Sporcizia senza fine per sporcaccioni seriali

Io da cittadino avrei pensato a due soluzioni...

La redazione Riflettori su ...​
Manduria - mercoledì 29 settembre 2021
Sporcizia in Piazza Archita
Sporcizia in Piazza Archita © La Voce di Manduria

Cari cittadini messapici, vorrei che poneste la vostra attenzione sul degrado in cui versa la nostra cittadina, un tempo più decorosa. Questo paese non è soltanto invisibile da parte delle istituzioni e da parte nostra, ma è divenuto anche invivibile. In questa lettera che spero venga letta anche da chi di dovere, mi soffermerò su di un fenomeno molto in voga a Manduria e a cui la maggior parte delle persone pare abbia sviluppato una sorta di assuefazione: la sporcizia del paese.

Da premettere che non si fa mai abbastanza per rendere pulita la città, vorrei soffermarmi su di un punto in particolare, le Aree Pubbliche. Questa mattina come tutte le mattine, mi sono recato a piazza Archita e mi sono imbattuto nel solito porcile dei bivaccatori seriali (probabilmente serali), che si liberano dei propri rifiuti abbandonandoli in ogni anfratto della piazza.

Bene, essendo un problema di ogni Piazza della città, vorrei porre una domanda diretta alla giunta comunale di questo paese oramai allo sbando: cosa intendete fare per risolvere il problema? Io da cittadino avrei pensato a due soluzioni. La prima è di installare dei dispositivi di videosorveglianza ed eventualmente sanzionare chi non rispetta le regole con appositi ed adeguati verbali; la seconda opzione potrebbe essere quella di incentivare la raccolta dei rifiuti ispirandosi ad alcuni comuni che rilasciano buoni sconto e/o spesa, a seconda dell'indifferenziato che gli viene consegnato agli appositi centri di raccolta, anche automatizzati. Queste sono due idee che potrebbero indirizzare lo sporcaccione abituale e quello saltuario a desistere dal proprio intento e a rispettare l'ambiente e il prossimo che si reca nello spazio pubblico. 

Gianni Torino

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • giorgio sardelli ha scritto il 29 settembre 2021 alle 12:44 :

    Sig. Gianni ok per la prima idea e no per la seconda installare la video sorveglianza rende un servizio a tutta la comunità più controllo più sicurezza francamente non mi sento di premiare nessuno per un servizio che tutti dovremmo fare per prassi Rispondi a giorgio sardelli

  • Lorenzo ha scritto il 29 settembre 2021 alle 07:28 :

    Vedendo Manduria tutto l' anno, in estate alla Marina, qualche dubbio ti viene. Perché dare la colpa solo ai forestieri per la sporcizia e i rifiuti ovunque? Chi è abituato male in città con Amministrazione sorretta da Ambientalisti doc ( gruppo Gea), poco inclini con i fatti alla tutela del decoro ambientale, immaginate quando gli sporcaccioni di città vanno alla Marina. Nessuno punisce i trasgressori a Manduria e nessuno punisce gli stessi ' animali primitivi alla Marina. Cultura che manca, paese sporco. Opinioni Rispondi a Lorenzo

Altri articoli
Gli articoli più letti