
L'automotive, dopo un periodo di stagnazione dovuto principalmente alla pandemia da Covid-19 che ha rallentato fortemente la produzione di vetture, è in netta ripresa e c'è un settore in particolare che sta facendo registrare numeri davvero interessanti: quello dell'usato.
In un contesto di incertezza economica l'acquisto di un'auto nuova rappresenta sicuramente un passo importante, che molti hanno paura di compiere. Tuttavia per le famiglie oggi è difficile rinunciare ad un'auto, anzi, nei nuclei familiari numerosi ne servono addirittura due.
Ecco perché l'acquisto di un'auto usata, che ha sicuramente un costo più accessibile, è la soluzione ideale per chi ha bisogno di un mezzo a 4 ruote ma che non può affrontare investimenti troppo elevati.
Ma quali sono le preferenze d'acquisto degli italiani? Secondo un recente rapporto che ha coinvolto diversi paesi, una buona percentuale di italiani preferisce acquistare da società di rivendita auto o da concessionarie autorizzate. Sono pochi quindi gli automobilisti che si affidano a privati.
Un dato che merita un maggiore approfondimento, poiché i privati vendono generalmente a prezzi più bassi, mentre nelle concessionarie i costi tendono a lievitare.
Gli automobilisti però non si fidano molto dei privati, che potrebbero vendere auto a prima vista perfette ma che in realtà nascondono molti difetti. Le concessionarie e i rivenditori invece sono percepiti come più affidabili dal momento che assicurano una maggiore trasparenza, controlli più approfonditi sui mezzi messi in vendita e ulteriori assicurazioni.
Acquistare un'auto usata da un concessionario magari costa un po' di più, ma in compenso offre molte più garanzie, a partire dalla garanzia legale.
Questo è un concetto che si è evoluto col tempo, soprattutto dopo l'avvento del Codice di Consumo che ha modificato in meglio il rapporto tra il venditore di auto usate e il gestore di garanzia, che apporta uno specifico know how.
La garanzia legale di conformità auto non è quindi una serie di garanzie generiche e mal definite offerte all'acquirente, ma offre una tutela maggiore che preserva l'investimento dell'automobilista.
Un esempio lampante è la garanzia legale di conformità auto di For Dealer che, grazie ad una piattaforma software proprietaria, genera automaticamente i documenti contrattuali conformi a quanto indicato dal Codice di Consumo, compreso il contratto di vendita, la dichiarazione di conformità e la relativa garanzia legale.
Grazie a questo avanzato software For Dealer offre un ulteriore servizio aggiuntivo che dà maggiori rassicurazioni all'acquirente: la valutazione dello stato dell'auto usata. In sostanza un sofisticato algoritmo può leggere e stimare il grado di usura del mezzo e del suo storico, rilasciando un documento che fotografa il reale stato di conservazione del veicolo al momento della vendita e la relativa futuribilità pezzo per pezzo.
In questo modo si supera il concetto tradizionale di garanzie legali e gli stessi rivenditori possono differenziarsi dai competitor, imponendosi nel loro mercato come player affidabili e innovativi.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.