Giovedì, 2 Maggio 2024

Cultura

Nella Fiera Pessima manduriana

“Com’eri vestita?”, mostra contro la violenza sulle donne

Locandina Locandina | © La Voce

Inaugurata ieri nella Sala Congressi della Fiera Pessima di Manduria, la mostra/installazione itinerante “Com’eri vestita?” promossa da Sud Est Donne, il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio Manduria e l’Ambito Territoriale di Manduria.

“Ero a scuola per un corso pomeridiano, ero una ragazza introversa e silenziosa. Mi vestivo con maglioni e pantaloni larghissimi, mi nascondevano ed era quello che volevo. Quando sono andata in bagno lui mi ha seguita. Mi ha violentata e mi ha lasciata per terra".

Accanto a queste poche parole un maglione grigio e un paio di jeans. Un maglione e un paio di jeans che ogni donna potrebbe avere nel proprio armadio.

17 abiti che raccontano 17 storie di donne violate: tute, pigiami, maglioni a collo alto che riproducono quelli reali indossati al momento dell’abuso. È lungo quei fili di cotone che corre la mostra itinerante “Com’eri vestita?”, nata per destrutturare i pregiudizi che colpevolizzano le donne vittime di stupro e abusi, che approda alla Fiera Pessima di Manduria, per essere inaugurata martedì 2 settembre, alle ore 18.30.

Il progetto nasce nel 2013 da un’idea di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas, ed è stato diffuso in Italia dall’Associazione Libere Sinergie, che lo ha riadattato al contesto socio-culturale italiano. Al Sud, e precisamente in Puglia, la mostra è arrivata attraverso il lavoro di Rosangela Paparella e dell’APS Sud Est Donne: grazie alla collaborazione con l’Ambito Territoriale di Manduria, con il Comune di Manduria e con la Regione Puglia, il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio Manduria ha portato la mostra, inserendola tra le sue azioni di sensibilizzazione al tema della violenza di genere, per la prima volta anche a Manduria.

L’inaugurazione della mostra vedrà i saluti istituzionali del Commissario Straordinario del Comune di Manduria, Luigi Scipioni, del responsabile UDP N. 7 Manduria, Raffaele Salamino,
della Coordinatrice Socio Sanitaria del Distretto N. 7 di Manduria, Filomena Summa. Interviene la Coordinatrice del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio Manduria, Angela Lacitignola.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile sino a domenica 6 settembre 2020, dalle ore 18 alle ore 21.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Domenico
    ven 4 settembre 2020 02:28 rispondi a Domenico

    Buona iniziativa. Credo che la violenza sulle donne, non solo quella sessuale, al pari di tutte le altre forme di violenza contro ogni essere umano, sia inaccettabile e ingiustificabile. La prima, però, trova troppo spesso leggi e giudici che non sembra si rendano conto di cosa significhi subire un soppruso simile, mai solo fisico e temporaneo. È un omicidio parziale della persona e la sua gravità dovrebbe essere sottolineata con pene adeguatamente severe. Molte volte chi subisce la violenza è costretta anche a subire l'insolenza di difensori che alludono o cercano di scaricare la responsabilità ad abbigliamento e atteggiamenti della vittima, pur di sminuire, riuscendoci spesso, il crimine del reo. In certi casi, anche il legale dovrebbe essere sanzionato.

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno tratto in arresto, nella notte del 1° maggio, in flagranza ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...

 Gli studenti del Del Prete-Falcone commemorano le vittime dell’olocausto
La Redazione - sab 3 febbraio

Si è tenuta nei giorni scorsi, nell’auditorium dell’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava, l’assemblea di Istituto dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. L'evento ha visto ...

Origini delle “perdonanze” di San Pietro in Bevagna, il libro
La Redazione - mer 7 febbraio

La recente pubblicazione del professore Michelino Fistetto, già preside dell’ITC “Einaudi”, “Alla ricerca delle origini delle perdonanze e del pellegrinaggio San Pietro in Bevagna – Manduria”, ...