Sabato, 4 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

Con la complicità del suo compagno, la coppia è stata arrestata

Pensionato sposato a sua insaputa con la badante che s'impossessa di 200mila euro

Guardia di Finanza di Taranto Guardia di Finanza di Taranto | © La Voce

Truffato dalla badanta, moglie a sua insaputa. Con la complicità del suo compagno, una donna tarantina avrebbe truffato la persona anziana che asisteva impossessandosi di duecentomila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza e dagli agenti della Polizia di Stato, la coppia è stata arrestata. I particolari nel comunicato stampa della Guardia di Finanza.

Personale della Polizia di Stato e militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto hanno dato esecuzione a provvedimenti (emessi dal GIP del Tribunale di Taranto dr. Ruberto su richiesta del P.M. Dr. Ciardo) di sequestro preventivo per oltre 200.000 euro e ad una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di una coppia di soggetti di nazionalita? italiana, tra cui una donna che svolgeva funzioni di “assistente familiare” sin dal 2018 a favore di un ultraottantenne tarantino, pensionato della Marina Militare, vedovo senza figli, affetto peraltro da deficit cognitivo.

Le indagini, condotte inizialmente dalla Squadra Mobile della Questura di Taranto su delega della Procura della Repubblica di Taranto, sono scaturite dalla denuncia di una nipote dell’anziano, alla quale la “badante” dello zio, una volta guadagnata la fiducia e la familiarita? dell’assistito aveva nel tempo mostrato di non gradire le visite dei parenti all’uomo, fino ad intimare alla nipote di non avvicinarsi allo zio, impedendo l’accesso in casa e “bloccando” peraltro il contatto telefonico della parente sul cellulare dell’uomo.

Gli approfondimenti effettuati hanno consentito di rilevare che la badante, pur convivente notoriamente con il proprio uomo, professionista con studio nel capoluogo, risultava coniugata in regime di comunione dei beni dal febbraio 2020 con l’anziano assistito (e a insaputa dello stesso), il quale aveva anche trasferito alla propria badante/coniuge la nuda proprieta? dell’appartamento di notevole pregio in cui l’anziano viveva.

I successivi approfondimenti investigativo-patrimoniali svolti dalla Guardia di Finanza consentivano di evidenziare che l’anziano era stato indotto anche a trasferire a titolo gratuito il proprio autoveicolo al figlio della badante/coniuge, ad acquistare un’ulteriore autovettura in uso alla coppia di indagati, ad estinguere certificati di deposito infruttiferi postali per l’importo di 56.000 euro ed a chiudere il proprio conto corrente per l’apertura di un altro cointestato con la badante/coniuge dalla quale risultano prelevati ulteriori 94.000 euro.

L’assistente familiare, peraltro, oltre a prelevare mensilmente e in contanti la pensione di 2.000 euro, non appena accreditata sul conto dell’anziano, avrebbe poi utilizzato indebitamente carte di debito per prelevamento e pagamenti di bonifici per complessivi Euro 81.000.

La “badante” ed il reale convivente, sottoposti a misura cautelare degli arresti domiciliari, per i reati di circonvenzione di incapace, appropriazione indebita e indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento, sono stati oggetto di provvedimento di sequestro preventivo diretto di disponibilita? finanziarie per oltre 200.000 euro nei confronti della donna e, nel caso di incapienza, anche per equivalente su beni immobili e mobili per circa 190.000 euro, per entrambi gli indagati.

L’attivita? di servizio in rassegna testimonia la costante azione sinergica della Procura della Repubblica di Taranto e delle Forze di Polizia nel contrasto dei reati contro la persona e il patrimonio, a tutela in particolare delle fasce piu? deboli e indifese della popolazione. (Nota stampa della Guardia di Finanza)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • stuetuku
    mar 26 ottobre 2021 01:29 rispondi a stuetuku

    BADANTE VUOL DIRE BADARE A TUTTO ANCHE ALLA PILA DEL VECCHIETTO. CHISSA' QUANTO CONTANTE CHE AVEVANO IN CASA. NESSUNO HA PERQUISITO? POI I DOMICILIARI DOVE? IN CASA DELL'ANZIANO TRUFFATO? QUALCOSA NON TORNA ESEMPIO LE DECINE DI MIGLIAIA DI EURY GIA' SPESI DALLA BADANTE ''FINANZIARIA'' DEL PENSIONATO (pija to cocculi allu mesi) I.

  • egidio.pertoso
    ven 22 ottobre 2021 06:20 rispondi a egidio.pertoso

    Ad insaputa avviene questo, ed altre cose. Viviamo nell'era digitalizzata e, quindi, siamo spiati e controllati. Potremmo persino alzarci una mattina e ritrovarci con una porsche in garage o messa in altro posto: meglio in garage, cosi' non se ne accorgono i soliti malpensanti.

  • Saverio
    ven 22 ottobre 2021 12:07 rispondi a Saverio

    I parenti escono solo quando in pericolo l'eredità.

    • Marco
      sab 23 ottobre 2021 07:03 rispondi a Marco

      Giustissimo, penso proprio che la badante percepisse poco , come accade quando la pensione è alta e i figli/nipoti trascurano il ricco nonno/a o genitore...ma sICuRamEntE mi sbaglio. ??

Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Nel primo trimestre del 2024, la provincia di Taranto è stata l'unica provincia pugliese a non aver ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 2 maggio

La Polizia di Stato ha sequestrato circa 50 chili di sigarette e denunciato in stato di libertà due tarantini, rispettivamente di 62 e 67 anni, ...

Lutto cittadino a San Marzano per i funerali dell'imprenditore Pisani
La Redazione - mar 16 aprile

È arrivata ieri pomeriggio a San Marzano di San Giuseppe la salma di Mario Pisani, una delle sette vittime della strage della centrale idroelettrica di Suviana, provincia di Bologna. Il sindaco sammarzanese, Francesco Leo, ha ...

Chi sono le ultime vittime della strada maledetta
La Redazione - mer 17 aprile

Si chiamavano Inna Aprilova, 41 anni originaria della Bulgaria e Alexander Pastore di soli 12 anni, mamma e figlio, le vittime dell’incidente  stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Taranto Bari, l’ennesimo su quel tratto maledetto Mottola-San ...

“Come eravamo”, mostra fotografica ad Avetrana
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo” giunta alla sesta edizione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito ...