Sabato, 20 Aprile 2024

Attualità

Botta e risposta tra il sindaco di Maruggio Alfredo Longo e il Direttore sanitario Irene Pandiani

Toni accesissimi durante il sopralluogo dei sindaci al Giannuzzi

Alfredo Longo Alfredo Longo | © La Voce

Toni accesissimi durante l’assemblea dei sindaci per il sopralluogo all’ospedale Giannuzzi di Manduria. La riunione che si è tenuta stamattina – all’aperto e nel rispetto delle norme anticovid – non è stata sicuramente avara di polemiche. I botta e risposta tra alcuni dei sindaci presenti (su tutti il sindaco di Maruggio Alfredo Longo) e i dirigenti sanitari del distretto sono stati anzi molto accesi, tanto da rendere necessario un rinvio della riunione, verosimilmente a giovedì presso la sala consigliare del comune di Manduria.

Il sindaco Longo denuncia la poca trasparenza dei dirigenti Asl

Ad infuocare il dibattito fino a quel momento pacato ed accondiscendente è stato l’intervento del sindaco di Maruggio Alfredo Longo, autore di una serie di domande tecniche in relazione all’idoneità dei reparti, del personale medico e della struttura del Giannuzzi. Il primo cittadino maruggese ha denunciato inoltre la scarsa limpidezza dei dirigenti sulle questioni, considerata anche l’impossibilità di un sopralluogo istantaneo nella struttura che – a detta di Longo – rappresentava lo scopo dell’assemblea. Il botta e risposta che ne è scaturito ha visto protagonisti il direttore medico dell’ospedale Irene Pandiani ed il direttore sanitario dell’Asl di Taranto Gregorio Colacicco. Oltre alle accuse di scarsa trasparenza, le obbiezioni sollevate dal sindaco riguardavano principalmente questioni tecniche ospedaliere sulla corretta gestione dei pazienti Covid, sull’adeguamento della struttura alla conversione e sulla formazione del personale medico rispetto all’emergenza in corso.

“La cosa che mi ha infastidito di più, è la mancata risposta del personale sanitario; sapere che i medici siano in qualche modo imbavagliati è una cosa tristissima”, ha dichiarato a margine dell’assemblea il sindaco di Maruggio.

La replica della dottoressa Pandiani: “Non era questa la sede più opportuna”

Secca risposta del direttore medico dell’ospedale: “Il sindaco di Maruggio non può andare in una pubblica piazza, fare affermazioni così pesanti e porre questioni tecniche in un ambito che non era quello opportuno”, ha dichiarato. “Se vuole avere delle precisazioni dalla direzione medica – ha aggiunto -, mi contatta, lo ricevo nella mia stanza e gli fornisco tutte le spiegazioni che mi chiede, non sulla pubblica piazza”.

Gianpiero D’amicis

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

13 commenti

  • Enzo
    mar 17 novembre 2020 06:02 rispondi a Enzo

    “Se vuole avere delle precisazioni dalla direzione medica – ha aggiunto -, mi contatta, lo ricevo nella mia stanza e gli fornisco tutte le spiegazioni che mi chiede, non sulla pubblica piazza”. Questo è ciò che dice la Dott.ssa Pandiani , forse ha PAURA dei cittadini? Che la linciano ? O non vuole rivelare certi ACCORDI strani ! - Se è una persona corretta NON deve avere paura di NIENTE !!

  • Antonio gennari
    lun 16 novembre 2020 06:57 rispondi a Antonio gennari

    Uguale al sindaco pecoraro

  • Francesco
    lun 16 novembre 2020 03:01 rispondi a Francesco

    Eppure il nostro Longo lo avevamo in casa con l'avvocato Sammarco

  • Biagio Palummieri
    lun 16 novembre 2020 02:54 rispondi a Biagio Palummieri

    Il sindaco è soggetto portatore di interessi diffusi. Quindi può porre tutte le domande che ritiene utili per il bene dei cittadini. Il dr Alfredo è lungimirante e ha capito benissimo la situazione. Gli altri sindaci dovrebbero sostenerlo, perché per legge possono incidere a livello regionale sulle scelte sanitarie del territorio.

  • Daniele Lanzo
    lun 16 novembre 2020 11:57 rispondi a Daniele Lanzo

    Forza Sindaco Longo, ma cerchi di coinvolgere anche i suoi colleghi Sindaci degli altri paesi altrimenti rischia di rimanere solo come spesso avviene nel nostro bel Paese.

  • Bt
    dom 15 novembre 2020 09:27 rispondi a Bt

    Complimenti al Sindaco Longo. Forse l'unico tra tutti i presenti a voler fare chiarezza sulla situazione sanitaria, e sono sicuro che se fosse sindaco di Manduria avrebbe salvaguardato l'ospedale Giannuzzi, soprattutto per il bene di cittadini anche da comuni limitrofi cosa che sindaco di Manduria con nuova amministrazione preferiscono il silenzio e privilegiare le decisioni dell'ASL.

  • Marisa Fanelli
    dom 15 novembre 2020 02:39 rispondi a Marisa Fanelli

    Sono anni che chiedo in prestito ai maruggesi che invidio tanto, il loro sindaco:fattivo, concreto, passionale!

  • Marisa Fanelli
    dom 15 novembre 2020 02:37 rispondi a Marisa Fanelli

    Sono anni che chiedo in prestito ai maruggesi il loro sindaco, concreto, fattivo, passionale!

  • Realtà
    dom 15 novembre 2020 12:42 rispondi a Realtà

    Le informazioni devono essere PUBBLICHE. Si batta per qst Sindaco Dott. Longo. Un plauso da Manduria

  • Marco
    dom 15 novembre 2020 07:05 rispondi a Marco

    Il sindaco è una carica pubblica eletto dal Popolo Sovrano... Bravo Sindaco, magari fossero concreti come te! N1

  • Cosimo Francesco Francesco Malagnino
    sab 14 novembre 2020 07:19 rispondi a Cosimo Francesco Francesco Malagnino

    Dott. Pandiani e Colacicco : e voi rappresentate i sanitari che dovrebbero proteggere i cittadini del distretto socio-sanitari di Manduria? Ma andate ad aggiornarvi e documentarvi : due burocrati brontosauri dell'epoca primordiale della Terra! Solo e sempre due politici che di medicina e chirurgia non capiscono nulla : hanno dimenticato qual'è il dovere del MEDICO che loro due non sono più o non sono mai stati!! Certamente incontrare un medico sindaco ,per giunta con gli attributi,senza peli sulla lingua e competente , cosa che voi due non lo siete più, non ve lo aspettavate ! Lo dico da medico chirurgo ! UN BRAVISSIMO AL COLLEGA LONGO! Signora Pandiani quale sarebbe il luogo opportuno per rispondere al sindaco Longo? Dovreste tacere !!

  • cittadino
    sab 14 novembre 2020 05:51 rispondi a cittadino

    cosa ha da nascondere la Dott.ssa Pandiani???? la supponenza di alcuni.. è davvero scandalosa

  • Nicola T.
    sab 14 novembre 2020 05:39 rispondi a Nicola T.

    Devo fare soltanto i complimenti al Sindaco Longo che ha capito tutto e non aggiungo altro.

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Hanno rischiato di morire ieri i componenti di una famiglia di origine senegalese per una fiammata sprigionata dalla bombola del gas ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

La società che gestiva i canali social della società di calcio del Manduria presieduta dall’imprenditore savese, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

“Lasciare il Primitivo Doc e il Primitivo dolce naturale Docg così come sono e ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un rarissimo tappo a corona dei vini delle cantine Soloperto di Manduria è stato acquistato da un sito d’aste dall’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

Crollo a Colimena, il Demanio risponde, l’assessore pensa
La Redazione - mer 3 aprile

Passano gli anni e le pasque ma l’argine del canale di Torre Colimena continua a crollare nella più totale trascuratezza del Comune di Manduria. La notizia di oggi è che i due consiglieri del comune di Manduria del gruppo Demos ...

Carro attrezzi notturno e il caso delle soste per disabili che non ci sono più
La Redazione - mer 3 aprile

Continuano a Manduria le rimozioni notturne di autovetture che occupano zone di sosta riservata ai disabili. Questa volta l’automobilista multata che tra ritiro dell’auto e la sanzione per aver violato il divieto ...

“I tassi d’usura del Comune: il vecchio debito di 8 euro sale a 260”
La Redazione - mer 3 aprile

«Usura, rapina, scippo». Non trova altre parole un cittadino manduriano per definire l’incredibile vessazione tributaria della quale sarebbe stato fatto bersaglio dalla società che ha in gestione il servizio ...