
Nella città di Torricella il via alla prima edizione del "Festival Letterario Libro di Inchiesta. Inchieste al Castello". L’evento ospiterà oggi e domani, nella splendida cornice del Castello, ospiti illustri per discutere di importanti inchieste giornalistiche e letterarie.
Martedì primo agosto, il pubblico presente avrà il piacere di ascoltare Mauro Valentino, affermato scrittore e giornalista romano specializzato in cronaca nera e cinema. Ha già pubblicato, oltre all’ultimo “Mirella Gregori, Cronaca di una scomparsa”, altri tre libri inchiesta: “Marta Russo, Il Mistero della Sapienza”, con cui ha vinto l’undicesima edizione del Premio letterario Costa d’Amalfi letteratura 2017; e poi:“40 passi” e “Cianuro a San Lorenzo” tutti libri che hanno analizzato i misteri insoluti di crimini avvenuti a Roma, contribuendo a riaccenderne l’interesse mediatico e investigativo. Accanto a lui, Maria Gurrado, avvocato di spicco. Il giorno successivo, mercoledì 2 agosto, sarà la volta di Simona Zecchi, rinomata giornalista e autrice di inchiesta, anche lei romana. Zecchi ha pubblicato inchieste su grandi casi irrisolti italiani tra i quali l’omicidio Pasolini: Pasolini, massacro di un Poeta (Ponte alle Grazie 2015) per cui ha ricevuto nel 2016 il Premio Marco Nozza, La criminalità servente nel Caso Moro (La nave di Teseo 2018) e di nuovo su Pasolini, L’Inchiesta Spezzata (Ponte alle Grazie 2020). Il suo lungo lavoro d'inchiesta sull'omicidio Pasolini è stato acquisito dalla Commissione Antimafia nel 2022. Diverse le sue esclusive pubblicate sulla stampa nazionale (Fatto Quotidiano, TPI ed Espresso) su mafia, stragi eversione e in generale avvenimenti che hanno inciso sul nostro passato più recente. Ha collaborato con testate TV e stampa nazionali e internazionali. È consulente editoriale per progetti d'inchiesta di altri autori per la casa editrice Ponte alle Grazie (Gruppo GeMS). A ogg i tre i lavori da lei curati (Matteo Messina Denaro, latitante di Stato e Meloni segreta (entrambi editi da Ponte alle Grazie), il terzo è in uscita nell’ autunno del 2023. Scrive su L'Espresso.
Al Festival di Torricella presenterà il suo ultimo lavoro: "L'inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini". Stragi, Vaticano, DC: quel che il poeta sapeva e perché fu ucciso". Un'opera che getta nuova luce sulle controversie e gli eventi oscuri che circondarono la tragica fine del celebre poeta e intellettuale italiano. A dialogare con l’autrice ci sarà Marzia Baldari, collaboratrice della Voce di Manduria.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.