Venerdì, 26 Aprile 2024

Storie D

Le basi della camera: i mobili

Arredo camera aesthetic, come realizzarlo in poche semplici mosse

Arredi Arredi

Lo stile vintage sta spopolando ovunque e sta coinvolgendo una fetta di popolazione molto ampia: a differenza di quanto ci possiamo aspettare, la maggior parte dei giovani sta cercando sempre più di riprodurre uno stile vintage anziché moderno. Sarà per il desiderio di un tuffo nel passato o un semplice vezzo chic, ma la passione per il bohemien sta diventando sempre più alla moda.

In questo breve articolo parleremo di come deve essere composta una casa in perfetto stile vintage; in particolare, apprenderemo insieme come arredare la propria camera in ottica aesthetic e vi forniremo tutte le indicazioni utili per una buona riuscita in questa impresa.

Stile aesthetic, dove nasce

Lo stile aesthetic vintage nasce dall'ambito dell'arredamento e si estende anche a quello della moda e del design. Un oggetto o un abito vintage, per essere ritenuto tale, deve avere almeno 25 anni, dunque prodotti artigianalmente tra gli anni 30 e 90 del secolo scorso.

Il termine vintage differisce da antiquariato, che conosciamo forse meglio, e che ci riporta a tempi molto più remoti (almeno 100 anni fa rispetto a chi acquista). L'estetica vintage si avvicina a quella dell'antiquariato per il suo fascinoso ritorno al passato in cui inevitabilmente ci riporta; tuttavia, è molto più 'leggera' rispetto all'antiquariato standard, in quanto comprende tutta una gamma di oggetti e abbigliamento che potremmo benissimo ereditare da parenti, zie, mamme e sorelle maggiori; eliminando quel velo nostalgico di tristezza inevitabilmente correlato all'ottica antiquaria.

Ma perché parliamo di estetica vintage in casa? Una dimora vintage ha sempre il suo perché: gli arredi unici, lo stile vissuto e il profumo di tempi trascorsi - seppur non da troppo - ci riportano ad una scenografia da film, ad una parte di teatro che forse, un tempo, avevamo visto da qualche parte. Questo aspetto sottilmente nostalgico, ma sempre vivo e vivace, è tipico di un arredamento in vintage aesthetic, e ora ti diremo come realizzarlo in poche e semplici mosse.
Come creare una camera da letto aesthetic

Non solo camere adulte, ma anche da adolescenti e giovani: lo stile aesthetic vintage comincia a spopolare sempre di più, e sono numerose le richieste di chi vorrebbe trasformare la propria cameretta in un nido bohemien: ecco alcuni consigli d'acquisto utili per capire come fare.

Le basi della camera: i mobili
I letti in stile vintage sono di solito di dimensione confortevole, ad una piazza e mezzo o due piazze. Un letto in legno sarebbe l'ideale per rendere più bohemien la tua camera: il pallet sarebbe il top dell'acquisto.

Per quanto riguarda la testiera del letto, pensate che effetto potrebbe farne una in legno scolpito, magari con motivi floreali o colorati. Se volete dipingerla a mano per ridarle vita, ancora meglio. Le testiere in legno si prestano anche a perfezione per agganciarci delle lucine in stile natalizio, che daranno un'atmosfera rilassata e fiabesca alla camera.

E le pareti? Di che colore dovrebbero essere? Di norma, il vintage ama i colori pastello: perché non utilizzare una carta da parati damascata oppure di un leggero colore neutro (rosato/azzurro)? Potrete decorare le pareti con oggetti appesi (una chitarra, ad esempio), fotografie vecchie e nuove, magari in stile polaroid. Anche le cornici fanno il loro effetto in una casa bohemien: prendetene alcune al mercato dell'usato e rimarrete stupiti dell'effetto che riscontrerete.

Per quanto riguarda il mobilio della camera, come rinunciare ad una sedia in vimini dove appendere abiti e oggetti usati durante il giorno? Scaricare questi oggetti sul letto - cosa che facciamo tutti - verrà sostituito da questo bellissimo stratagemma aesthetic. Gli altri mobili, come scrivanie, divanetti e tavolini dovrebbero essere sempre in legno, per matchare alla perfezione col resto.

Camera vintage, i dettagli che fanno la differenza
Finora abbiamo parlato dell'essenziale: mobilio, pareti, illuminazione, ecc. Ma per avere una cameretta in perfetto stile vintage aesthetic dobbiamo cercare di approfondire ogni aspetto, arrivando anche a considerare i dettagli che fanno la differenza.

Per esempio, avete pensato a quanto effetto può fare una semplice candela profumata? L'odore di incenso, quando parliamo di stile bohemien, sarebbe il top per ricreare un'atmosfera fiabesca; potete anche optare per un profumo d'ambiente floreale o legnoso. Potrete mettere la candela vicino al comò o su un tavolino in legno.

Anche per quanto riguarda le stoffe come la biancheria per la casa, si dovrebbero acquistare soluzioni in palette con il resto dello stile della camera. Se avete optato per una carta da parati in rosa antico, per esempio, asciugamani, tende e tappeti potrebbero essere en pendant con una palette di chiari tenui colori pastello.

Dettaglio importante: se voleste applicare un tappeto, potreste utilizzare uno in stile berbero; di solito esso si dispone al centro della stanza. Colori naturali, oltre alla palette pastello, sono da prediligere; possiamo pensare ad esempio ad un tappeto in nappa e colore naturale (grigi o marroni tenui, stile terroso). Per completare la tua camera vintage, infine, cosa ne diresti di disporre i libri in libreria in ordine di colore? Un dettaglio che, da solo, sembra strano considerare, ma come tutte le minuzie potrà fare la differenza.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 63enne di origini baresi ma residente a Manduria perché ritenuto presunto responsabile del reato ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Rimozione sfondo video di CapCut: la chiave per video raffinati e professionali
La Redazione - gio 28 dicembre 2023

Nel frenetico mondo della creazione di contenuti, gli strumenti di editing video svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare filmati grezzi in contenuti raffinati e dall'aspetto professionale. Una delle funzionalità ...

Pietre d'inciampo per tre giovani militari avetranesi
La Redazione - ven 19 gennaio

La Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana, a seguito di un lungo lavoro di ricerche condotto dal consigliere della locale sezione Giancarlo Parisi, ha fatto richiesta ed ha ottenuto di poter installare ad Avetrana ...

Capitale della cultura, vice Pesaro ma Mesagne non demerita
La Redazione - lun 22 gennaio

“Presidente, che ovazione! Come se fosse Bruce Springsteen” ha affermato Bonolis ieri al palasport di Pesaro quando il presidente Mattarella é stato accolto al suo arrivo da una standing ovation.   Nel suo discorso ha ...