Giovedì, 25 Aprile 2024

Spettacolo

Documento video della vasca e dei fondali del fiume di San Pietro in Bevagna

Quelle limpide e fresche acque del fiume Chidro - IL VIDEO

Fiume Chidro Fiume Chidro | © La Voce di Manduria

Splendide immagini dei fondali del fiume Chidro in questo breve video realizzato da Rudy Guastadisegni. Turista livornese e appassionato del mare, si è calato nei giorni scorsi nelle fresche e limpide acque del fiume manduriano regalando spettacolari scorci che la stragrande maggioranza dei manduriani non ha mai potuto ammirare dal vivo.

Il video della durata di circa quattro minuti mostra i fondali bianchi della “vasca”, la parte centrale dove nascono le sorgenti di acqua gelida con il verde scintillante della fitta foresta di vegetazione marina che dà alla superficie quel colore verde cupo che a molti fa paura.


Da Wikipedia: Il Chidro è il fiume più importante del Salento, dopo il fiume Ostone che scorre nell'intero territorio di Lizzano e si trova nei pressi di San Pietro in Bevagna, marina di Manduria.

Al Chidro si riallacciano varie leggende e tradizioni popolari. Si narra che San Pietro, mentre si raccoglieva in penitenza, attraversò il Chidro piangendo della sua grande colpa di aver tradito Gesù e le sue lacrime si sarebbero trasformate in conchiglie. Gli antichi abitanti di queste zone erano soliti raccogliere e conservare come reliquie le lacrime di S. Pietro perché considerate la pietrificazione di quelle lacrime.

La spiaggia alla foce del fiume
Un'altra leggenda narra che, all'arrivo del Santo in Bevagna, vedendo una statua di Zeus presso il Chidro e fattosi il segno della croce essa si sia frantumata, così da permettere i primi battesimi dei pagani locali in queste acque che gli ricordavano quelle del fiume Giordano.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • leonardo
    gio 3 settembre 2020 09:35 rispondi a leonardo

    PENSARE TUTTA QUEL'ACQUA PROVIENE DAL SOTTOSUOLO E CHE SGORGA PURA E LIMPIDA è SEMPLICEMENTE FANTASTICO.DOVREMMO VALORIZZARE DI PIU TALE BELLEZZA. GRAZIE DEL VIDEO BREVE MA BELLISSIMO.

  • Angela
    gio 3 settembre 2020 06:27 rispondi a Angela

    bella buca piena d'acqua!

  • Lorenzo
    mer 2 settembre 2020 03:15 rispondi a Lorenzo

    Pochi lo amano veramente, tanti lo vedono come un impianto doccia/sciampoo all'acqua fredda. Moltissimi lo vedono come 'vespasiano' a cielo aperto. Altri come fonte inesauribile di parcheggi a prescindere che sia protetto. Per me è l'esempio vivente di quanto sia bella e da preservare la natura vera.

    • Adriano Lariccia
      gio 3 settembre 2020 06:47 rispondi a Adriano Lariccia

      Pienamente d'accordo. Area protetta solo sulla carta, ma in realtà protetta e tutelata da nessuno...in piena estate è un area per campeggiare abusivamente e farne di essa ogni tipo di sfregio.. In barba a qualsiasi ordinanza e divieto, perché qui tutto si può fare e tutti si sentono autorizzati a compiere ogni scempio...spero vivamente in un futuro che abbia più a cuore questi posti paradisiaci...

    • Enzo
      mer 2 settembre 2020 04:30 rispondi a Enzo

      -“...è l'esempio vivente di quanto sia bella e da preservare la natura vera.” Hai pienamente ragione, spero che la tua opinione sia uguale a quella dei nostri politici !!

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Questa sera a San Pietro in Bevagna è festa: “Sogni e bisogni, quello che vorremmo, quello che ci manca”
La Redazione - sab 19 agosto 2023

Con inizio alle ore 21, un interessante e breve dibattito dal tema “Sogni e bisogni, quello che vorremmo, quello che ci manca”, moderato da Marzia Baldari e Antonio Erario,  intratterrà ...

C'è chi si accontenta e chi si diverte: Nardò e Manduria a confronto
La Redazione - mar 5 settembre 2023

«Manduria Vs Nardò: Nina Zilli, Boomdabash, Guè Pequeno, Clementino, Nitro e Dante per i cittadini di Nardò e Bianca Atzei per Manduria, grazie sindaco». Così scrive sarcastico un manduriano ...

Un linguista di Torricella consulente fisso della Balivo su Rai Uno
La Redazione - mar 12 settembre 2023

Sarà ospite fisso su Rai Uno accanto alla conduttrice televisiva Caterina Balivo, il giovanissimo Yari Motolese, di Torricella (con frequentazioni a Manduria dove ha studiato) che da piccolo linguista sui social media arriva ...