Giovedì, 2 Maggio 2024

Cultura

Ospite di rilievo de ILfest, primo festival di letteratura italiana in Germania organizzato col supporto dell’Istituto Italiano di Cultura all’Estero.

Lo scrittore manduriano Omar Di Monopoli sbarca in Germania

Omar Di Monopoli Omar Di Monopoli | © La Voce di Manduria

Lo scrittore pugliese Omar Di Monopoli è tra gli ospiti di rilievo de ILfest, primo festival di letteratura italiana in Germania organizzato col supporto dell’Istituto Italiano di Cultura all’Estero.

Il progetto di un Festival der Italienischen Literatur nasce dalla volontà di creare una vera e propria festa del libro italiano e della lettura in una città come Monaco, teatro ideale per il successo di una simile iniziativa sia per la vicinanza geografica con la penisola sia per la diffusa conoscenza dell’italiano come lingua straniera.

Monaco è infatti la città tedesca in cui vive il maggior numero di italiani (secondo le statistiche del comune sono circa 28.000). Sempre i dati rilevati ci dicono che è anche la città in cui più di 10.000 abitanti imparano l’italiano, tra Università, VHS (simile alla nostra Università Popolare) e scuole per adulti e ragazzi.

Si sentono molto spesso lamentele riguardo al calo del numero di lettori, tuttavia contemporaneamente cresce un nuovo mercato, quello dei festival ed eventi letterari, tanto in Italia quanto in Germania. Come ha fatto notare il direttore del Literaturhaus di Frankfurt, Hauke Hückstädt, in occasione della «Fiera del Libro di Lipsia», negli ultimi anni è costantemente aumentata la richiesta di incontri con gli autori e traduttori che nei loro libri trattano i temi che muovono la società.

La partecipazione comune al festival, inoltre, contribuisce indirettamente a intensificare la relazione tra italiani e tedeschi in senso europeo, al di là delle barriere linguistiche.

Unico festival dedicato alla letteratura della penisola in Germania, ILfest – Italienisches Literaturfestival 2019 vuole offrire una vetrina quanto più varia e vivace dell’ultima più importante produzione letteraria italiana.

In programma vi sono una decina di incontri con autori di narrativa, saggistica e libri per bambini, personalità di rilievo che intendono essere una scelta rappresentativa di quella ‘moltiplicazione delle narrazioni’ che ha avuto luogo negli ultimi anni e grazie alla quale si è giunti al crescente successo di generi letterari come giallo, distopia, western, graphic novel, ecc. sino alla crescente popolarità della forma seriale, anche nel libro.

Voci/Stimmen‘ è il filo conduttore del festival: da una parte sono le voci dei personaggi a parlarci, dall’altra è l’autore a cercare la propria ‘voce’, il proprio stile, per raccontare la storia che gli sta a cuore. E sono i traduttori a trasportare questa voce in un‘altra lingua.

Saranno ospiti di questa edizione Francesco Magris, Raffaella Romagnolo, Erika Bianchi, Fabiano Alborghetti, Francesco Targhetta, Maurizio De Giovanni, Stefano Jossa, Omar Di Monopoli, Antonella Lattanzi, Silvia Vecchini e Antonio Sualzo. Editor italiani e tedeschi discuteranno in una tavola rotonda sui rapporti tra editoria italiana e tedesca e sulle forme della comunicazione letteraria.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

“Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età” è il titolo del convegno ...

Tutte le news
La Redazione - mar 30 aprile

Nelle ultime settimane le Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto, delle Compagnie di Manduria e di Martina Franca e della Tenenza di ...

Tutte le news
La Redazione - mar 30 aprile

Tre minorenni e un adulto, tutti manduriani, hanno bevuto una bibita a casa di un parente e sono finiti in ospedale. Uno ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...

 Gli studenti del Del Prete-Falcone commemorano le vittime dell’olocausto
La Redazione - sab 3 febbraio

Si è tenuta nei giorni scorsi, nell’auditorium dell’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava, l’assemblea di Istituto dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. L'evento ha visto ...

Origini delle “perdonanze” di San Pietro in Bevagna, il libro
La Redazione - mer 7 febbraio

La recente pubblicazione del professore Michelino Fistetto, già preside dell’ITC “Einaudi”, “Alla ricerca delle origini delle perdonanze e del pellegrinaggio San Pietro in Bevagna – Manduria”, ...