Lunedì, 29 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

Vaccini per chiunque in Puglia, e a noi quando tocca?

Vaccini per chiunque in Puglia, e a noi quando tocca? Vaccini per chiunque in Puglia, e a noi quando tocca? | © n.c.

Venerdì, 9 aprile. Torna Mentre Tutto Scorre, come sempre all'interno della Voce di Manduria, con un breve pensiero. In questo ultimo periodo, si parla tanto del tema dei vaccini, sul quale io non voglio entrare nello specifico, ma vorrei porre un quesito con assoluta pacatezza. Ieri il Presidente Draghi, nel corso della conferenza stampa, si è mostrato indignato nei confronti di coloro che hanno saltato la fila per farsi vaccinare prima del loro turno. Questo è un richiamo che condivido in pieno, ovviamente. Detto questo, sento sempre parlare degli over 70 – 80. Per carità, non voglio sminuire la tutela degli anziani, che è molto importante. Così come non voglio saltare la fila, per arrivare al mio turno.

Però... mi chiedo: hanno cominciato la vaccinazione per i soggetti disabili gravi e di coloro che se ne prendono cura a partire dai sedicenni. Il quesito semplice semplice è questo: chi è che stabilisce il grado di disabilità grave e di fragilità, secondo il quale una persona può essere vaccinata? Ad esempio, io vorrei sapere la mia disabilità dove viene classificata e che tipo di gravità gli viene assegnata. Non sono un soggetto a rischio? Non ho una disabilità grave? Non sono una persona fragile? Vedete, la mia non è una lamentela. Non sono un personaggio pubblico, come Katia Ricciarelli al quale viene messa a disposizione la vasta platea della domenica pomeriggio di Rai 1, per poter esternare la sua rabbia per non essere stata ancora vaccinata.

Così come non sono un giornalista di professione come lo è Andrea Scanzi, che ha saltato la fila per farsi vaccinare a 47 anni. Comprendo che la campagna di vaccinazione stia avendo dei problemi e che vada a rilento e capisco anche che al momento, le dosi disponibili siano poche. Ma vogliamo iniziare a stabilire in maniera concreta e corretta delle adeguate priorità per far vaccinare la gente che è potenzialmente più a rischio, anche se non ha ancora 70 o 80 anni? Mentre Tutto Scorre... se il vaccino è davvero lo strumento utile per uscire da questo tunnel, diamoci una mossa e facciamo in modo che più persone possibili possano usufruirne, se lo vorranno. Perchè... la Vita, là fuori ci sta aspettando. Basta catalogare sempre tutto e tutti, almeno su questo tema non ci sia diversità!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • francesco pisano
    gio 15 aprile 2021 07:07 rispondi a francesco pisano

    la disabilità grave nelle giornate di pasqua e pasquetta si è concessa ai caregiver di persone che possedevano la L 104 articolo 3 comma 3. Le persone fragili invece devono essere vaccinate dal medico di base perchè al momento si preferisce inoculare pfitzer o moderna e non astrazeneca. quindi deve rivolgersi al medico di base se è nella fascia dei soggetti fragili.

Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...