della premiazione, quando sono stati rivelati i nomi dei 6 vincitori, scelti tra coloro che, con estro, creatività e fantasia, hanno saputo con maggior maestria delineare una visione futuristica della scuola.  

Qui di seguito i nomi dei vincitori dei due rispettivi concorsi.

Il gusto della vita

La scuola che vorresti

1° posto

Digiacomo Nicolò

I.C. Michele Greco, Manduria

1° posto

Depadova Michelangelo

I.C. F. Prudenzano, Manduria

2° posto

Giorgino Marco

I.C. Don Bosco, Manduria

 

2° posto

Pichierri Lucrezia

I.C. Giovanni XXII, Sava

3° posto

Marsella Germana

I.C. F. Prudenzano, Manduria

3° posto

Martina Sammarco

I.C. T. del Bene, Maruggio

 

I trionfatori di questa II Edizione sono stati premiati con una ricca confezione di prodotti tipici del luogo, gentilmente offerta dall’Azienda Agricola Olivaro di Maruggio, che si è confermata generosa e sensibile a queste iniziative.

Ma non solo! Il laboratorio di ceramica dell’ I.P.S.S.E.O.A Mediterraneo, ha omaggiato questi talenti con dei “pumi” artigianali, benaugurali per il loro futuro.

I vincitori, infine, sono stati fregiati mediante l’ambita investitura con il tipico cappello da chef, simbolo iconico dell’Istituto Alberghiero Mediterraneo.

Anche ai docenti, che hanno sostenuto e accompagnato gli alunni partecipanti, è stato fatto dono di una creazione prodotta presso il laboratorio di ceramica dell’Istituto Alberghiero Mediterraneo.

L’Istituto organizzatore, inoltre, per ringraziare, sottolineare e valorizzare l’importanza della partecipazione di tutti, ha rilasciato un attestato di merito a tutti i concorrenti.

A testimoniare la magia del momento sono stati i toccanti volti dei piccoli chef e scrittori, i quali al ritiro del premio, hanno mostrato l’emozione e la gioia di chi scopre di aver vinto. Questi momenti sono stati immortalati dagli scatti fotografici del prof. Saracino Cosimo.

Ad “insaporire” la serata ci hanno pensato i Professori di settore Francesco Desantis, Antonio Casciaro, Antonio Magno, Sergio Martella, Angela Marasciulo, Ettore Morleo, Francesca Morrone, Giuseppe Galati, Salvatore Strambaci che, insieme agli alunni del diurno e del serale dell’I.P.S.S.E.O.A. Mediterraneo, hanno preparato e servito un gustosissimo buffet con grande maestria e professionalità.

 

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

Funerali strazianti oggi a Palagiano nella chiesa San Nicola dove la folla commossa ha seguito le esequie di Inna Aprilova ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 49enne originario di Fragagnano perché ritenuto presunto responsabile dei reati di ricettazione e detenzione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 18 aprile

Un uomo di 84 anni è morto nell’incendio della sua casa a San Giorgio Ionico. Il corpo dell’uomo, Angelo Marzulli, è stato trovato ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come ...

Traffico di fustelle su farmaci mai consegnati, medico e farmacista sospesi per 4 mesi
La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità  di Taranto hanno eseguito un'ordinanza con cui il gip del Tribunale di Taranto, su richiesta della Procura della Repubblica, ...

Tre indagati per l'infortunio mortale di Angelo Cotugno
La Redazione - gio 11 aprile

Sono tre per il momento gli indagati per l'infortunio mortale avvenuto l'altro ieri a Taranto in cui ha perso la vita l'operaio cinquantanovenne Angelo Cotugno, di San Marzano di San Giuseppe folgorato da una scossa elettrica mentre ...

Auto si ribalta sulla Sava Francavilla, due feriti in ospedale
La Redazione - gio 11 aprile

Tre persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla provinciale Sava Francavilla Fontana proprio al confine delle due province di Taranto e Brindisi. Per cause da accertare l’auto sulla quale viaggiavano, ...