Venerdì, 4 Luglio 2025

Cultura

Franco Arminio è stato il protagonista ieri, domenica 16 febbraio, della prima giornata di “Comunità in cammino

Passeggiata di comunità nel centro storico di Manduria

Passeggiata di Comunità” Passeggiata di Comunità” | © La Voce di Manduria

“La poesia salverà il mondo” ha scritto Walt Whitman. E la poesia è stata protagonista per una mattina nel centro storico di Manduria, la poesia di Franco Arminio, l’affermato poeta-paesologo, come egli stesso ama definirsi, che riesce a cogliere e raccontare l’anima dei paesi del nostro Mezzogiorno.

Franco Arminio è stato il protagonista ieri, domenica 16 febbraio, della prima giornata di “Comunità in cammino – Il volontariato nei processi di sviluppo e comunità”, un nuovo Momento partecipativo organizzato dal Centro Servizi Volontariato di Taranto con la collaborazione della rete Piazza Coperta e il patrocinio del Comune di Manduria.

È tornata così in campo a Manduria la rete di Piazza Coperta, già protagonista di due iniziative per il recupero urbano e sociale del locale Mercato Coperto; la rete è composta da circa una trentina di soggetti tra cui associazioni di volontariato, altri enti del terzo settore e diversi soggetti del territorio.

Per la prima giornata di “Comunità incammino” è stato a Manduria il popolarissimo “paesologo” Franco Arminio: poeta, scrittore e regista di importanti documentari, “penna” di testate giornalistiche come il Corriere della sera, Il manifesto, e Il Fatto Quotidiano, è autore di numerosi libri di successo, tra questi “Terracarne”, edito da Mondadori, con cui ha vinto il premio Carlo Levi e il premio Volponi.

Il poeta-paesologo Franco Arminio ha condotto un nutrito gruppo di cittadini in una “Passeggiata di Comunità” nel Centro storico di Manduria, leggendo alcune delle sue poesie e offrendo loro spunti di riflessione, soffermandosi con loro alla scoperta di scorci di rara bellezza, architettonica e storica, poco conosciuti ai più.

Soprattutto è stato un percorso per acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza di una comunità coesa che vuole recuperare la propria identità culturale e il senso di appartenenza.

Con Franco Arminio a guidare il gruppo c’è stato Andrea Polimeno, presidente di Naturalmente A Sud, l’associazione capofila della rete Piazza Coperta, con i rappresentanti delle associazioni che compongono il network.

Al termine della passeggiata i partecipanti di “Comunità in cammino” si sono spostati nella cantina “Produttori di Manduria” dove i volontari delle associazioni coinvolte e tutti gli interessati hanno partecipato insieme all’eccellente brunch preparato dalla stessa cantina.

I lavori sono poi ripresi con la presentazione degli elaborati prodotti, nell’ambito dei laboratori dell’iniziativa “S-piazzami”, dai ragazzi delle scuole di Manduria, che sono stati poi premiati da Franco Arminio.

In seguito si è tenuto l’incontro “Dialoghi su bellezza, paesaggio e comunità” sempre con Franco Arminio e l’artista ceramista grottagliese Antonio Vestita, qui in veste di “esperto di bellezza”, noto studioso e storico dell’arte figula e dell’utilizzo della ceramica nell’architettura; a seguire le associazioni coinvolte hanno curato altre attività e laboratori a favore dei cittadini, tra questi il laboratorio di ceramica sulla tecnica del “Graffito Mandurino”.

La seconda giornata di “Comunità in cammino” prevede, alle ore 15.30 di oggi, lunedì 17 febbraio, presso la cantina “Produttori di Manduria” la manifestazione “PiiiLCultura in Puglia: risultati e work in progress” con la presentazione del Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia 2017-2026.

Dopo Saluti di Loredana Capone, Assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali, interverranno il Prof. Paolo Ponzio, Coordinatore del Piano Strategico della Cultura PiiiL, il Dott. Mauro Paolo Bruno, Dirigente della Sezione Economia della Cultura, e il Dott. Rocky Malatesta di Puglia Promozione.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Carlo Pio Scacchetti
    lun 17 febbraio 2020 10:19 rispondi a Carlo Pio Scacchetti

    Speriamo che camminando abbiate avuto la fortuna di mmuttare e scoprire le artistiche pareti disegnate e le pittoresche munnezze tipiche del centro storico di questa meravigliosa cittadina.

Tutte le news
La Redazione - gio 3 luglio

L’acqua limpida, sicura e piacevole è il cuore pulsante di ogni attrazione acquatica gonfiabile. ...

Tutte le news
La Redazione - gio 3 luglio

La Corte d’Assise d’Appello ha accolto l’accordo tra la difesa e la Procura generale, annullando la condanna all’ergastolo ...

Tutte le news
La Redazione - gio 3 luglio

L’uccello nero comparso ieri a testa in giù, incastrato nella porta di via Maruggio dove si è ...

Tutte le news
La Redazione - gio 3 luglio

Un dramma familiare legato alla solitudine e al disagio psichico ha sconvolto ieri Manduria dove il corpo senza vita di una donna di 81 ...

Tutte le news
La Redazione - gio 3 luglio

L’opposizione del Consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria all’installazione di torri ...

Sul podio tre studenti del Del Prete-Falcone
La Redazione - mar 15 aprile

Tre studenti dell’Istituto “Del Prete - Falcone” di Sava salgono sul podio regionale dei Campionati delle Scienze Naturali 2025 in due diverse categorie di concorso. ...

Gli studenti dell’Einaudi al Parlamento europeo
La Redazione - mer 30 aprile

L’istituto "Einaudi" di Manduria è stata l’unica scuola italiana selezionata per il Parlamento europeo. Un’esperienza indimenticabile e carica di emozioni per i quattro studenti dell’Istituto "Luigi ...

Il Del Prete-Falcone selezionato dalla Luiss tra i 20 istituti d’Italia
La Redazione - gio 8 maggio

Dopo gli incontri laboratoriali con gli studenti ambassadors della LUISS ( Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli), con la supervisione del dottorando di ricerca in qualità ...