TROFIE MARI E MONTI

Ingredienti per 6 persone

La redazione Voce al gusto
Manduria - lunedì 06 luglio 2020
TROFIE MARI E MONTI
TROFIE MARI E MONTI © n.c.

Ingredienti per 6 pers.: 1, 2 kg di trofie fresche, 500 gr misto di calamari e gamberi, 300 gr di porcini surgelati, 500gr di pomodorini di collina, 2 spicchi d’aglio, 3 bicchieri di vino bianco, 700 ml di fumetto di pesce ( brodo ottenuto dalla bollitura delle teste dei gamberi).

Procedimento: tritare l’aglio,aggiungerlo in padella con poco olio, farlo insaporire e versare i pomodori passati, salare, pepare e cuocere a fiamma bassa. Ridurre il fumetto dei gamberi e aggiungerli al sugo di pomodori. A parte saltare nell’olio i calamari dopo qualche minuto aggiungere i gamberi.

Successivamente bagnare con il vino bianco, lasciar evaporare e salare se occorre. Saltare anche i porcini in poco olio e lo spicchio d’aglio in una pentola a parte, quando si è asciugata l’acqua di vegetazione versare un bicchiere di vino bianco e sfumare. Unire tutto insieme nel sugo: pesce e funghi. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quando è cotta versarla nella pentola del sugo per mantecarla qualche minuto prima di servirla.

Katja Zaccheo

(Già pubblicata il 4 febbraio 2017)

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti