Giovedì, 2 Maggio 2024

Politica

Danni e nervosismo a non finire che hanno prodotto una diffida

Blackout, la diffida dei progressisti: "Qualcuno paghi i danni"

Blackout Blackout | © La Voce di Manduria

Dopo quasi dodici ore di interruzione dell’energia elettrica in diverse aree dell’abitato di Manduria dovuta ad un guasto della rete di media tensione, le attività commerciali e le famiglie fanno i conti con i danni e i grandi disagi sopportati. L’interruzione della catena del freddo delle attività di vendita ma anche nelle civili abitazioni, ha mandato al macero grosse quantità di prodotti alimentari deperibili.
Per non parlare delle tante ore passate al buio e all’afa non potendo utilizzare ventilatori o altri sistemi di refrigerazione. Nei condomini e negli appartamenti con deposito idrico è mancata anche l’acqua per lavarsi.
I tecnici di E-Distribuzione hanno lavorato per tutta la notte per riparare il guasto e per tamponare il disservizio con l’impiego di grossi gruppi elettrogeni che hanno assicurato il servizio solo in alcuni quartieri della città. L’attraversamento dei cavi dai gruppi alle cabine elettriche ha poi causato il blocco del transito in alcune strade principali di Manduria come la centralissima via Roma nel tratto compreso tra il rondò del bivio per Uggiano Montefusco sino al Famila.

Danni e nervosismo a non finire che hanno prodotto una diffida. Ad occuparsene è stato il gruppo consiliare dei Progressisti, firmatari di una diffida indirizzata a E-Distribuzione e per conoscenza al prefetto di Taranto, allo Sportello per il consumatore di energia presso l’acquirente unico e all’autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
«Tali disservizi, oltre che a provocare danni economici alle attività commerciali che non hanno potuto offrire ospitalità alla clientela e l’ammaloramento delle merci deperibili – si legge nella lettera - hanno provocato stati d’ansia nell’utenza privata con alcune conseguenze anche di carattere sanitario, stante l’impossibilità con il caldo estivo di poter utilizzare impianti di condizionamento, nonché l’impossibilità, ancor più grave, di utilizzare macchinari elettromedicali per soggetti con problemi di salute».
I firmatari della diffida, i consiglieri comunali Domenico Sammarco e Gregorio Gentile, ricordano come già negli scorsi anni si sono avuti casi simili, attestando con questo «problematiche tecniche sugli impianti di trasporto di energia che ad oggi, quindi, non risultano essere stati rispristinati, con buona pace dei diritti dei cittadini che, invece, regolarmente, provvedono al pagamento dei consumi delle proprie utenze».
Chiedendo il ripristino del guasto e il potenziamento della rete, i Progressisti chiedono a titolo di risarcimento del danno «una ipotesi di accredito forfettario una tantum sulla prossima emissione di fattura dei cittadini manduriani, a titolo di ristoro compensativo».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Walter
    ven 6 agosto 2021 05:01 rispondi a Walter

    Grazie di esistere, dopo tanti letarghi o Menefrechismo, c'è qualcuno che si occupa del cittadino Un grazie a Sammarco e Gentile

  • Egidio Pertoso
    gio 5 agosto 2021 09:08 rispondi a Egidio Pertoso

    Dopo il letargo un risveglio che vuol essere bellicoso. I ristori economici non servono ( tanto... siamo sempre noi a pagarli sulle bollette!). Individuare i responsabili che hanno incompetenza ed il vizio di lasciarci fuori dal vivere civile e considerarci extraterrestri .Indicare ai padroni dell'energia che qui siamo ricchi delle rinnovabili, non a caso si dice: SALENTO: LU MARI, LU SOLI E LU JENTU. Se al bisogno...ritornino a studiare.

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno tratto in arresto, nella notte del 1° maggio, in flagranza ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...