
Oggi, 10 aprile, compie 28 anni Davide De Maglie, lo sfortunato giovane manduriano che da tre anni e mezzo vive in uno stato di coma semi vegetativo assistito dalla sua famiglia qui a Manduria.
A ricordare il compleanno sono i suoi genitori Rosi e Carmine e la sorella Silvia a cui la pandemia del coronavirus ha inflitto un altro dolore: hanno dovuto sospendere il viaggio programmato a Monterrey, in Messico, dove Davide viene sottoposto periodicamente al trattamento con le cellule staminali grazie al quale sta ottenendo piccoli ma continui miglioramenti.
«Un anno che è cominciato male per il mondo intero», scrivono i genitori di Davide. «Ovviamente – proseguono - si è dovuto fermare con la terapia delle cellule staminali che per quattro volte ha fatto a Monterrey; quando sarà possibile rifarle? È un enigma! Se prima il mondo non sconfigge il Coronavirus non potremo riprendere la terapia che con tanti sacrifici stava portando miglioramenti», afferma la famiglia di Davide che conclude lo sfogo con un augurio di Buona Pasqua e un sentimento di speranza per tutti: «Andrà tutto bene».
Il 20 settembre del 2015, il giovane Davide, militare della Marina, fu vittima di un incidente con la moto e di un altrettanto terribile e mai spiegato avvenimento in sala operatoria a Taranto dove era entrato cosciente e vigile uscendo in coma da cui non si è mai ripreso.
Scorrendo sul suo profilo Facebook, fa impressione impressione leggere l’ultimo suo post scritto venti giorni prima quel terribile incidente. Ecco il testo. «Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. Davide De Maglie».
Auguri Davide, da tutti noi.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Gregorio di Manduria
sab 11 aprile 2020 10:12 rispondi a Gregorio di ManduriaAuguroni di buon compleanno Davide, ti auguro che la scienza ti aiuti nel percorso che purtroppo hai intrapreso. Alla famiglia posso solo dire che li stimo e ammiro, e non mollate finché potete.
Antonio Moscogiuri
ven 10 aprile 2020 12:43 rispondi a Antonio MoscogiuriIo non conosco personalmente Davide ma sicuramente ha la stessa tenacia del padre che conosco e stimo. La forza della vita non la ferma nessuno
Daniele Stranieri
ven 10 aprile 2020 11:02 rispondi a Daniele StranieriAbbiamo smesso un po' tutti di avere fede, riempiamo le nostre buste della spesa ogni giorno e ci svuotiamo sempre più di speranza, di sogni e di amore. Dovremmo tornare indietro per poter continuare ad andare avanti. Buon compleanno Davide e buona Pasqua a tutti voi.
Pietro Scrimieri
ven 10 aprile 2020 08:01 rispondi a Pietro ScrimieriAuguroni a Davide e a tutta la sua famiglia! Andrà tutto bene a Voi e a Noi!