Giovedì, 2 Maggio 2024

Attualità

«Ad Avetrana vi è la presenza, anomala, di animali selvatici di grossa taglia evidentemente affamati per la scarsa presenza di prede allo stato selvatico»

De Padova (Cia): risarcire i danni provocati dai lupi sugli impianti

I danni dei lupi I danni dei lupi | © La Voce

«Risarcire gli agricoltori e gli allevatori dai danni arrecati da animali protetti come il lupo». A chiederlo è il segretario della Confederazione italiana agricoltori area Due Mari, Tarano e Brindisi, Pietro De Padova che alle piaghe del settore agricolo e zootecnico dovute alle calamità naturali, aggiunge quello derivato dalla presenza di lupi nel territorio. De Padova prende spunto dal recente ritrovamento nelle campagne di Avetrana, dove lui stesso è proprietario di un’azienda agricola nel campo oleario, di un cucciolo di lupo ferito e debilitato affidato alle cure dei veterinari dell’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto, in provincia di Bari. «Invito chi di competenza scrive il segretario del sindacato di categoria -, a mettere in sicurezza i luoghi da questa improvvisa presenza e porre rimedio ad eventuali danni arrecati o meglio ad evitare il verificarsi di questi spiacevoli eventi. Se vi sono animali protetti come il Lupo prosegue De Padova - vanno risarciti i danni che arrecano e vanno tutelati anche tutti gli altri animali domestici, da cortile e gli allevamenti».

Di quali danni si parla lo spiega lo stesso imprenditore sempre nel suo commento che parte da un’analisi storica del fenomeno. «Ad Avetrana scrive -, nell’ultimo anno sono stati sbranati cani domestici ed animali da cortile. Vi è la presenza, anomala, di animali selvatici di grossa taglia evidentemente affamati per la scarsa presenza di prede allo stato selvatico». Oltre ai danni per la perdita di animali da allevamento e domestici, De Padova fa presente un’altra calamità procurata dai lupi: il danneggiamento degli impianti di irrigazione. «Gli stessi animali per abbeverarsi racconta - tranciano gli impianti irrigui nonostante abbiamo lasciato dei punti d’acqua lungo l’azienda. Va fatta una seria riflessione suggerisce - ed un’indagine accurata sulla ormai presenza accertata e ripeto inconsueta, di lupi nella nostra zona».

A riprova dei danni subiti, il presidente della Cia di Taranto e Brindisi ha pubblicato sul suo profilo Facebook e poi su quello istituzionale della Confederazione, le foto di perdite d’acqua irrigua dalle tubature «sbranate» dai lupi. La presenza di lupi nelle zone tra Manduria, Avetrana e Porto cesareo, e i relativi danni che provocano soprattutto alle aziende zootecniche della zona, è stata accertata in più occasioni e il recente ritrovamento del lupo ferito è stata l’ennesima conferma della loro presenza in branchi.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • lorenzo
    lun 24 settembre 2018 02:28 rispondi a lorenzo

    I danni li dovrebbero pagare con giornate di patria galera coloro che hanno introdotto il lupo. Se lupi sono. Altrimenti tra poco nelle campagne del primitivo vedremo anche l'asino che vola.

  • leonardo
    dom 23 settembre 2018 06:07 rispondi a leonardo

    animali selvatici di grossa taglia in zona Avetrana? de padova ,puoi fare di meglio

Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno tratto in arresto, nella notte del 1° maggio, in flagranza ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Del maestro Arnò le produzioni musicali del nuovo spot nazionale della birra Raffo - LO SPOT
1
La Redazione - ven 12 aprile

Sono del compositore manduriano Ferdinando Arnò produzione musicale e licensing del nuovo spot nazionale della birra Raffo di proprietà di Birra Peroni che sta lanciando la storica birra tarantina ...

Fregoni avverte i produttori del Primitivo di Manduria: «sbagliato rinunciare alla Doc»
La Redazione - ven 12 aprile

«Non conviene abolire la Doc. » Questo in estrema sintesi il parere del professor Mario Fregoni. Come da programma, si è svolta ieri sera nell'aula consiliare del comune di Manduria, la conferenza ...

Fiume Chidro, scattano in anticipo i divieti
La Redazione - sab 13 aprile

E’ già scattato da ieri e durerà sino al 30 ottobre prossimo, il divieto di balneazione nel fiume Chidro e la sua foce e il divieto di accesso in tutte le sue aree di pertinenza, sponde e sottoponte e compresi. ...