Venerdì, 20 Giugno 2025

Storie d'imprese

Quali sono le modalità più “storiche” del gioco

Gioco del Lotto: quali sono le opzioni di gioco aggiuntive

Vincita
Vincita

Il Gioco del Lotto è una delle lotterie più antiche d’Italia, risalente al XVI secolo (nella sua primitiva forma). Nel corso dei secoli si è evoluto, è cambiato e ha aggiunto opzioni di gioco che l’hanno portato oggi ad essere una delle più amate del suo genere.

La sua formula di base è semplice: i giocatori possono selezionare fino a 10 numeri tra 1 e 90 e scegliere su quale delle 11 ruote disponibili puntare, le quali comprendono dieci città italiane e la Ruota Nazionale.

Questo è il metodo classico, ma esistono una serie di opzioni aggiuntive che possono rendere il gioco più coinvolgente. Tra queste, una delle ultime novità è rappresentata dal “Numero Oro”, ma alcune delle più storiche continuano a essere popolari.

Quali sono le modalità più “storiche” del Gioco del Lotto

L’esperienza di gioco del Lotto è stata arricchita già dal 2012, quando è stato introdotto il “Lotto Più”: un’opzione che consente ai giocatori di accedere a moltiplicatori di vincita per aumentare i premi rispetto al Lotto classico.

Pur mantenendo la stessa dinamica di gioco, il “Lotto Più” prevede schedine a costo fisso che offrono l’opportunità di ottenere premi più elevati, soprattutto nelle combinazioni più ambiziose come l’ambo, il terno o la cinquina.

Un'altra modalità di gioco molto apprezzata è il “Simbolotto”, una versione abbinata al classico Gioco del Lotto e completamente gratuita, lanciata nel 2019. Si tratta di una variante che permette ai giocatori di partecipare all’estrazione di cinque simboli vincenti tra 45, ogni volta legati a una diversa ruota del mese.

Quest’ultimo ha incuriosito molto gli appassionati della lotteria perché, oltre alla particolarità di gioco, i simboli a disposizione sono ispirati alla tradizionale Smorfia Napoletana, rendendo quindi il tutto anche un richiamo alla cultura popolare italiana.

Infine, l’”Ambetto” è una sorte introdotta nel 2013 che, a differenza delle altre, non richiede di dover indovinare esattamente i numeri estratti, ma basta che uno solo di questi sia esatto, mentre l'altro può essere il numero precedente o successivo rispetto a quello estratto.

Novità Numero Oro: di che cosa di tratta

Il 12 giugno 2024 è stata introdotta una nuova opzione al Gioco del Lotto: il “Numero Oro”: una modalità che offre la possibilità di aumentare i premi della giocata per chi sceglie di puntare sulle sorti di ambo, terno o quaterna.

Il “Numero Oro", in particolare, corrisponde al quinto numero estratto su ciascuna delle undici ruote del Lotto e, se indovinato, consente di ottenere vincite superiori rispetto a quelle previste normalmente.

Aggiungere questa opzione alla propria giocata raddoppia il costo della schedina e non può essere cumulativa rispetto ad altre sorti, come ad esempio l'Ambetto o il Lotto Più. Permette però di aggiungere una possibilità di vincita, perché se tra i numeri giocati si trova anche il Numero Oro, il premio sarà più alto.

Per partecipare, basta selezionare l'opzione durante la compilazione della schedina del Lotto, sia online che in ricevitoria, e le estrazioni avvengono contemporaneamente a quelle delle 11 ruote del Lotto.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 20 giugno

Sta facendo il giro dei social una foto che ritrae due ragazze in divisa mentre vigilano sulle sponde del fiume Chidro, a San Pietro in Bevagna. L’immagine, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 20 giugno

A oltre due mesi dalle elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU), al Comune di Manduria la situazione resta bloccata: la nuova delegazione ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 20 giugno

La giunta comunale di Manduria ha dato il via libera all’avvio della procedura di gara per l’affidamento del servizio ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 20 giugno

È stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione del Gal Terre del Primitivo, nel segno della continuità ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 20 giugno

La professionista manduriana Barbara Screti è stata selezionata come make-up artist ufficiale nel backstage di Battiti ...

Verniciatura in cataforesi nell'automotive: cos’è e quali sono i vantaggi per il settore
La Redazione - lun 19 maggio

Quando pensiamo ai veicoli, uno degli aspetti più evidenti è senza dubbio l’estetica: dal rosso Ferrari al giallo Lamborghini fino ai moderni finish opachi… ma come si ottengono? Tra le ...

THEBS, l’eleganza italiana incontra l’innovazione digitale: il marketplace di riferimento per il fashion di lusso
La Redazione - mer 14 maggio

Come sta cambiando la definizione di lusso nell’era digitale? La risposta emerge dalla straordinaria crescita di un’iniziativa innovativa come THEBS, marketplace italiano che ...

L’imprenditoria rosa savese vola in Giappone con il “Centrino”
La Redazione - sab 17 maggio

«Porteremo nel mondo la Puglia e il nostro Salento». Intanto si comincia dal Giappone dove le due intraprendenti imprenditrici di Sava si trovato dall'11 maggio per rappresentare il tacco d'Italia all'Expo 2025 di ...