Martedì, 23 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Una Regione allo sbando

Una Regione allo sbando Una Regione allo sbando | © n.c.

La famigerata seconda ondata della pandemia era stata prevista da tutti, lo stesso Michele Emiliano aveva asserito che la nostra Regione non solo era pronta per tale evenienza ma si era mobilitato in prima persona, anticipatamente, per fronteggiarla; cito testualmente le dichiarazioni che si potevano leggere, alla fine di Agosto, sulle varie testate giornalistiche nazionali e regionali, proferite dal Governatore:

«Abbiamo dato disposizione di mobilitare e rafforzare i dipartimenti di prevenzione esattamente come abbiamo fatto qualche mese fa nella fase 1 con gli ospedali. Verranno assunti centinaia di infermieri e operatori sanitari e rinforzati i dipartimenti di prevenzione. Prevediamo di avere nelle prossime due o tre settimane al massimo un numero di contagi molto consistente, non diverso da quello degli altri paesi europei. Questo era previsto e non deve spaventare nessuno, siamo perfettamente in sicurezza e la nostra capacita? di gestire una pandemia e? testata da una esperienza lunga, da ore e ore di un lavoro comune. Ho visto negli occhi dei direttori generali e di tutti i capi dei dipartimenti di prevenzione la stessa determinazione dei momenti più difficili. Quindi la Puglia e? in campo e riusciremo a cavarcela anche questa volta. Naturalmente la differenza sarà questa: che gli ospedali dovranno continuare a lavorare anche per la sanita? ordinaria e che il resto della società dovrà continuare a vivere.»

Tra il dire il fare, come sempre, c’e? di mezzo il mare... un mare di vuote parole!

Non solo la Regione non si e? mossa preventivamente, ma lo ha fatto anche in ritardo ottenendo pessimi esiti, e con quale risultato? Quello di aver reso ancor piu? fragile tutto il sistema sanitario regionale a discapito del povero cittadino, che non viene salvaguardato nel suo diritto alla salute.

Personale ospedaliero non preparato, mancanza di medici e materiale sanitario, ospedali covid non idonei e, per ultimo ma non meno importante, la sanita? ordinaria che si e? inceppata.

E come sempre in queste intricate vicende, Manduria diviene l’ideale ????????? (capro espiatorio) della situazione, venendo posta ancora una volta sull’altare del sacrificio come se di sacrifici non ne stiamo gia? subendo da anni, nell’assenso e silenzio generale di tutti.

Simone Faiella

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Mino Marasco
    sab 21 novembre 2020 09:58 rispondi a Mino Marasco

    Purtroppo qualcuno lo ha votato 😡

  • Gian Piero
    sab 21 novembre 2020 06:26 rispondi a Gian Piero

    PARASSITI

  • Dalila Sergi
    sab 21 novembre 2020 05:59 rispondi a Dalila Sergi

    SANTE PAROLE! Una cosa è certa, c'è gente che grida, che fa sentire la sua voce, in vano purtroppo, perché le persone che dicono le cose come stanno "sono troppo scomode"! Ma siamo in tanti ad accorgerci dello scatafascio...

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...