Venerdì, 19 Aprile 2024

Politica

Lunga lettera a Michele Emiliano delle tre organizzazioni di volontariato

La rivolta delle Protezioni civili ed è rottura con l'amministrazione

Le organizzazioni di volontariato riconosciute dalla Protezione Civile Le organizzazioni di volontariato riconosciute dalla Protezione Civile | © La Voce di Manduria

E’ guerra aperta tra le tre associazioni di volontariato storiche di Manduria, legittimate dai titoli e dall’esperienza, e l’amministrazione comunale accusata di scarsa considerazione, ostracismo, atteggiamenti clientelari ed altre accuse non definite per le quali qualcuno potrebbe finire in tribunale.

La rivolta che covava da tempo, è ora esplosa con una lettera che le tre organizzazioni di Protezione civile manduriane, «Prociv Arci», «Ser» e «Era», hanno inviato una lunga lettera al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al responsabile del Dipartimento di Protezione Civile della Puglia, Lucio Pirone e ai referenti provinciali delle organizzazioni di appartenenza. E naturalmente al sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, ritenuto responsabile principale della spaccatura.

I presidenti delle tre protezioni civili messapiche, Silverio Dinoi, Anna Duggento e Maurizio Barnaba, accusano il primo cittadino e con lui l’assessora ai Servizi sociali, Fabiana Rossetti, di voler privilegiare un quarto gruppo di volontari non iscritto nel registro regionale, denominato «Angels» (a quanto pare messo in piedi proprio da loro), a cui l’ente Messapico avrebbe affidato compiti delicati e impropri ignorando le tre associazioni riconosciute.

Nella lettera di dissenso vengono elencati punto per punto una serie di anomali privilegi nei servizi di pubblica assistenza di cui i volontari «graditi» al sindaco avrebbero goduto. «Non si tratta di beghe tra volontari – si legge nella lettera – ma emergono da parte dell’amministrazione comunale delle condotte non confacenti alle regole e allo spirito della protezione civile». Tra queste, si spiega, l’esclusione delle protezioni civili dal servizio di consegna alle famiglie più bisognose degli alimenti donati con il «carrello solidale» sello scorso periodo natalizio. Compito che il sindaco avrebbe affidato all’altro gruppo. Un servizio che gli Angels non sarebbero stati in grado di portare a termine non avendo il personale necessario. «Uno scandalo - scrivono le tre associazioni –, perché per poter svolgere il lavoro è stata autorizzata l’associazione di un comune vicino piuttosto che coinvolgere le nostre organizzazioni».

Nella missiva si denuncia poi il tentativo di affidare al «gruppo amico» il servizio nel centro vaccinale. «Il sindaco Pecoraro per favorire la propria associazione – si legge –, aveva ordinato il nostro allontanamento dall’hub per favorire gli Angels che non avevano alcun titolo». A ripristinare la legittimità del servizio, viene spiegato nella lettera, sarebbe poi intervenuta la Protezione Civile regionale che avrebbe ripristinato l’ordine.

L’amministrazione Pecoraro avrebbe inoltre fatto ostruzionismo non concedendo alle tre associazioni il semplice patrocinio di un progetto che avrebbe dato la possibilità alle persone con disabilità di usufruire gratuitamente del trasporto con un mezzo attrezzato.

Non tutto viene raccontato nella lettera, perché nella parte finale si lasciano intendere fatti più delicati non raccontati per i quali si chiede l’intervento della magistratura. «Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto - annunciano i tre presidenti Dinoi, Duggento e Barnaba – essendo noi in possesso di prove di comportamenti che riteniamo gravi e che sono già nelle mani di avvocati penalisti che stanno individuando tutti i reati commessi».

Infine l’appello: «Prima di distruggere il lavoro fatto sinora, si chiede a tutte le figure in indirizzo di provvedere a risolvere questa situazione di disagio e umiliazione per chi ha dato l’anima e non solo a questa città garantendo serietà a quello che si dimostra invece essere un circo».

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • D29
    mar 21 settembre 2021 11:19 rispondi a D29

    Se c'è 'guerra" tra gruppi di volontari forse in fondo in fondo non è vero volontariato... Per caso ci sono soldi sotto? ????

    • Monica
      mar 21 settembre 2021 06:29 rispondi a Monica

      Non c’è guerra tra protezioni civili e non ci sono interessi. Dovrebbe rileggere, le protezioni civili quelle con i requisiti per intervenire nelle emergenze e negli aiuti sono stati messi da parte dal sindaco dall’assessore e da alcuni responsabili comunali per un gruppo di volontari che ancora non hanno alcuna autorizzazione dalla regione e dai nazionali. Il comune invece di farli lavorare accanto alla protezione civile per formarsi ha estromesso quelli con i requisiti dando fiducia ad un gruppo di volontari politicamente vicini all’assessore dei servizi sociali del movimento a 5 stelle partito appoggiato dalla responsabile del gruppo. È scandaloso! Ci aspettavamo un sindaco più imparziale. Grande delusione!

  • Gregory D.
    mar 21 settembre 2021 10:25 rispondi a Gregory D.

