Sabato, 4 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

E il rientro nell’area con le restrizioni più "moderate" sancisce il ripristino del Dpcm dello scorso 3 dicembre, confermato in maniera sostanziale dal decreto-legge del 5 gennaio scorso

Oggi la Puglia torna in zona gialla: cosa si può e non si potrà fare

Puglia gialla Puglia gialla | © Google

A partire da oggi 11 gennaio, la Puglia ritorna in zona gialla. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha emesso venerdì scorso nuove ordinanze sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia che si è riunita lo stesso 8 gennaio: sono cinque le regioni collocate nell’area arancione (Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto), mentre tutte le altre – tra le quali appunto, la Puglia – ritornano in zona gialla.

E il rientro nell’area con le restrizioni più “moderate” sancisce il ripristino del Dpcm dello scorso 3 dicembre, confermato in maniera sostanziale dal decreto-legge del 5 gennaio scorso.

Ovviamente, resta intatto l’obbligo delle mascherine ed il divieto di assembramenti anche all’aperto. Le principali novità riguardano il commercio: riaprono i negozi ed i centri commerciali fino alle 21 ed i bar e i ristoranti fino alle 18. Saranno sempre consentiti poi fino all’inizio del coprifuoco (che permane delle 22 alle 5) i servizi d’asporto e a domicilio (quest’ultimo senza limiti di orario). I centri commerciali resteranno comunque chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione dei negozi alimentari, farmacie ed edicole collocati al loro interno.

Niente autocertificazione per gli spostamenti: dalle 5 alle 22 infatti sarà possibile circolare liberamente e muoversi anche oltre i confini del proprio comune di residenza. È altamente raccomandato ovviamente di ridurre gli spostamenti al minimo indispensabile, nonostante appunto non occorra alcun tipo di giustificazione. Autocertificazione che invece servirà per giustificare gli spostamenti dalle 22 alle 5 e al di fuori dal territorio regionale: restano invariati i criteri di salute e necessità, che andranno certificati, e di lavoro, che potranno essere comprovati anche esibendo adeguata documentazione fornita dallo stesso datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.

La veridicità di tutte le autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituirà fattispecie di reato.

Inoltre, i genitori separati potranno raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, anche tra comuni di aree differenti. Tali spostamenti dovranno in ogni caso avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario (persone in quarantena, positive, immunodepresse etc.), nonché secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio o, in assenza di tali provvedimenti, secondo quanto concordato tra i genitori.

Consentito poi anche andare a trovare detenuti in carcere, sempre nel rispetto degli orari imposti dal coprifuoco, sebbene permanga attiva la modalità di colloqui a distanza.

È possibile anche recarsi in chiesa e presso i luoghi di culto dalle 5 alle 22. Chiuse invece piscine, palestre, cinema e teatri.

Consentita l’attività motoria all’aperto in forma individuale e nel rispetto delle norme di distanziamento. Naturalmente, permane il divieto di recarsi al di fuori della propria abitazione ai soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre maggiore di 37,5°.

Gianpiero D’amicis

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro a Brindisi. A perdere la vita questa notte è stato un 46enne di Latiano, V. V. le sue ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Nel primo trimestre del 2024, la provincia di Taranto è stata l'unica provincia pugliese a non aver ...

Chi sono le ultime vittime della strada maledetta
La Redazione - mer 17 aprile

Si chiamavano Inna Aprilova, 41 anni originaria della Bulgaria e Alexander Pastore di soli 12 anni, mamma e figlio, le vittime dell’incidente  stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Taranto Bari, l’ennesimo su quel tratto maledetto Mottola-San ...

“Come eravamo”, mostra fotografica ad Avetrana
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo” giunta alla sesta edizione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito ...

Studenti francesi in Erasmus plus al Del Prete-Falcone di Sava
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto Erasmus plus «SAVA: ça va?». ...