Le foto
Fagottini di crespelle con forcini e fonduta e Tartufi al cioccolato
Fagottini di crespelle con forcini e fonduta e Tartufi al cioccolato | © n.c.FAGOTTINO DI CRESPELLE CON PORCINI E FONDUTA AL PECORINO Ingredienti per 15/16
300 ml di latte 120 gr di farina 2 uova un pizzico di sale una macinata di pepe nero 200 gr di ricotta di mucca 200 gr di funghi porcini congelati prezzemolo, olio, 1 spicchio d'aglio vino bianco 16 filetti di erba cipollina che serviranno per legare i fagottini , oppure al suo posto dello spago da cucina
Prima cosa, sbattete con la frusta il latte, le uova, la farina, il pizzico di sale e di pepe e lasciate riposare il composto per mezzora. Scaldate una padella, ungendola con una piccola noce di burro, versate con un mestolo un po' di pastella, ruotando la padella in modo che il fondo rimanga coperto dalla pasta e aiutandovi con una spatola girate la crepes, pochi secondi ed è pronta. E così via una dopo l'altra. per il ripieno usate dei funghi porcini ,anche surgelati vanno bene. In una padellina scaldate l'olio, l'aglio e i funghi congelati, fateli appassire con un pò di vino bianco e lasciate cuocere per un paio di minuti, regolate di sale, pepe e prezzemolo sminuzzato. quando si sarà raffreddato aggiungere la ricota e mescolate fino a renderlo cremoso.comporre i fagottini mettendo al centro la crema di funghi e chiuderli con erba cipollina o spago. ora preparate la FONDUTA DI PECORINO: sciogliete 50 gr di burro in un pentolino e aggiungete 200 ml di panna, quando sta per bollire mettete 100 gr di pecorino e cuocete sino a quando la fonduta non avrà raggiunto la consistenza dovuta (circa 10 minuti). infornate i fagottini per 10 minuti e serviteli con la fonduta calda.
Vino Consigliato: Negramaro da bere freddo "FICHIMORI" Tormaresca TARTUFI AL CIOCCOLATO Ingredienti per circa 30 tartufi 150 gr. di amarett 150 gr. di frollini o biscotti secchi 100 gr. di cacao amaro in polvere 100 gr di cioccolato fondente 250 gr. di burro 50 ml di rum e 50 gr di granella di mandorle per decorare 50 gr. di granella di nocciole 50 gr. di farina di cocco 50 gr. di cacao (amaro o dolce) in polvere Riducete in polvere gli amaretti e i biscotti frullandoli nel mixer. Aggiungete direttamente nel mixer il burro ammorbidito e continuate a frullare fino a quando il composto risulterà omogeneo. aggiungete il cacao, il rum, il cioccolato fondente sciolto a bagno maria e la granella di mandorle e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. fate riposare il composto in frigorifero per almeno 5 o 6 ore, in modo che si rassodi e possa essere lavorato per formare i tartufi. trascorso il tempo necessario, prelevate un cucchiaio circa di composto ed arrotolatelo tra le mani in modo da formare delle palline , terminate tutto il composto dopodichè decorate 1/3 delle palline con granella di nocciole, 1/3 con la farina di cocco ed 1/3 con il cacao in polvere, rotolandole nell’ingrediente utilizzato per la decorazione in modo da ricoprire l’intera superficie. Fate riposare in frigorifero per altre 2 ore prima di servirli. VI AUGURO UN BUON E SOPRATTUTTO SERENO NATALE.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, lun 5 maggio