Sabato, 18 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

Le forze politiche esprimono cordoglio e dolore per la perdita del primo cittadino esponente di Forza Italia

I messaggi di cordoglio per la morte del sindaco Antonio Minò

Antonio Minò Antonio Minò | © La Voce di Manduria

Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e del vice commissario, il sen Dario Damiani.

“Con Antonio Minó perdiamo un amico e un collega che si è dedicato alla politica e alla gestione della cosa pubblica con tanta passione. La comunità di Avetrana perde il suo sindaco, che quasi certamente sarebbe stato rieletto in queste elezioni amministrative. Giunga il cordoglio di tutta Forza Italia alla sua famiglia, alla quale ci stringiamo con rispetto nel ricordo di Antonio”.

Nota del coordinatore provinciale di Forza Italia di Taranto, Vito De Palma.

“L'incredibile e doloroso calvario dell'amico Antonio Minó, Sindaco di Avetrana, è giunto purtroppo al termine nel peggiore dei modi. La sua scomparsa ci addolora profondamente e desideriamo esprimere la più sentita vicinanza alla sua famiglia e all'intera comunità avetranese. Contagiato dal Covid, Minó aveva affrontato lunghi mesi di ricovero in ospedale con grande forza d'animo. Ricordiamo la strenua battaglia delle figlie per garantirgli cure adeguate in un momento estremamente delicato e caotico come è stato quello dell'emergenza pandemica nella fase più acuta. E vogliamo ricordare l'impegno politico e amministrativo che il Sindaco Minó non ha mai fatto mancare, per il bene della sua gente e della sua terra.
Forza Italia lo ricorda con stima e affetto, porgendogli con deferenza l'estremo saluto”.

Commento del vicesindaco di Avetrana, Alessandro Scarciglia

Semplice, gioioso e con lo sguardo rivolto sempre lontano. Questa foto ti rappresenta in tutto ciò che sei stato. Nella tua vita hai combattuto tanto, vincendo diverse battaglie. In quest'ultima, però, quella più importante, pur avendo lottato come un leone, non ce l’hai fatta. Non ce l’hai fatta a superare le conseguenze di questo maledetto Covid. Oggi la comunità avetranese, la tua comunità, perde una grande persona.

Ciao Antonio. Ciao Sindaco!

Nota del presidente dell'amministrazione provinciale di Taranto Giovanni Gugliotti

Con grande dolore questa mattina ho appreso della scomparsa del Sindaco di Avetrana Antonio Minò. Una persona di grande umanità, che ha dedicato gran parte della sua vita al prossimo e alla sua amata Avetrana, impegnandosi con alto impegno civico. La sua scomparsa, causata dalla pandemia contro la quale combattiamo, è un dolore per l'intera Terra Ionica, che perde un uomo per bene e un protagonista della vita amministrativa e politica.

Esprimo il profondo cordoglio dell'intera Amministrazione Provinciale ai familiari ed alla comunità di Avetrana.

Giovanni Gugliotti

Commento del direttore de La Voce di Manduria, Nazareno Dinoi

Con Antonio ho condiviso due cose: il posto di lavoro, per anni nello stesso reparto di pronto soccorso e la rianimazione Covid di Manduria. Io sono stato il primo paziente ad essere ricoverato in quel reparto di sofferenza e dolore, lui l’ultimo. Ci univa anche la passione per l’emergenza, io come operatore lui come pioniere della pubblica assistenza con ambulanza. Prima nel suo paese e poi in tutto questo versante ionico. Avetrana e Manduria e il 118 devono molto a lui. Devono molto a lui le persone a cui ha dato un lavoro. In tanti gli devono riconoscenza. Ciao Antonio, che la tua triste storia sia da lezione a chi ancora si ostina a sottovalutare questo maledetto virus. Buon viaggio collè.

Le parole della Cia Puglia

«Siamo addolorati per la morte di Antonio Minò. Il sindaco di Avetrana è stato un uomo generoso, con un grande senso dell’umanità e dell’impegno politico, un interlocutore attento e prezioso per la nostra organizzazione e, più in generale, per il mondo dell’agricoltura. Nel rendergli l’ultimo saluto, esprimiamo il nostro più sincero cordoglio ai suoi cari e alla Comunità di Avetrana».

Con una nota stampa, CIA Agricoltori Italiani della Puglia e la sua declinazione provinciale di CIA Due Mari hanno voluto ricordare Antonio Minò. Il sindaco di Avetrana è morto nell’ospedale di San Giovanni Rotondo (Fg), dove era ricoverato, per complicanze cardiache e respiratorie. Si era ammalato di Covid e questo, purtroppo, aveva ulteriormente peggiorato le sue condizioni di salute.

«Aveva 62 anni e ancora moltissimo da dire sul piano della passione politica e dell’impegno per la propria Comunità – ricorda la nota stampa diramata da CIA Agricoltori Italiani della Puglia – Il nostro pensiero va innanzitutto alla moglie e alle sue due figlie alle quali esprimiamo le nostre condoglianze. Oggi perdiamo un uomo e un politico di valore, capace di ascoltare, e col quale avevamo condiviso tante battaglie in favore degli agricoltori e per rilanciare un comparto che, ad Avetrana e in tutto il Tarantino, può e deve essere motore di sviluppo e di lavoro».

Le parole di Maria Rosaria Borracci, sindaca di Palagianello

Maledetto covid.

Una triste notizia mi giunge questa mattina, l'amico di lunga data Antonio Mino' sindaco di Avetrana, non ce l'ha fatta a sconfiggere le complicazioni cardiache e polmonari conseguenti il Covid-19. Porgo a nome mio e della città che rappresento, le più sentite condoglianze alla famigli a a alla comunità di Avetrana.

Ciao Antonio.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 17 maggio

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, in onda su Italia 1, “Radio Norba Cornetto Battiti Live”, il festival ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 17 maggio

Il prossimo 18 maggio 2024, a partire dalle ore 9. 00, presso l’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 14 maggio

La Guardia Costiera a seguito di una complessa attività di indagine, condotta sotto il coordinamento investigativo della Procura ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 14 maggio

Un farmacista tarantino di 46 anni è stato arrestato ieri con l’accusa di aver abusato sessualmente della ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 13 maggio

Un tarantino di 41 anni è ricoverato all’ospedale Santissima Annunziata per delle ferite all’addome ...

Infortuni mortali, la provincia di Brindisi primo posto nazionale, Taranto ultima in Puglia
La Redazione - ven 3 maggio

Nel primo trimestre del 2024, la provincia di Taranto è stata l'unica provincia pugliese a non aver registrato nessun infortunio mortale.  Al primo posto c'è Brindisi che con 5 ...

Pronostici Sisal: Palazzina Laf di Riondino tra i favoriti ma il "Donatello" andrà alla Cortellesi
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà incetta di premi. Non toccherà lo stesso destino a Michele Riondino che è ...

Due Giugno, musica e spettacolo per il lavoro, Grottaglie ci riprova
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione 2024 dell'evento musicale e di spettacolo.  Lunedì 6 maggio alle ore 11, ...