Mercoledì, 20 Agosto 2025

Salento Puglia e mondo

L'omelia e il lutto

L’ultimo saluto a Teresa uccisa dal figlio. Il padre: dove abbiamo sbagliato?

I funerali di Teresa Sommario I funerali di Teresa Sommario

Un silenzio carico di dolore ha avvolto la chiesa di San Giorgio, dove questa mattina si sono svolti i funerali di Teresa Sommario, la donna di 53 anni uccisa con violenza inaudita dal figlio di 21 anni. Una tragedia familiare che ha travolto non solo i suoi cari, ma un'intera comunità che ancora fatica a trovare le parole per ciò che è accaduto.

Tra i presenti, volti segnati dalla sofferenza, occhi lucidi e sguardi bassi. Nessuna parola di troppo, solo il passo lento e il pianto sommesso di chi conosceva Teresa, madre amorevole, donna riservata. A seguire il feretro, l’ex marito Daniele Manni insieme ai familiari, avvolti in un dolore dignitoso e composto.

La voce del parroco: «Chiedere aiuto, non chiudersi»

Durante la funzione, don Pasquale Fabbiano ha voluto lanciare un messaggio forte e chiaro:
«Non giudicare, ma ascoltare. Non condannare, ma comprendere. Famiglie, giovani, non isolatevi. Quando il buio si fa largo nell’anima, cercate una mano tesa. Parlate. Chiedete aiuto».
Il parroco ha invitato i fedeli a pregare per Teresa, ma anche per Filippo, il figlio che ha compiuto il gesto estremo:
«Che possa un giorno riconoscere il dolore causato, trovare pace e misericordia».
Dalla piccola città salentina, il sacerdote ha lanciato un appello affinché tragedie simili non si ripetano:
«Da Racale si alzi un grido di speranza, per tutte le famiglie che vivono in silenzio il proprio malessere».

Il viaggio verso casa

Terminato il rito funebre, la salma è stata trasferita in Calabria, nel piccolo comune di Paludi, paese natale di Teresa in provincia di Cosenza. Qui sarà sepolta nel cimitero locale, accompagnata dal dolore di due comunità. Il sindaco Domenico Baldino ha proclamato il lutto cittadino dalle 9 alle 18 in segno di rispetto: «Chiediamo alla cittadinanza un momento di raccoglimento durante la sepoltura», si legge in una nota del Comune.

L’assenza del lutto formale a Racale

Diversa la scelta fatta a Racale, dove il sindaco Antonio Salsetti ha spiegato di non aver proclamato formalmente il lutto cittadino.
«La nostra comunità vive questo dolore fin dal primo momento. Abbiamo deciso di non sovrapporre atti ufficiali al silenzioso rispetto espresso spontaneamente da tutti», ha detto.
Una valutazione che ha tenuto conto anche delle celebrazioni religiose del Corpus Domini, evento molto sentito dalla cittadinanza.
«Serve equilibrio – ha concluso – tra la condivisione del lutto e la continuità di momenti di fede che uniscono la comunità».

Il padre: «Non so dove abbiamo sbagliato, ma non smetterò di educare»

Tra gli interventi più toccanti, le parole dell’ex marito di Teresa, Daniele Manni, padre di Filippo:
«Con Teresa non è sempre stato facile, ma come genitori abbiamo fatto squadra. Abbiamo cercato di insegnare il rispetto: per gli altri, per la natura, per la vita».
Con voce spezzata, ha rivolto un messaggio anche ai suoi figli:
«A Giacomo, a Matteo, anche a Filippo: continuerò a trasmettervi valori, a credere nell’educazione, anche oggi, davanti a Dio. Ma non riesco a capire dove abbiamo fallito».

Una tragedia che lascia una ferita profonda. Non solo per ciò che è accaduto, ma per ciò che nessuno ha visto accadere prima. E forse, proprio lì, tra il non detto e il non visto, si nasconde il dolore più difficile da raccontare.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 13 agosto

In merito all’articolo pubblicato da La Voce di Manduria dal titolo “Sava, guardia medica da incubo”, il Movimento 5 Stelle Sava ritiene ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 12 agosto

Dopo oltre 20 anni di ricoveri continui, interventi chirurgici e farmaci inefficaci, una donna, affetta da pancreatite cronica, è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 8 agosto

Anche in Puglia è attivo il Numero Bianco dell’Associazione Luca Coscioni (06 9931 3409), il servizio gratuito e continuativo che ogni giorno ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 8 agosto

A renderlo noto è stato il Sindaco Antonello Denuzzo intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 8 agosto

Tragedia nella tarda serata di giovedì 7 agosto lungo la Locorotondo-Alberobello provincia di Bari. Andrea Ramando Loscialpo, 38 anni, sposato e padre ...

Allarme West Nile Virus nel Salento: cavallo positivo, scattano misure di prevenzione
La Redazione - mar 29 luglio

Il dottor Alberto Fedele, del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, ha inviato una nota a tutti i Comuni leccesi, sollecitando interventi tempestivi: rispetto rigoroso delle norme igieniche e disinfestazioni periodiche ...

I Nas sospendono struttura ricettiva con piscina
La Redazione - mer 30 luglio

Una struttura turistico-ricettiva della provincia ionica è finita sotto la lente dei carabinieri del N. A. S. di Taranto nell’ambito della campagna “Estate tranquilla 2025”, promossa dal Comando carabinieri per la Tutela della ...

Scontro sulla litoranea, un morto e due feriti
La Redazione - mer 30 luglio

Un uomo di circa 40 anni ha perso la vita oggi pomeriggio in un incidente stradale avvenuto nella marina di Leporano, località Porto Pirrone. Ferita gravemente una donna che viaggiava con lui sulla moto scontratasi con un'autovettura. ...