
Abbiamo chiesto al capogruppo del Partito democratico, Domenico Sammarco, un suo intervento circa le posizioni espresse dal presidente della Provincia e sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, il quale, in merito alla richiesta di ampliamento della discarica Manduriambiente, ha deciso di tirarsi fuori da qualsiasi parere rinunciando ad ogni presa di posizione di natura tecnica e politica. Lasciando così alla Regione Puglia ogni decisione in merito.
Le repliche del Presidente della Provincia ci lasciano francamente basiti. Dinanzi a delle contestazioni politiche di disinteresse della Provincia all’annoso problema ambientale che attanaglia la nostra Città anziché essere mossi da un senso di attivo recupero di interesse a risolvere le criticità, in modo pilatesco si tenta di lavarsene le mani sciorinando iter amministrativi sul fatto che la decisione sulle autorizzazioni degli impianti di smaltimento spetti alla Regione.Purtroppo per chi cerca di defilarsi dalle responsabilità politiche, la cosa è non solo nota a tutti, compresi gli scriventi ovviamente, ma si potrebbe dire quasi superflua da sottolineare. Ciò di cui ritenevamo, e riteniamo, colpevoli i nostri rappresentanti provinciali non è certo la decisione, ma il mancato opporsi ad essa, come, purtroppo ingenuamente, credevamo fosse scontato accadesse.
E la cosa ancora più agghiacciante è il totale disinteresse di coloro che il territorio messapico dovrebbe proteggerlo e preservarlo, per mandato, quali il Sindaco Pecoraro, nella sua doppia veste anche di consigliere provinciale.
Ad ogni buon conto ci fa piacere sapere almeno che, a seguito del nostro intervento, la Provincia di Taranto voglia finalmente conoscere e dibattere sulle problematiche della nostra area orientale del tarantino, tanto da proporre – a dire del Presidente – un consiglio monotematico sull’argomento.
Meglio tardi che mai ci verrebbe da dire, considerato che senza la nostra (legittima) critica politica nessun consigliere provinciale del nostro territorio – primo fra tutti il Sindaco Pecoraro – avrebbe osato chiedere per non “disturbare” i politici, ciò che noi abbiamo sommessamente stimolato.
Anzi, cogliamo l’occasione per invitare il Presidente Melucci qui a Manduria per conoscere questa parte di territorio, le tante problematiche che attanagliano la nostra città e, magari, ascoltare le nostre proposte di soluzione, anziché rinzelarsi per delle critiche, perché questo territorio non ha bisogno di chiacchiere ma di alleati veri e, soprattutto, leali, molto spesso assenti tanto fuori che dentro le mura messapiche.
Domenico Sammarco
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Ale
ven 17 novembre 14:06 rispondi a Alema quelli dell'opposizione parlano e parlano ma nessuno fa qualcosa di concreto tipo manifestazioni , comizi in piazza con una volta si faceva , fare qualcosa indire una data per bloccare i comion che portano la spazzatura altrimente senza una azione di forza stiamo sempre in un punto
giorgio sardelli
gio 16 novembre 21:03 rispondi a giorgio sardellicome si fa a pretendere il presidente Melucci intervenga sulla questione della puzza e discarica di Manduria senza mai che qualcuno dei Manduriani lo invitasse e farli capire come vive questo territorio poverino non sa nemmeno di cosa si sta parlando e poi chi dovrebbe perchè non ha fatto niente ci tengono alle poltrone l'unica cosa che conta
P60
gio 16 novembre 17:44 rispondi a P60Come ha detto il governatore della Campania De Luca Quelli del PD non sanno organizzare manco na gita scolastica figurati se prendono delle posizioni riguardo la discarica e noi siamo rappresentanti alla provincia e regione dal PD
Pietro
gio 16 novembre 17:03 rispondi a PietroOltre al Presidente Melucci, invitate anche il nostro "caro" Governatore Emiliano e i suoi Assessori all'Ecologia, Ambiente e Agricoltura, assenti da sempre. Forse si faranno vedere per le prossime elezioni!
Realtà
gio 16 novembre 13:36 rispondi a RealtàChi sono i consiglieri manduriani in provincia? E che avete votato
Lorenzo Libertà dalle Logge
gio 16 novembre 11:17 rispondi a Lorenzo Libertà dalle LoggeCarissimo avvocato, lei si sta giocando il posto come futuro Sindaco di Manduria. Stia buono. Qui nel medioevo del sud Italia con la Provincia messa tra le più arretrate d' Europa, dove si vive e si muore di ex Italsider, lei ancora non recepisce che i giochi sono fatti. Da tempo 😎Un consiglio, esca dal Pd, l'aria è già consumata dal Ragionier Casoria 🤣 Lei li, non c'azzecca nulla. I lupi hanno già addentato la carne (depuratore) ma vogliono anche l' osso. 😜 Visto che lei ha passione per la politica e Manduria, crei un suo gruppo e si apra ai Manduriani stanchi di cariatidi e abbandoni e punti sulla Marina. Con affetto : Lorenzo Libertà dalle logge. Opinioni
ferdinando arnò
gio 16 novembre 08:35 rispondi a ferdinando arnòapplausi! Burocratese al posto di serio impegno. Soprattutto da parte di chi è anche responsabile della salute dei tarantini. Se poi pensiamo che al consigliere pecoraro che, a detta dell’Accademia della Crusca , non conosce bene l’italiano, gli abbiano affidato la delega sulle Università la dice lunga sul baraccone che è la Provincia :) Totale indifferenza per le esigenze del territorio Il consigliere provinciale pecoraro non ha mosso un dito per evitate che l’incrocio tra due strade provinciali, sp137 (Manduria-S.Pietro) e sp138, diventasse una trappola mortale
Antonio
gio 16 novembre 07:51 rispondi a AntonioBravo avv Sammarco. Ed il consigliere Puglia non dice niente?