Venerdì, 19 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Tre ragazze, due ragazzi e una mamma che aveva accompagnato la figlia di undici anni...

Tragedia di Corinaldo, chi sono le vittime

Le foto Le foto | © Google

Tre ragazze, due ragazzi e una mamma che aveva accompagnato la figlia di undici anni. Sono loro le sei vittime della tragedia della discoteca di Corinaldo, non lontano da Ancona, morte schiacciate dalla calca mentre tentavano di scappare dal locale probabilmente dopo che qualcuno aveva scatenato il panico con uno spray urticante. Si tratta di Asia Nasoni, 14 anni, di Senigallia; Daniele Pongetti, 16 anni, di Senigallia; Benedetta Vitali, 15 anni, di Fano; Mattia Orlandi, 15 anni, di Frontone; Emma Fabini, 14 anni, di Senigallia. Con loro ha perso la vita anche Eleonora Girolimini, 39 anni, di Senigallia.
Eleonora lascia 4 figli, tra cui la ragazza undicenne che aveva accompagnato alla Lanterna. E' piuttosto conosciuta a Senigallia dove vive la famiglia. Il padre gestisce infatti un locale, noto soprattutto negli anni '80 sul lungomare.

"Conoscevo la mamma morta nella discoteca: una brava mamma. E' una tragedia immensa", dice Don Giuseppe Bartera Sebastianelli, parroco della chiesa di S. Pietro Apostolo di Corinaldo. "Una mamma che lascia quattro figli, due gemelli e altri due, tra cui la bambina che aveva accompagnato al concerto - ha raccontato Don Giuseppe - C'era anche il papà: ed è la piccola a consolare il padre, disperato, da ieri sera”.
I ragazzi frequentavano quasi tutti il liceo o le scuole superiori di Senigallia. La tragedia, infatti, si è verificata durante la festa che ha coinvolto i 5 istituti superiori della cittadina marchigiana e tra i giovani e i ragazzi della zona nei giorni scorsi c'era stato una sorta di tam tam, sui social e attraverso il passaparola.
Daniele, è figlio di un dipendente comunale. Giocava a calcio nella As Senigallia. Emma, è invece figlia del titolare di una parafarmacia di uno dei centri commerciali della zona. "Tutte storie identiche accomunate da un'immane tragedia" dice chi li conosceva.
La quattordicenne Asia Nasoni, tesserata per l'Alma Juventus Fano, era una giovane promessa della ginnastica artistica femminile. Aveva preso parte alle gare Silver e alla Ginnastica in Festa di Rimini, ma non era stata selezionata per il Torneo delle Regioni in corso a Fermo e Porto San Giorgio, proprio questo weekend.

A dare i nomi delle vittime è stato Luigi Di Maio con un messaggio su Facebook: "Sono le giovani vittime della tragedia di questa notte. È assurdo morire così - scrive - come governo faremo massima chiarezza sulla dinamica della vicenda (se sono state rispettate tutte le norme di sicurezza) e individueremo i responsabili. Un abbraccio e un pensiero alle famiglie delle vittime e a tutti i feriti".

"Solo in Italia succedono queste cose, se è vero che quella è una discoteca che al massimo contiene 300 persone. È finita la vita a me e a mia moglie". Sono le parole di Giuseppe Orlandi, padre di Mattia Orlandi, una delle vittime, all'uscita dell'obitorio dell'azienda Ospedali Riuniti di Ancona. "Era andato con la navetta, era la seconda volta che ci andava. Mio figlio non me lo ridarà nessuno". Con lui altri parenti e la moglie, dopo il riconoscimento della salma sono saliti subito in auto per lasciare Torrette.
"Era innamorata del cantante, della vita e si voleva divertire", è il ricordo del padre di Benedetta Vitali, intervistato dal Tg3 Rai.

"Era mia figlia, aveva solo 14 anni, vi rendete conto...": sono le parole di una mamma disperata per la morte della figlia mentre in lacrime viene sorretta da un parente davanti all'obitorio degli Ospedali Riuniti di Ancona dove tanti conoscenti, amici e familiari delle vittime si sono ritrovati. Alcuni parlano in lacrime al telefono, altri siedono fuori dalla struttura impietriti dal dolore.

Erano diversi i genitori delle vittime che stavano aspettando i figli fuori dalla discoteca, attrezzati anche con coperte in auto per riportarli a casa alla fine del concerto. Per loro sono stati attivati servizi di assistenza psicologica.

Da Repubblica.it

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 49enne originario di Fragagnano perché ritenuto presunto responsabile dei reati di ricettazione e detenzione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 18 aprile

Un uomo di 84 anni è morto nell’incendio della sua casa a San Giorgio Ionico. Il corpo dell’uomo, Angelo Marzulli, è stato trovato ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 17 aprile

Si chiamavano Inna Aprilova, 41 anni originaria della Bulgaria e Alexander Pastore di soli 12 anni, mamma e figlio, le vittime dell’incidente  ...

Due morti sul lavoro in un giorno, sono di San Marzano di San GIuseppe
La Redazione - mer 10 aprile

Due lutti in un giorno per morte sul lavoro a San Marzano. A perdere la vita a distanza di poche ore sono stati Antonio Cotugno, di 59 anni, folgorato dall’alta tensione nel cantiere della Regionale 8 a Taranto dove lavorava ...

Traffico di fustelle su farmaci mai consegnati, medico e farmacista sospesi per 4 mesi
La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità  di Taranto hanno eseguito un'ordinanza con cui il gip del Tribunale di Taranto, su richiesta della Procura della Repubblica, ...

Tre indagati per l'infortunio mortale di Angelo Cotugno
La Redazione - gio 11 aprile

Sono tre per il momento gli indagati per l'infortunio mortale avvenuto l'altro ieri a Taranto in cui ha perso la vita l'operaio cinquantanovenne Angelo Cotugno, di San Marzano di San Giuseppe folgorato da una scossa elettrica mentre ...