
“Coming back home“, tornare a casa, è il titolo del testo struggente scritto e recitato dal noto attore manduriano Cosimo Claudio Carrozzo rivolto a tutti i bambini ucraini vittime, direttamente e indirettamente, della guerra con la Russia. Bambini costretti a subire le conseguenze più pesanti dell’invasione come la perdita della propria casa, della propria infanzia e, a volte, della vita stessa. Il testo è in formato video ed è presente sulla piattaforma YouTube impreziosito dalla musica del bravissimo direttore d'orchestra Barese Gennaro Caruso.
È un regalo di pace fatto di parole e di conforto quello che l’attore Carrozzo ha voluto fare ai piccoli ucraini in vista del Natale e del drammatico anniversario di guerra datato 24 febbraio 2022. «Questa è la guerra, pace è la parola che tutti dovrebbero sentire rimbombare», recita una parte del testo narrata dalla calda voce del manduriano e che scorre in sovraimpressione alle immagini della guerra ucraina. «Sono particolarmente orgoglioso di aver scritto e recitato il testo per il maestro Caruso», racconta emozionato Claudio al nostro giornale. “Coming back home“ è un piccolo progetto a cui l’uomo tiene moltissimo: un video che è un tripudio di emozioni che scuote l’anima di chi decide di vederlo e ascoltarlo. Carrozzo, già molto conosciuto dalla cittadinanza per le sue apparizioni alle emittenti nazionali Rai e Mediaset (oltre quelle locali), ci ha messo il cuore e la voce immaginando i pensieri, i dolori e le emozioni di un bambino ucraino, Caruso la composizione musicale tra violini e pianoforte. Qui il testo integrale:
«Quando torni a casa, tutto dovrebbe essere normale, allegro, come un bambino che si diverte sull’altalena del giardino, i giocattoli sparsi nell’erba, illuminati e riscaldati da un raggio di sole, come una bambina che coglie dei bei fiori in un campo con sua madre nel calore di una bella giornata. Immagina che tutto questo diventi improvvisamente, in modo drammatico, un ricordo non così lontano. Una pace ormai perduta. Un raggio di sole entra dalla finestra di una casa distrutta dai bombardamenti e intorno a questa infanzia non più serena c’è solo distruzione. Questa è la guerra! Pace è la parola che tutti dovrebbero sentire rimbombare. Combatto per difendere il mio paese e la mia gente mentre penso a come sarà quando tutto questo sarà finito e potrò finalmente tornare a casa. Mi piacerebbe passeggiare con la mia bambina in un prato di fiori, invece questi prati sono pieni di bombe inesplose e mi chiedo perché? Non volevo tutto questo, non meritavo tutto questo. Sogno di tornare a casa e di tornare alla normalità, che è ormai finita. No alla guerra e sì alla pace. Sempre!» "Coming Back Home" music by Gennaro Caruso - written & voiceover Cosimoclaudio Carrozzo.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.