Sabato, 20 Aprile 2024

Politica

Forte attenzione, quindi, alla molteplicità di problemi che sta continuando ad avere l’ospedale “Giannuzzi” di Manduria: “la decisione di riconvertirlo in struttura covid"

La cattiva gestione della politica che ha creato il Giannuzzi-Covid

Giannuzzi Covid Giannuzzi Covid | © La Voce

“Paghiamo in questi mesi le scelte miopi che da trent’anni a questa parte hanno trasformato troppo spesso la salute in un business destinando cifre spropositate della spesa pubblica in favore delle strutture private e gestendo in maniera poco oculata le risorse. Occorre però una classe politica che al posto di essere impegnata in una “campagna elettorale permanente” abbia una visione lungimirante per inaugurare una nuova fase quando l’emergenza in cui ci troviamo sarà finita. Anche a Manduria”.

Si esprime cosi, in un comunicato stampa, il movimento “Una Strada Diversa” nato da poco con il proposito di dare continuità all’esperienza avviata nella provincia tarantina con la candidatura alle scorse elezioni regionali di Francesco Leo nella lista “Puglia Solidale e Verde”. Un progetto politico culturale che ha al suo interno, tra gli altri, la manduriana Giulia Lonoce e il savese Enrico Consoli.

Forte attenzione, quindi, alla molteplicità di problemi che sta continuando ad avere l’ospedale “Giannuzzi” di Manduria: “la decisione di riconvertirlo in struttura covid - si legge nel comunicato del movimento - avrebbe probabilmente necessitato di maggiore trasparenza e collegialità e di tempistiche appropriate, considerando che quest’estate la possibilità che il Giannuzzi diventasse un ospedale covid non era contemplata. La mancanza di una comunicazione adeguata e fluida tra Asl, Regione, amministrazioni comunali e cittadinanza ha finito per complicare una situazione di per sé critica”. Una decisione, quindi, che “crea necessariamente delle gravi difficoltà per l’utenza, costretta a rivolgersi altrove per ricoveri, analisi e visite specialistiche, considerando il livello arretrato e inadeguato delle infrastrutture nella parte orientale della Provincia”.

Oltre alle critiche nei confronti della decisione repentina e poco condivisa a livello locale della Regione Puglia di convertire il “Giannuzzi” in ospedale Covid, il movimento “Una Strada Diversa” guarda al prossimo futuro e alle possibili modalità di implementazione del servizio ospedaliero del versante orientale della provincia tarantina: “occorre una cabina di regia tra tutti i soggetti coinvolti e tra gli ospedali che renda possibili scelte condivise e una comunicazione fluida per velocizzare le operazioni di ricovero dei pazienti provenienti da altri nosocomi, evitando attese inutili e l’implementazione ulteriore del personale medico e infermieristico per far fronte alla situazione; è necessario inoltre chiedere al settore privato un ulteriore sforzo per garantire posti letto, prestazioni e strumentazioni utili”.

“La situazione di emergenza - conclude il comunicato stampa - può e deve essere lo spunto per immaginare un’altra idea del sistema sanitario nella nostra provincia dopo anni di tagli di risorse e reparti. È il momento per battersi per salvare il Giannuzzi”. E per farlo servirebbero in primis amministratori locali che finalmente abbandonassero strani silenzi per dimostrare che la politica vera in difesa del proprio territorio è qualcosa di diverso dalla propaganda sui social network.

Gabrio Distratis

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Senza cuore
    dom 29 novembre 2020 04:26 rispondi a Senza cuore

    Sarebbe interessante sapere quanti sono i pazienti di questo territorio affetti da corona virus 19. Solo per capire se è giusto ricoverarli nel nostro ospedale o mandarli altrove. Capisco dalle cose scritte che è meglio che vadano via purchè non a Manduria che sarebbe l'ospedale più vicino. Così facendo gli altri ospedali possono prendere i nostri malati, mentre noi non vogliamo nè i nostri men che meno i forestieri.

    • pro copio
      dom 29 novembre 2020 07:28 rispondi a pro copio

      Giuste osservazioni! Nle versante occidentale della provincia prima a Mottola ora anche a Castellaneta sono disponibili posti letto per malati covid. E naturalmente prendono quelli che arrivano e nessuno fa stupide polemiche.

  • Angela
    sab 28 novembre 2020 05:21 rispondi a Angela

    Ma la critica che si fa all'amministrazione comunale è di non rilasciare dichiarazioni alla stampa? Mi sembra che 2La Voce" cerchi un'interlocuzione privilegiata. Ma forse mi sbaglio:

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Hanno rischiato di morire ieri i componenti di una famiglia di origine senegalese per una fiammata sprigionata dalla bombola del gas ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

La società che gestiva i canali social della società di calcio del Manduria presieduta dall’imprenditore savese, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

“Lasciare il Primitivo Doc e il Primitivo dolce naturale Docg così come sono e ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un rarissimo tappo a corona dei vini delle cantine Soloperto di Manduria è stato acquistato da un sito d’aste dall’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

I Demos contro la consigliera Ingrosso: non ha i titoli per dirigere il museo
La Redazione - dom 18 febbraio

La consigliera comunale Loredana Ingrosso non avrebbe i titoli per ricoprire la carica di direttrice del Museo Civico della città di Manduria. Posto che occupa da quando dalla minoranza è passata nella maggioranza ...

Dopo il museo, alla Ingrosso il governo politico del commercio
La Redazione - mar 20 febbraio

Se non fosse già occupato dal suo padrino politico, Isidoro Baldari, il posto in giunta in sostituzione dell’assessora Ileana Tedesco sarebbe sicuramente suo. E’ andata comunque bene alla consigliera comunale Loredana ...

Il fiume erode gli argini della strada, le allarmanti foto
La Redazione - mar 20 febbraio

Le mareggiate e il fiume Chidro che ha modificato il suo corso correndo parallelamente alla litoranea, stanno erodendo il terrapieno della strada subito dopo il ponte che rischia di franare. E’ l’allarme lanciato da due manduriani ...