Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Non tutti possono capire la povertà

Non tutti possono capire la povertà Non tutti possono capire la povertà | © n.c.

Se si riuscisse ad attuare questo a tutti i livelli allora si che ritroveremmo l'equilibrio tra esseri umani, col creato e con ogni creatura; allora si che potremmo riconoscerci tutti fratelli, figli di un unico padre. San Francesco lo aveva capito, e remando contro corrente restituì al messaggio evangelico il suo originario splendore.

Se si attuasse questo principio nella Politica, nei pubblici uffici oltre che nella quotidianità di ciascuno, se la stessa chiesa ne riscoprisse la grandezza, forse quell'uomo sulla croce non sarebbe morto invano.

Spesso si parla di poveri, si rivolgono ai poveri nobili pensieri, buoni propositi per loro, tanto impegno per combattere la povertà, ma se non ci si fa poveri e non si indossano quei panni non si potrà mai davvero comprendere quali siano i bisogni di chi vive le povertà; e gia!

Perché la povertà non è una, non ha canoni equi per ciascuno, la povertà è madre di tanti figli sparsi ovunque, tanti persino dispersi, dimenticati, abbandonati.

Per comprendere ogni uomo le sue scelte e la sua vita bisogna indossare i suoi panni e camminare con le sue scarpe sui suoi passi;

per comprendere la povertà bisogna spogliarsi di tutto e camminare a piedi nudi sulle rocce e nel fango, sentire la terra sotto i piedi e calpestare il putrido che il mondo semina quando sfreccia veloce verso la sua meta lasciando indietro chi non ce la fa.

Se non sei mai stato povero non puoi capire.

Tiziana Brunetti

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...