Domenica, 28 Aprile 2024

Ambiente

I visitatori che hanno affollato l’ingresso della Masseria, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo

Giornate FAI di Primavera: gli studenti dell'Einaudi di Manduria guide turistiche alla Masseria Cuturi

Foto di gruppo Foto di gruppo

Tutela, valorizzazione e scoperta, ma anche senso di appartenenza al territorio, cura e amore per il patrimonio artistico e culturale della propria terra.

Ogni anno il Fondo Ambiente Italiano offre l’opportunità di scoprire numerosi luoghi di interesse storico, come palazzi, castelli, giardini e musei, di solito chiusi o inaccessibili, che vengono aperti gratuitamente al pubblico rivelando angoli nascosti ed inaspettati del nostro territorio.

Guide turistiche d’eccezione: gli apprendisti ciceroni, pregevole progetto del Fondo Ambiente, che vede coinvolti gli studenti dell’Istituto L. Einaudi di Manduria, impegnati tra emozione, entusiasmo coinvolgente ed apprendimento-servizio alla Comunità.

Quest’anno, tra le bellezze del nostro territorio, il FAI ha messo a disposizione la visita della mirabile Masseria Cuturi, culla del Primitivo di Manduria, sita nel bosco da cui trae il nome.

I visitatori che hanno affollato l’ingresso della Masseria, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo, oltre a godere di un piccolo gioiello di architettura, archeologia e natura, sono stati accompagnati da un gruppo speciale: una rappresentanza di studenti frequentanti le classi quinte dell’Indirizzo Turistico dell’Istituto “L. Einaudi” di Manduria.

Già attivi nelle giornate FAI d’autunno, i ragazzi dell’Einaudi si sono cimentati, con orgoglio e passione, come guide turistiche tra le meraviglie dell’antico luogo, mostrando padronanza nel ruolo di comunicatori d’arte quale professione rientrante tra gli sbocchi occupazionali del proprio percorso di studi.

Con entusiasmo contagioso ed impegno, i ragazzi si sono preparati, dapprima attraverso un sopralluogo con il prezioso supporto dei volontari del FAI che li hanno guidati tra la storia e le antiche tradizioni della masseria in un intreccio di informazioni interessati, intrise anche di curiosità da condividere con i visitatori.

L’esperienza formativa, sottolinea la dirigente dell’Istituto Einaudi, Pierangela Scialpi, è stata una preziosa palestra di public speaking per gli studenti coinvolti che hanno avuto la preziosa opportunità di esercitare le abilità comunicative e relazionali in situazione operativa, oltre a contestualizzare i saperi acquisiti dalle diverse fonti di studio, coniugati all’abilità di coinvolgere     ed appassionare gli utenti visitatori.

Un’occasione unica di apprendimento significativo e di cittadinanza attiva, aggiungono le docenti referenti dell’Einaudi, professoresse Giusy Montanaro, Francesca Marinaro e Francesca Donvito, che hanno sapientemente sostenuto e stimolato i propri studenti in un percorso arricchente e mirato ad orientare e consolidare la passione per il settore turistico e la correlata conoscenza delle diverse prospettive lavorative di sviluppo locale.

In un'epoca in cui il rispetto per la cultura e per il patrimonio storico sembra essere sempre più trascurato, questi ragazzi ci hanno trasmesso un messaggio importante: riscoprire e valorizzare le nostre radici per trasmettere alle future generazioni il senso di appartenenza e di cura per il proprio territorio da conoscere, salvaguardare e custodire con amore.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Pamela Dentice
    lun 25 marzo 13:35 rispondi a Pamela Dentice

    Volevo precisare che c'erano anche i ragazzi del Liceo Artistico Calò e i ragazzi del Liceo Classico Pedagogico

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 28 aprile

C’è anche una manduriana tra le numerose presunte vittime di danni chirurgici provocati da un noto chirurgo estetico ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 28 aprile

23 aprile: serata inaugurale “Musidora cineclub” ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

“Il tratto San Marzano Sava Manduria della  Bradanico – Salentina si farà”. Lo assicura ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

Dalle sedi deputate al confronto diretto, la guerra del Primitivo tra Cda del Consorzio di tutela che intende abolire la Doc per sostituirla d'emblée ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

Ha cominciato sui fornelli di casa a scopo terapeutico combattendo così la depressione del lockdown. Poi Tamara Mitrangolo, in arte Tamy, si è affacciata ...

Protesta No discarica, l’amministrazione Pecoraro-grillina non riesce a convincere i manduriani IL VIDEO
1
La Redazione - dom 3 dicembre 2023

Un corteo per pochi intimi quello organizzato dall’Amministrazione Pecoraro contro l’ampliamento della discarica «Manduriambiente». Un flop dai contorni netti nonostante l’insistente ...

Lotta alle discariche, gli ambientalisti lizzanesi lasciati soli da Manduria
La Redazione - mar 5 dicembre 2023

All’indomani della manifestazione manduriana organizzata dall’amministrazione comunale manduriana contro l’ampliamento della discarica di «Manduriambiente», gli ambientalisti di Lizzano contestano, ...

Ampliamento Manduriambiente, la Asl contraria per "rischi sanitari"
La Redazione - mer 6 dicembre 2023

Oltre all’Arpa e al comune di Manduria, anche la Asl di Taranto ha posto dei freni all’ampliamento della discarica Manduriambiente. Nella conferenza dei servizi che si è tenuta ieri per il rilascio del Paur, il Provvedimento ...