Mercoledì, 24 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Calvario inguardabile, non rovinateci anche i ricordi

Calvario inguardabile, non rovinateci anche i ricordi Calvario inguardabile, non rovinateci anche i ricordi | © n.c.

Mi presento, sono il dottor Giuseppe Buccolieri, manduriano doc, ma vivo da 45 anni nella città di Catanzaro.
Anche se distante, non ho mai dimenticato la mia Civile Manduria e sottolineo Civile, mai dimenticato i miei numerosi amici, mai dimenticato le visite dovute nel periodo Pasquale, al meraviglioso e stupendo Calvario.
Così come non ho mai dimenticato le visite che da ragazzino facevo, e ancora oggi faccio alla loggia dello sbadiglio, che tanti manduriani amministratori compresi, forse non conoscono.
E venne così il giorno che avrei voluto mai arrivasse.


Mi riferisco a quanto riportato dal giornale "La Voce di Manduria" inerente lo stato di incuria e di abbandono dell'architettonica rappresentazione monumentale "il Calvario".
Dove ormai fanno capolino e la fanno da padrone piante infestanti che ben crescono tra gli "intervalli di disturbo", cioè tra uno sfalcio e quello successivo, che tristezza, quanta amarezza.


Tantissimi sono i miei ricordi, e quelli di tanti ragazzi e non, rigorosamente e silenziosamente in fila che si inchinavano per poter passare attraverso il  breve e angusto cunicolo, al fine di sostare il tempo necessario di una preghiera al Santo Sepolcro.
Quei ragazzi oggi attempati signori, e magari affermati professionisti sparsi in tutta Italia, o in tutta Europa e tanti oltre Oceano, che con tanta nostalgia credo, ricordano ancora il loro inchino, davanti a quella meravigliosa incastonatura di colori e di apprezzabili significati.

Orbene, quei ragazzini non sanno in quale condizione di degrado si trovano oggi i loro ricordi. Nessuno degli amministratori se ne cura, nessuno se ne duole, nessuno fa nulla per riportarlo allo splendore del tempo che fu'. 
Tanti sono stati gli amministratori che si sono alternati, ma il Calvario è sempre li, a fare bella mostra di siffatto degrado.
Chi scrive, non vuole crederci che ci sia stato negli anni passati, il fanciullesco gioco dello scarica barile, o del rimbalzo delle competenze.
Comunque sia, i cittadini non giustificano questo assordante silenzio!
Signor sindaco non me ne voglia, non basta mettere in evidenza insegne e tabelloni vari con la scritta: Benvenuti a Manduria Città Messapica, terra del Primitivo. Ci vuole dell'altro, ci vuole di più e sempre di più.
Signori amministratori, cittadini compresi, ognuno per le proprie competenze, facciamo di Manduria una Città ridente, poliedrica commercialmente e accogliente in tutti i suoi aspetti. Signor sindaco, chi tanto dice ci tiene a precisare che: ordine, pulizia e igiene fanno l'orgoglio di una città.
Giuseppe Buccolieri

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Giuseppe Buccolieri
    sab 10 aprile 2021 11:12 rispondi a Giuseppe Buccolieri

    L'ncivilta' non si eredita, e' questione di cultura. Le garantisco che esiste in ogni latitudine.

  • Angela
    ven 9 aprile 2021 03:22 rispondi a Angela

    Posso condividere tutto quello che dice il dottor Buccolieri, ma non l'affermazione della "civile Manduria". Altrimenti non capirei chi lascia spazzatura ovunque o chi ha costruito migliaia di case abusive oppure chi scarica fogna in falda. Gentile dottor Buccolieri questi fenomeni non li abbiamo creati noi che siamo nati un bel pò dopo di qui bravi ragazzi che si segnavano passando davanti al Gesù morto, ma li abbiamo avuti in eredità.

    • Giuseppe Buccolieri
      ven 9 aprile 2021 07:00 rispondi a Giuseppe Buccolieri

      I comportamenti incivili non si ereditano, accadono in ogni latitudine. Sono frutto di una politica affaristica nonche' della societa' attuale. Comunque Manduria e' sempre stata una cittadina operosa, garbata e dignitosa.

  • Lorenzo
    mer 7 aprile 2021 06:19 rispondi a Lorenzo

    Senza nulla togliere al Calvario, ma non ricordiamo solo i simboli religiosi. Anch'io ho un ricordo di gioventù della Marina quando era bella e c'era l'ufficio postale e le scuole elementari, mentre oggi è tutto in decadenza. Ecco ricordiamoci di tutta Manduria, Centro storico e abbandono dei palazzi antichi, puzze, strade, fognature e acqua potabile. Non solo di religiosità si campa. Opinione

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...

“Gli ammalati del Giannuzzi sono figli di un Dio minore”
La redazione - mar 19 marzo

La nota ufficiale con cui la ASL di Taranto risponde alle diverse contestazioni aventi oggetto l’ospedale Giannuzzi di Manduria, e in particolare i tanti disagi per l’utenza dovuti alla mancanza di radiologi, nei fatti conferma pienamente ...

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...