
Sembrano voler rinascere a tutti i costi, ma per loro non ci sarà futuro. È questo il destino dei giovani germogli di robinia che, in questi giorni, stanno ricomparendo rigogliosi nelle aiuole di viale Mancini a Manduria, dove fino a sei mesi fa si ergevano oltre 160 alberi, abbattuti per decisione dell’amministrazione comunale.
Le immagini di questi nuovi cespugli verdi stanno facendo il giro dei social, condivise da numerosi cittadini che non hanno dimenticato il colpo d’occhio offerto dal viale alberato, oggi sostituito da una distesa di ceppi tagliati di netto. Proprio da quelle basi, la natura sta cercando di riprendersi il suo spazio.
Secondo le valutazioni dei tecnici incaricati dal Comune, e avallate dallo stesso sindaco Gregorio Pecoraro, quegli alberi erano ormai "morti", quindi pericolosi e da abbattere. Un giudizio che ha sollevato non poche perplessità tra residenti, ambientalisti e semplici osservatori, ora sorpresi dalla vitalità con cui le robinie stanno tentando di rigenerarsi.
Tuttavia, questa rinascita spontanea sembra destinata a interrompersi presto. Il Comune ha già previsto la piantumazione di 40 nuove specie esotiche al posto delle robinie: un numero molto inferiore rispetto agli esemplari rimossi e di tipologia completamente diversa. Quando arriveranno le nuove piante, i germogli verranno eliminati definitivamente, ponendo fine anche a questo tentativo di resistenza silenziosa.
Per molti cittadini, si tratterà di un “secondo abbattimento”, questa volta ancora più amaro, perché colpirà non solo gli alberi, ma anche la speranza di un possibile ripensamento.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Pina
oggi, dom 15 giugno 15:19 rispondi a PinaQuesta è la prova che gli alberi erano sani ,ma purtroppo a vederli malati erano solamente loro,così potranno vedere sani solo il loro portafoglio. Opinioneeee?? Laureati canta ,,anche tu devi morire,,
Gregorio
oggi, dom 15 giugno 08:44 rispondi a GregorioQuando uno commette un’errore , e non ha un “ripensamento” di conseguenza viene accusato che.. in quel momento avrebbe avuto un RAPTUS… . Mi chiedo , ma se i calcoli sono stati fatti male senza un ripensamento i signori che hanno concesso al taglio….anche loro sono stati colpiti da un RAPTUS !!??? A parte questo, l’altra domanda che mi pongo, perché non hanno imposto lo stesso NUMERO di ALBERI !!???? Altro RAPTUS o FLOP ?? Aggiungo, la Ditta appaltatrice che svolge i lavori di: 80 metri dalla parte del Convento e 100 metri dalla parte opposta, hanno impiegato un ben più di tempo, …quando FINIRANNO ??