Venerdì, 26 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

Lockdown, è un'altra la categoria più colpita. La nostra

Lockdown, è un Lockdown, è un'altra la categoria più colpita. La nostra | © n.c.

Domenica, 14 giugno. "Mentre Tutto Scorre" i pensieri domenicali, fanno ancora più rumore di quelli settimanali. E niente... tra una cosa e l'altra pensavo, che sono giorni e giorni che i telegiornali e le trasmissioni televisive ci parlano delle lamentele dei lavoratori dello spettacolo. Alcuni sostengono che il comparto artistico, sarà l'ultimo a ripartire. Mi viene da chiedere: siete nelle stesse condizioni dei calciatori, che per mesi sembrava che non riuscissero ad arrivare alla fine del mese, dopo il blocco al campionato? Non esageriamo, dai. A mio avviso, c'è anche un'altra categoria che fa ancora molta fatica a ripartire almeno dal punto di vista della integrazione sociale, dopo il lockdown. E... sono i disabili!

Sento parlare di nuove risorse economiche in nostro favore, se così fosse, ben vengano. Ma... alla società noi, chiediamo anche altro. Ovvero sia, entrare a fare parte della società stessa. Senza essere dimenticati... e senza essere oggetto soltanto di belle parole, che alla fine non trovano mai riscontro nei fatti.

La solitudine che noi siamo obbligati a respirare, è a tratti soffocante. Siamo sempre stati soli contro tutti, non è certo una novità. La pandemia poi, ha aggravato ancora di più questa situazione. Ma... non è mica colpa del Covid, se gli altri si allontanano da noi. Diciamo che il Virus è utilizzato soltanto come una buona scusa per tenerci a distanza e consentire a loro di continuare a comportarsi esattamente come facevano prima che venisse introdotta la regola del distanziamento sociale.

Ormai... questo l'ho imparato, bene. Nella mia compostezza non smetterò mai di essere un disturbatore, dicendo sempre quello che penso. Non abbiate paura, non sto elemosinando un bel niente, non ho più l'età e la voglia per chiedere qualcosa a qualcuno. Ci sarà tempo, per rimpiangermi e capire quante occasioni si sono perse. Mentre Tutto Scorre... io continuo a dare voce ai miei pensieri, anche nel silenzio più totale!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...