Giovedì, 10 Luglio 2025

Storie d'imprese'Imprese

I consigli per aumentare le vendite

Pubblicità nel punto vendita: come farla e perché è importante

Pubblicità Pubblicità | © La Voce Di Manduria

La pubblicità nel punto vendita (POS) è l'insieme dei mezzi pubblicitari e delle tecniche adottati nel punto vendita per attirare l'attenzione del cliente. Aiuta ad aumentare le entrate perché ha un profondo impatto sul comportamento di acquisto dei consumatori.

Di conseguenza, sempre più rivenditori stanno concentrando la loro attenzione sulla strategia pubblicitaria del punto vendita. La pubblicità nel punto vendita ha il grande vantaggio di riuscire ad influenzare gli acquisti dell'ultimo momento dell'acquirente. Il suo interesse? Gran parte dell'acquisti vengono decisi d'impulso all'interno del punto vendita.

Prima di investire in un POS o ripensare alla tua strategia, cerchiamo di familiarizzare con il concetto.

I diversi tipi di pubblicità POS

Come accennato, la pubblicità nel punto vendita può manifestarsi sotto diverse forme. Le principali sono:

· Strumenti di segnaletica (cartelli, striscioni, insegne, ecc.).

· Mobili ed esposizioni permanenti. Touch screen e terminali interattivi.

· Vetrofanie.

· Espositori fissi o dinamici, cartotecnici o elettronici, da terra o da banco (vedi per esempio gli espositori Studio Stands)

Gli espositori si trovano solitamente nei negozi vicino al prodotto pubblicizzato, dove viene presa la decisione di acquisto o dove viene effettuato il pagamento, come un registratore di cassa.

Perché è così importante la pubblicità POS?

Nel mercato competitivo odierno, le aziende cercano ogni modo possibile per far risaltare i propri prodotti nei negozi affollati. Lo scopo del POS è quello di spingere il prodotto verso il consumatore (push marketing) attraverso un'efficace comunicazione. Uno dei modi più efficaci per far notare un prodotto ai consumatori è con un display creativo.

Ciò è particolarmente vero nei grandi magazzini in cui diversi marchi competono per gli scaffali: la pubblicità nei punti vendita ben posizionata può fornire un vantaggio competitivo favorevole.

La pubblicità del punto vendita è spesso strutturata attorno all'acquisto d'impulso e ricorre a tecniche di marketing progettate per sfruttare la natura a volte impulsiva dell'acquisto. Per illustrare l'importanza del POS, occorre sapere che il cliente decide un acquisto all'ultimo momento nel 55% dei casi.

Gli studi effettuati negli ipermercati mostrano che, abbinato al condizionamento e al confezionamento (packaging), il POS gioca un ruolo determinante, in particolare nelle vendite Self-Service (minimercati, supermercati, ipermercati, supermercati specializzati).

Un POS deve poter assolvere alle seguenti tre funzioni:

1. Attirare l'attenzione. Un POS è efficace L'efficacia del POS quando fa appello a elementi visivi familiari al consumatore. La confezione o il logo sono i primi elementi di identificazione per la maggior parte dei prodotti. In alternativa, deve suscitare interesse facendo appello all'innovazione e alla curiosità.

2. Coinvolgere. Il POS deve far riflettere i consumatori sull'offerta presentata. Il cliente diventa un osservatore interessato, quindi un attore (e non un semplice destinatario di informazioni e offerte). In quest'ottica, i POS di “nuova generazione” stanno sviluppando sempre più l'interattività tra il target e il prodotto offerto.

3. Concludere la vendita. Il POS deve evidenziare, in modo semplice, i vantaggi del prodotto in esame. Basta la giusta scelta del parametro decisivo per aumentare sostanzialmente le vendite di un prodotto, presso un rivenditore o in una grande scatola, migliorando al contempo l'esperienza d'acquisto del cliente.

La cosa migliore degli espositori per punti vendita è che possono essere utilizzati per quasi tutti i tipi di prodotti o servizi. Dai grandi rivenditori ai negozi specializzati, quasi tutte le aziende possono trarre vantaggio dalla pubblicità nel punto vendita.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - gio 10 luglio

Una bambina di nove anni, residente a Manduria, è finita al centro di un drammatico caso di traffico di materiale pedopornografico. Le sue immagini intime sono ...

Tutte le news
La Redazione - gio 10 luglio

Attimi di paura nel pomeriggio di ieri a San Pietro in Bevagna, dove una giovane bagnante è rimasta ferita a seguito di una rovinosa ...

Tutte le news
La Redazione - gio 10 luglio

Il Comune di Manduria ha stanziato 800 euro a favore di Roberto Dostuni, presidente dell’associazione Popularia, per la promozione ...

Tutte le news
La Redazione - gio 10 luglio

Asfalto irregolare, carreggiata visibilmente deteriorata e un manto stradale che più che a un’opera pubblica completata sembra somigliare a una ...

Tutte le news
La Redazione - gio 10 luglio

È entrato ufficialmente in funzione da ieri il nuovo impianto semaforico all’incrocio sulla strada per Maruggio intersezione per Uggiano ...

Scopri il piacere e il benessere: un viaggio nell'esplorazione sensoriale
La Redazione - ven 23 maggio

Il benessere personale ha molte sfaccettature, da una dieta equilibrata all'attività fisica, fino alla cura della propria sfera emotiva e sensuale. Il ritmo frenetico della vita quotidiana rende essenziale ritagliarsi ...

"Accorda la mente", musica come nuovo approccio alle malattie mentali
La Redazione - lun 26 maggio

Un concerto per raccontare la salute mentale in modo nuovo, coinvolgente, liberatorio. Il prossimo 28 maggio 2025, alle ore 19:15, la Concattedrale “Gran Madre di Dio” accoglierà uno spettacolo canoro e musicale ...

Banca Credito Cooperativo di Avetrana, banca del territorio
La Redazione - mar 27 maggio

Nel mondo bancario di oggi si parla spesso di “banche del territorio”, mutualità, cooperazione. Ma per noi Banche di Credito Cooperativo questi non sono semplici slogan: sono principi fondanti, valori concreti che orientano ...