Giovedì, 2 Maggio 2024

Attualità

C’è ancora confusione tra i proprietari di attività commerciale del centro che intendono allestire dehors fuori dai propri locali.

Dehors e tavolini per la movida, c’è ancora troppa confusione

Dehors Dehors | © Google

C’è ancora confusione tra i proprietari di attività commerciale del centro che intendono allestire dehors fuori dai propri locali. Molti tecnici a cui si sono rivolti per predisporre le domande non riescono ad interpretare la documentazione prodotta dal comune negli ultimi tre mesi che dovrebbe regolare la materia. In pratica esistono due delibere contenenti le linee guida disciplinanti l’occupazione di suolo pubblico mediante dehors, ognuna con differenti regole. La prima è quella adottata dalla ex commissaria prefettizia Francesca Adelaide Garufi il 16 marzo scorso che vincola il rilascio dell’autorizzazione al parere della soprintendenza anche per i rinnovi; la seconda, più recente, deliberata il 7 giugno dall’attuale commissione speciale antimafia, che permette il rinnovo dei progetti già in essere senza ulteriore parere dell’organo di controllo del Ministero dei beni culturali.

I più informati sostengono che nell’adottare quest’ultimo provvedimento, l’autore avrebbe dovuto anare il precedente atto gemello o, perlomeno, modificarlo nelle sue parti in conflitto.Proprio per questo esistono casi di imprenditori che hanno già prodotto la documentazione per ottenere l’autorizzazione rispettando le linee guida della prima delibera.

A parte questo, non si hanno più notizie di possibili accordi tra Comune di Manduria e responsabili della Soprintendenza e questo lascia con il fiato sospeso gli esercenti che attendono il miracolo.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • leonardo
    lun 18 giugno 2018 06:24 rispondi a leonardo

    PERICOLOSA è dire poco. in v. PRIMO MAGGIO angolo v. galliano. non si riesce a vedere chi proviene da destra.per colpa di questo cavolo di dehors mi hanno strascinata e dirrupata la macchina.sono stata fortunata ma vorrei sapere chi ha autorizzato a costruire in mezzo alla strada na calitta simile. una medaglia d'oro all'ufficio tecnico-urbanistica. BRAVI. lo stipendio è meritato?

  • Franco
    sab 16 giugno 2018 07:21 rispondi a Franco

    Scusate come mai la pizzeria napoletana “Sofia” sul corso ha l’autorizzazione per mettere i tavolini sul marciapiede? È gli altri no?

Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno tratto in arresto, nella notte del 1° maggio, in flagranza ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Del maestro Arnò le produzioni musicali del nuovo spot nazionale della birra Raffo - LO SPOT
1
La Redazione - ven 12 aprile

Sono del compositore manduriano Ferdinando Arnò produzione musicale e licensing del nuovo spot nazionale della birra Raffo di proprietà di Birra Peroni che sta lanciando la storica birra tarantina ...

Fregoni avverte i produttori del Primitivo di Manduria: «sbagliato rinunciare alla Doc»
La Redazione - ven 12 aprile

«Non conviene abolire la Doc. » Questo in estrema sintesi il parere del professor Mario Fregoni. Come da programma, si è svolta ieri sera nell'aula consiliare del comune di Manduria, la conferenza ...

Fiume Chidro, scattano in anticipo i divieti
La Redazione - sab 13 aprile

E’ già scattato da ieri e durerà sino al 30 ottobre prossimo, il divieto di balneazione nel fiume Chidro e la sua foce e il divieto di accesso in tutte le sue aree di pertinenza, sponde e sottoponte e compresi. ...