Giovedì, 2 Maggio 2024

Attualità

La piaga dei debiti fuori bilancio per il comune di Manduria, già segnalata dalla Corte dei Conti che non ha ancora chiuso quel capitolo, presenta un filone di spesa...

Gli errori dei vigili urbani alimentano i debiti fuori bilancio

Multe Multe | © Google

La piaga dei debiti fuori bilancio per il comune di Manduria, già segnalata dalla Corte dei Conti che non ha ancora chiuso quel capitolo, presenta un filone di spesa poco conosciuto ma costante e incontrollato. È quello delle spese sostenute per i procedimenti giudiziari di chi contesta le multe elevate dai vigili urbani che vengono poi contestate dagli automobilisti e puntualmente anate dal giudice di pace. Negli ultimi otto mesi, di sentenze esecutive con questo oggetto ne sono arrivate trentacinque. Altrettante sono state le delibere firmate dal commissario straordinario Francesca Adelaide Garufi che con potere di Consiglio comunale ha sanato il debito fuori bilancio derivato dalla restituzione della somma che l’automobilista multato ha già pagato per la presunta violazione del codice della strada ritenuta sbagliata e quindi anata dal giudice. Ma non solo. All’importo sanzionatorio si sommano le spese legali e di giudizio. E qui le cifre crescono a dismisura e senza limiti. Decine di migliaia di euro che sono uno stillicidio per le povere casse pubbliche.

Alla fine, insomma, a pagare è sempre il contribuente, mai il pubblico dipendente, il vigile urbano in questo caso o l’Ufficio di polizia urbana più in generale, che per un motivo con il loro errore producono un danno erariale di cui mai nessuno ha chiesto conto neanche dal punto di vista disciplinare.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

7 commenti

  • Massimo B
    gio 3 maggio 2018 02:41 rispondi a Massimo B

    Prima di accusare il corpo dei Vigili Urbani bisognerebbe analizzare ogni singolo caso, per capire se si tratta di incompetenza dei ns. Vigili o di furbizia da parte dell'automobilista. Inoltre non dimentichiamo e trascuriamo il fatto che buona parte dei cittadini manduriani siano indisciplianati, arroganti e irriguardosi nei confronti del corpo dei vigili.

    • lorenzo
      gio 3 maggio 2018 06:16 rispondi a lorenzo

      Ma in estate, sono gli stressi i vigili intransigenti di Manduria che quando passano sul ponte del Chidro 9 volte su 10 non vedono gli automobilisti indisciplinati, arroganti e irriguardosi che parcheggiano auto in divieto di sosta o sugli imbocchi della ciclabile? Strano eppure il ponte stesso non è in buone condizioni. Ah dimenticavo a Manduria bisogna rispettare le regole alla Marina si fa ciò che si vuole. Non mi sembra che un divieto di sosta su ambo i lati sia facilmente appellabile.

    • Silvio
      gio 3 maggio 2018 04:39 rispondi a Silvio

      nessuno vuole accusare " chicche e sia" diceva Totò ,il Giudice di pace applica solo la legge. Un po' di elasticità non guasterebbe. Non crede?

  • silvio
    mer 2 maggio 2018 06:31 rispondi a silvio

    Prevenzione Prevenzione Prevenzione. Fischietto Fischietto fischietto

  • Marco
    mer 2 maggio 2018 04:17 rispondi a Marco

    Specialmente a San Pietro su Via Borraco lo sai quanto lavorerebbero gli autovelox

  • leonardo
    mer 2 maggio 2018 12:29 rispondi a leonardo

    si vuole fare cassa con la ztl .stupidi. prendessero esempio da Monteparano.con due autovelox del c.... incassano milioni di eur(i) ai danni di noi automobilisti.queste due macchinette infernali sono state piazzate seminascoste (autorizzati dalla prefettura) purtroppo e se rispetti i limiti di 50kmh ti suonano dietro o rischi di essere tamponato.poverannui.

  • lorenzo
    mer 2 maggio 2018 06:12 rispondi a lorenzo

    Deve essere bello sbagliare e pagare con i soldi altrui. Tanto lo stipendio è garantito comunque. Che stile, che mentalità assurda.

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

“Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età” è il titolo del convegno ...

Del maestro Arnò le produzioni musicali del nuovo spot nazionale della birra Raffo - LO SPOT
1
La Redazione - ven 12 aprile

Sono del compositore manduriano Ferdinando Arnò produzione musicale e licensing del nuovo spot nazionale della birra Raffo di proprietà di Birra Peroni che sta lanciando la storica birra tarantina ...

Fregoni avverte i produttori del Primitivo di Manduria: «sbagliato rinunciare alla Doc»
La Redazione - ven 12 aprile

«Non conviene abolire la Doc. » Questo in estrema sintesi il parere del professor Mario Fregoni. Come da programma, si è svolta ieri sera nell'aula consiliare del comune di Manduria, la conferenza ...

Fiume Chidro, scattano in anticipo i divieti
La Redazione - sab 13 aprile

E’ già scattato da ieri e durerà sino al 30 ottobre prossimo, il divieto di balneazione nel fiume Chidro e la sua foce e il divieto di accesso in tutte le sue aree di pertinenza, sponde e sottoponte e compresi. ...