Forti perdite nel settore vini, cresce quello delle auto usate e l’edilizia con delle new entry interessanti mentre mantiene il primato il mercato dei fertilizzanti con la “Agricoltura Italia” che si conferma la Paperon de Paperoni manduriana. Dai dati estratti dai bilanci 2023 delle aziende manduriane (dal portale “Registroaziende”), è questo il quadro delle imprese che muovono l’economia a Manduria.
Preoccupante il tonfo delle imprese del Primitivo che in un anno hanno perdso circa 10 milioni di euro rispetto al bilancio del 2022. In questo settore, a perdere di più è stata la cantina “Casa Vinicola del Primitivo” che lascia ben quattro milioni di euro dalla precedente chiusura contabile. In caduta libera anche la cooperativa Cantolio sotto di 3 milioni; 2 i milioni persi dal “Consorzio Vini” e un milione dalla cantina Pliniana.
Significativo il sorpasso della TirCar sulla Davermobile. L’autosalone dell’usato dell’influencer “Benito Benito”, all’anagrafe Benito Cinieri con il suo socio Gregorio Gennari, ha fatturato 5,6 milioni di euro nel 2023 (+ 3 milioni dal 2022), scalando la classifica della top 20 di ben cinque punti rispetto alla precedente posizione. La concorrente Davermobile dei soci Daversa-Resta perde invece 2 posizioni in classifica pur mantenendo quasi inalterata la cassa (6,230 milioni) dal precedente bilancio. Sempre nell’automotive fa il suo ingresso in ventesima posizione la “Autovetture Chimienti” con 3,5 milioni di fatturato nell’anno di riferimento.
A sorpresa, tra le new entry, una società che commercia minuteria per la casa e casalinghi, la “Square Srl” che sale direttamente al 7mo posto con 7,6 milioni di euro di fatturato. Straordinaria invece la crescita in fatturato e di posizione in classifica dell’impresa di infissi “Caforio” che guadagna 8 posti in graduatoria e 5 milioni di euro in più rispetto al 2022. (Nella tabella sotto la classifica completa delle 20 aziende più ricche in fatturato con i relativi importi).
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Cricoriu Diki Daki
ven 29 novembre 23:46 rispondi a Cricoriu Diki DakiInteressante questa classifica ma tutte queste aziende tonnu fatia? S'erunu vergugnari ca puei pretendono 12 ore di fatia e si ni essunu cu 20€ lu giurnu. Pi mmei putiunu falliri tutti e puru moni,serve fatia pi lli giuini ca si ni sta scappunu tutti ti Manduria o nno ba na ta ddunati?