    Avete voluto la Pecoraro Bike? E ora pedalate!

  • Gregorio
    mar 21 settembre 2021 10:04 rispondi a Gregorio

    Ancora Menefrechismo e Dittatura di questa amministrazione.. Prima I compari e amici, con probabile ritorno di interessi... Ma quando questi a casa????? Hanno il potere di strafare i fatti loro, ma x il cittadino tutto Ok???

  • Domenico
    mar 21 settembre 2021 09:33 rispondi a Domenico

    Non possiamo certo lamentarci se proliferano le associazioni di volontariato. Ho incontrato persone generose pronte a donare la propria fatica, il proprio sacrificio senza pretendere nulla e anche chi si preoccupava di aver sporcato la propria divisa o che, all' ora di pranzo, non venisse offerto nemmeno un panino. Tanta gelosia del proprio volontariato e la pretesa di averne l'esclusiva lascia intravedere non una scelta altruistica aperta a tutte le persone generose di buona volontà , ma piuttosto la difesa di agevolazioni, privilegi e prebende e, per alcuni, di un lavoro... diversamente retribuito. Meglio avere professionisti selezionati, preparati e regolarmente stipendiati e legati al proprio dovere obbligatorio, non volontario!

  • Tony
    mar 21 settembre 2021 08:40 rispondi a Tony

    Che pena! Addirittura fate discriminazioni tra volontari? Coloro che sono al servizio della città mentre il sindaco dorme tranquillo? E allora è superfluo preoccuparci di un gruppo di consiglieri che si è stancato degli atteggiamenti del sindaco. Trattare male dei volontari è inammissibile. Sindaco confronto all’ultima volta che è stato prima cittadino è peggiorato tantissimo, altro che volti nuovi! La sua arroganza ha coperto la ventata nuova che voleva portare possiamo garantirglielo. Parli con gli anziani, con i disabili e anche con i semplici cittadini e dopo questo articolo vedrà come si sarà messo contro tutto il mondo.

  • Marco
    mar 21 settembre 2021 08:38 rispondi a Marco

    Come buon cittadino chiedo alle 3 associazioni se chi ha precedenti penali o carichi pendenti può far parte di questi "volontari" e gestire le varie raccolte di beneficenza??

  • Valentina
    mar 21 settembre 2021 07:52 rispondi a Valentina

    È incredibile come ogni giorno leggiamo spaccature con tutti da parte del sindaco. A questo punto è molto difficile credere a ciò che ha detto dal palco rivolgendosi alla cittadinanza. La sua volontà di pace e serenità era solo fantasia. Parlando della protezione civile possiamo dire noi cittadini “giù le mani da loro”. Sono persone disponibili pronte anche di notte a correre nella vicina guardia medica e a portare farmaci a tutti. Danno il loro amore, ci mettono passione e tutto ciò in un volontariato. Sign Sindaco non l’abbiamo votato per portare scontento nelle case dei manduriani. La protezione civile fa parte di noi perché intervengono ad ogni esigenza ed emergenza. Come ha potuto trattarli con tanta indifferenza? Che gente senza cuore ha accanto in questo cammino? Che tristezza!

    • Uccio
      mar 21 settembre 2021 10:17 rispondi a Uccio

      Buongiorno,, Valentina. Le parole che ha detto sul Palco gli serviva per salire al COLLE, per vedere di regolarizzare i propri interessi, Di tutto quello he ha detto ha dimostrato Falsità e Arroganza (cambiamento si, ma nel peggio,,,,, valsita di vaccinazione nei confronti dei più deboli) e oggi distrugge pure il Volentariato. Commentate. Voi

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

“Come Consorzio di Bonifica Arneo siamo rimasti agli accordi di marzo dell’anno scorso quando, dopo uno scambio di mail, ci eravamo ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

Il sindaco Gregorio Pecoraro ha nominato la consigliera comunale Luigia Lamusta assessora al Turismo e marketing territoriale, spettacolo, grandi eventi. Prende il posto di Ileana ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La polizia municipale di Manduria ha denunciato una trentina di residenti del centro storico per conferimento non ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

I Demos contro la consigliera Ingrosso: non ha i titoli per dirigere il museo
La Redazione - dom 18 febbraio

La consigliera comunale Loredana Ingrosso non avrebbe i titoli per ricoprire la carica di direttrice del Museo Civico della città di Manduria. Posto che occupa da quando dalla minoranza è passata nella maggioranza ...

Dopo il museo, alla Ingrosso il governo politico del commercio
La Redazione - mar 20 febbraio

Se non fosse già occupato dal suo padrino politico, Isidoro Baldari, il posto in giunta in sostituzione dell’assessora Ileana Tedesco sarebbe sicuramente suo. E’ andata comunque bene alla consigliera comunale Loredana ...

Il fiume erode gli argini della strada, le allarmanti foto
La Redazione - mar 20 febbraio

Le mareggiate e il fiume Chidro che ha modificato il suo corso correndo parallelamente alla litoranea, stanno erodendo il terrapieno della strada subito dopo il ponte che rischia di franare. E’ l’allarme lanciato da due manduriani ...