
“Chiostri silenziosi”, è il titolo della mostra dell’artista manduriano Toto Dinoi allestita e visitabile dal 23 dicembre al 3 gennaio nella sala cultura del Museo Civico di Manduria, in via Omodei 28. L’esposizione è a ingresso libero e gli orari coincidono con quelli di apertura del museo.
«Dedicata ai Chiostri silenziosi dove non si cantano laudi e non si dicono più preghiere», così Toto annuncia su Facebook la sua nuova mostra rivolta agli storici chiostri di Manduria: dall’ex Convento delle Servite a quello dell'ex Convento degli Agostiniani e poi il Chiostro degli Scolopi, e quello dei Domenicani. «Chiostri che hanno attraversato il tempo alle volte manomessi, chiostri animati ora da nuove figure», scrive sempre l’artista che riprende i cortili monastici della città messapica riattualizzandoli attraverso il collage. È questa infatti la principale tecnica utilizzata da Toto nella sua sterminata produzione: quadri fatti di ritagli di riviste con volti, sagome, attori e oggetti lavorati su smartphone, stampati e incollati che si incontrano in un unico racconto. E poi il colore, anzi, «l’inchiostro», dice l’illustratore giocando anche con le parole. Ed ecco tra i chiostri sbucano insoliti attori: giocatori di lattine, musicisti e ballerine che ricontestualizzano l’austero luogo.
Toto Dinoi è scenografo, arredatore, grafico, Illustratore, ArtBuyer. Ha esordito al Teatro Olimpico di Roma nel 1986 con lo spettacolo “Lunaria” di V. Consolo. Crea da anni scenografie per compagnie di danza. In tutta Italia ha lavorato nei maggiori teatri di tradizione (Teatro Bellini, Teatro Biondo, Teatro Sistina). Crea manifesti promozionali per Enti Pubblici e privati (Estate Romana/Provincia di Roma/Comune di Manduria. Da un po’ di anno realizza video grafiche per il teatro. Negli ultimi anni ha posto l’attenzione al tema del “riuso” di materiali ed alla loro trasformazione in manufatti creativi e sculture.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Gino e Antonella
mar 20 dicembre 2022 02:40 rispondi a Gino e AntonellaComplimenti Totò. Peccato non esserci