
Il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, ha emesso un divieto temporaneo di balneazione per un tratto di mare di Torre Colimena dove è stata segnalata una concentrazione elevata di “Ostreopsis ovata”, una microalga potenzialmente tossica.
La misura è stata adottata dopo la segnalazione dell’Arpa Puglia che ha rilevato il superamento dei livelli di guardia dell’organismo che durante la fioritura può rilasciare una tossina responsabile di effetti nocivi sulla salute umana. (Disturbi respiratori come riniti, faringiti, laringiti, bronchiti e congiuntiviti, talvolta anche febbre, nausea, vomito e dermatiti da contatto).
La polizia locale e il personale della società multiservizi sta provvedendo a delimitare l’area interdetta mediante appositi cartelli riportanti la dicitura: Divieto temporaneo di balneazione, zona sottoposta a controllo analitico per fioritura algale. In attesa dei risultati analitici si consiglia di non sostare nelle immediate vicinanze”.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Giuseppina Urgesi
dom 8 agosto 2021 10:33 rispondi a Giuseppina UrgesiDov'è il Sindaco quando segnalo con pec e foto discariche nella boscaglia della riserva del Conte, con presenza di manufatti in amianto proprio di fronte alle abitazioni di via delle Spigole? Nessun intervento dei tanti sollecitati per asportare materiali pericolosi alla salute delle persone e alla vegetazione; la riserva, che dovrebbe essere sottoposta a tutela, è ormai una discarica abusiva con il beneplacito di chi tanto si occupa della sola fioritura dell'alga a Torre Colimena! Giuseppina Urgesi, via delle Spigole sn
Forse Sogno
ven 6 agosto 2021 06:47 rispondi a Forse SognoTorre Colimena lasciata marcire senza acqua potabile solo teste di cat continuano a massacrare quel poco rimasto. Ringraziamo i pescatori del club nautico che rispettano tutte le leggi riguardo alla pesca. Ed il quantitativo liquido che ogni giorno viene sverzato nel sotto al mare. IncazzateVi tutti i giorni quando pagate l'Imu e le altre cazzatielle che il comune deve continuare a non fare un cat.
Iurlaro maria lucua
ven 6 agosto 2021 03:14 rispondi a Iurlaro maria lucuaBuongiorno sig. SINDACO, Siamo proprio contenti di averci accolto con ZTL notturna, a tradimento, nella p.zza di torre Colimena. Ci piacerebbe che dimostrasse la stessa efficienza nel garantire nel paese : 1 acqua potabile - 2 illuminazione stradale pubblica , 3 asfaltatura delle strade polverose ed insicure che x tale motivi causano disagio ed insicurezza. Oggi scopriamo che anche le spiagge da Torre Colimena a Punta Prosciutto è vietata la balneazione a causa di potenziali tossicità di alghe. Sicuramente il miglior benvenuto che si possa offrire ai nuovi turisti ed ai vecchi residenti estivi da oltre 40anni come me. IURLARO MARIA LUCIA via del porto angolo via dei gamberi Torre Colimena
Lorenzo
ven 6 agosto 2021 11:05 rispondi a LorenzoSe l'arpa prelevasse un campione di acqua alla foce del Chidro ora? Tra staffilococchi e urina, chiude tutta la Marina? I prelievi al fiume fatti primi giorni di Giugno, quando non c'era nessuno. Alla Colimena in pieno Agosto ?? Meno male che alla foce del Chidro non ormeggiano barche ??
Paola S.
sab 7 agosto 2021 03:32 rispondi a Paola S.Bravo anche io ho avuto lo stesso dubbio… attualmente mi trovo a torre chianca che pullula di alghe puzzolenti… chissà come sono qui i livelli di alga tossica mi domando …..mi sembra strano che solo la spiaggia di Torre Colimena mostri livelli alti di alga tossica… peraltro gli effetti tossici dell’alga lèggevo si manifestano non solo tra i bagnanti ma anche tra chi non si bagna affatto , essendo infatti la conseguenza dell’ inalazione dell’aerosol marino contenente l’alga , quindi mi chiedo se vietare la balneazione possa davvero essere un provvedimento risolutivo….Paola
Lorenzo
dom 8 agosto 2021 08:37 rispondi a LorenzoÈ quanto meno un provvedimento ad hoc, che potrebbe avere altre mire facendo credere la salute pubblica. Ripeto alla foce del fiume Chidro è in atto una vera omissione di tutela della salute pubblica. Ma al Chidro l'arpa è in ferie ???????? opinione!
Antonio F.
ven 6 agosto 2021 10:54 rispondi a Antonio F....e siamo ancora all'inizio !! Pensa quando ci sarà lo "scarico a mare" !!!! Insisto , depuratore SI , scarico a mare NO !!!