
Una meteora luminosissima è stata avvistata questa mattina subito dopo l’alba nei cieli del Nord Salento. Il fenomeno che ci è stato segnalato per primo da un nostro lettore, ha avuto numerose conferme a seguito di una nostra richiesta di informazioni lanciata su Facebook. A parte i commenti divertiti di alcuni e la diffidenza di altri, le conferme che abbiamo ricevuto in privato, così come avevamo invitato a fare, descrivo tutti uno scenario di questo tipo: tra le 5,15 e le 5,30 di questa mattina una scia molto luminosa di colore azzurro che virava al verde ha attraversato il cielo perdendosi all’orizzonte in due spezzoni. Tutti parlano di una luminosità e grandezza del fascio di luce più grandi delle comuni stelle cadenti. Si sarà quindi trattato di un non frequente caso di meteorite di importanti dimensioni che si è sfaldata a contatto con l’atmosfera.
Le testimonianza che hanno risposto alla nostra ricerca, affermano di averla vista percorrendo la Manduria Avetrana (veniva dalla costa e si è dispersa verso la via per Lecce) ma anche da Sava e da alcuni comuni del Nord Salento.
Le testimonianze
Vincenzo M.: Si è vista una stella cometa o meteorite sgretolarsi lentamente;
Andrea P.: Questa mattina ho visto due fasci di luce chiari tipo celeste, verde una accanto all'altra, credo siano state delle stelle cadenti. Erano le 5.30 comunque;
Dalila S.: Posso affermare che mio padre, percorrendo tale percorso allo stesso orario per recarsi al lavoro, ha visto in cielo una stella cadente che dapprima sembrava un aereo e successivamente si è divisa in due;
Daniele D.G. : Io ed un altra persona abbiamo notato una scia luminosa, ma sulla strada Campi – Guagnano;
Leonardo S.: Ero nell'autobus Sud Est partito da Avetrana e non ho visto niente, una volta arrivati a Manduria ho sentito alcuni passeggeri che sono saliti alla prima fermata (di fronte al bar Zanzibar) che parlavano di un qualcosa nel cielo che lasciava una scia luminosa;
Katia S.: Verso le 5 e mezza mio marito ha visto una lunga scia luminosa in cielo, blu, per poi cadere e spezzarsi in due fino a scomparire. Ma non sulla Manduria – Avetrana, ma nei pressi di Gallipoli.
(La foto è d'archivio)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Zaira
ven 6 ottobre 2017 02:36 rispondi a ZairaIo ho visto una scia verde luminosissima sui cieli di Ostuni ... saranno state le 02:00 di notte...non di più!!
Claudia Buffardi, Nikka Presbitero, Valerio Pastore.
ven 4 agosto 2017 12:53 rispondi a Claudia Buffardi, Nikka Presbitero, Valerio Pastore.Siamo dei turisti da Aversa, ci avevano parlato di una festa a San Pietro in Bevagna e ci siamo avventurati. Al nostro arrivo stavano già smontando il palco e decidiamo a quel punto, di aspettare l'alba in spiaggia. Passate le 5 abbiamo assistito allo spettacolo: una scia luminosa e scintillante persisteva avanzando nel cielo fino a dividersi in due e perdersi all'orizzonte. Qualche pelle si è accapponata!
Cosimo
gio 3 agosto 2017 06:55 rispondi a CosimoConferma anche io stesso orario andavo a San Pietro in Bevagna
massimo de vizzi
gio 3 agosto 2017 06:05 rispondi a massimo de vizziConfermo anche io la notizia. Alle 5.26 mi recavo al lavoro percorrendo la strada che collega campi a guagnano quando nel cielo ho visto due fasci luminosi che sfreccia vano ad una velocità impressionante di colore bianco tendente al verde
Carlo.
gio 3 agosto 2017 05:42 rispondi a Carlo.--- Se la meteora proveniva dalla costa, sicuramente arrivava da Specchiarica-Urmo, ma vedendo che ancora non c'era il Mausoleo, si è poi diretta verso la Via per Lecce. -------------------Vuoi vedere che alla fine la natura, sempre benigna, ci risolverà il problema del depuratore allontanandolo dal mare definitivamente?