
Vento e fiocchi di neve a Manduria e in diversi centro del Salento. E’ arrivato dai Balcani, come era stato previsto, il freddo che farà piombare la Puglia nel clima invernale che è mancato sinora.
Nelle prossime ore, scrivono gli esperti della stazione meteo di Maruggio, avremo un brusco calo termico, clima freddo, venti burrascosi di tramontana e debole instabilità con rovesci veloci e isolati di neve (o graupel) fin su pianure e coste. Secco e variabile altrove.
Queste le previsioni complete di Meteone.it
Al mattino veloce aumento della nuvolosità medio-alta a partire dai settori adriatici e in estensione alle zone interne lucane e area ionica. In tarda mattinata primi rovesci sparsi tra Gargano, barese e Salento adriatico.
Tra metà giornata e pomeriggio rischio rovesci anche nelle zone interne delle Murge, melfese, potentino centrale e materano. Fenomeni molto disorganizzati e di difficile previsione. Non escludiamo nella prima fase rovesci graupel (neve tonda) sulle zone interne. Tende già a migliorare con schiarite sui settori adriatici costieri.
In serata fenomeni assenti ma nuvolosità irregolare su gran parte della Puglia e settori adriatici.
Temperature: brusco calo a partire dal pomeriggio/sera e soprattutto con l’arrivo dei primi rovesci. Massime che si registreranno a metà mattinata con punte fino a 12/14°C su coste e pianure. Nella notte zero termico che scenderà fino a quote collinari.
Venti: irromperà la tramontana da metà mattinata. Forte sulle coste adriatiche e Puglia centro-meridionale con raffiche fino a 60/80 Km/h. Tesi o freschi anche sui settori ionici e Basilicata interna.
Mari: fino ad agitati o molto agitati il basso Adriatico e il Canale d’Otranto con locali mareggiate sule coste esposte. Molto mossi a largo i restanti mari. (Meteone.it)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Egidio Pertoso
dom 5 febbraio 2023 10:06 rispondi a Egidio PertosoSe nevichera' quindi avremo un bel da fare: oltre a spalare, potremo fare i pupazzi e giocare con le palle di neve, dopo tanti anni.