
Sono in nove, quattro adulti e cinque bambini ucraini arrivati questa mattina a Manduria. Il più piccolo ha 4 anni, il più grande 14. Troveranno ospitalità in una casa a San Pietro in Bevagna, marina manduriana.
Stanno bene, ma hanno fatto un lungo viaggio. Arrivano da Korosten e Boryspil’, distanti poche ore dalla capitale ucraina Kiev. Hanno meno di una valigia a testa con quello che frettolosamente sono riusciti a prendere per fuggire dalla guerra. Sono soprattutto donne con i loro figli che dall’Ucraina sono riusciti ad arrivare al confine polacco. Lì ad aspettarli un furgoncino bianco con una croce rossa. È quello dell’associazione di volontariato “Angeli del quartiere” di Sava che in Polonia oltre a consegnare pacchi di beni ai rifugiati ucraini, questa volta ha deciso di trasportare nove ucraini sul loro mezzo per tornare in Italia. Tra questi, i famigliari di un cittadino di Manduria, Tony De Mauro da settimane alle prese anche lui con spedizioni di viveri, vestiti e farmaci in collaborazione con tante scuole della città e altre associazioni.
È lui che ci ha comunicato la gioia dell’arrivo del gruppo e, in particolare, dei famigliari della moglie, anche lei ucraina residente nella città messapica. “C’è un mix di frenesia e gioia per il loro arrivo che non sarebbe stato possibile senza l’aiuto dei volontari Angels” - ci racconta emozionato Tony che finalmente abbraccia i suoi cari anticipando ai microfoni del giornale che tra poche ore arriveranno altri ucraini di famiglia.
“Ci tengo inoltre a ringraziare - continua l’uomo - gli istituti scolastici con cui ho collaborato e in particolare la Farmacia Luparelli per il l’aiuto e la presenza”. La solidarietà manduriana in questi giorni si sta infatti dimostrando molto grande, è Tony a chiedere un aiuto alla popolazione messapica per aiutare il gruppo di ucraini. “Vanno bene vestiti, cibo e qualsiasi forma di contributo vi sentiate di dare”, conclude Tony.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
el chapo
mar 8 marzo 2022 01:47 rispondi a el chapoNo si po uardà chiui la voce sobbra allu telefono,la pubblicità mo ni mancia,fittantu ca gliei la pubblicità si scarfa lu telefono…mancu youtube…
Antonio
mar 8 marzo 2022 09:52 rispondi a AntonioLiberiamo dalle vecchie carte la sede del vecchio municipio e accogliamo chi fugge dalla guerra in Ucraina.Si possono liberare diverse stanze che sono attrezzate anche di riscaldamento.I Manduriani sapranno collaborare con la giusta appartenenza