Giovedì, 25 Aprile 2024

Storie D'Imprese

A chi donare il 5 per mille nel 2022

Tutte le cose da sapere sul 5x1000

5xmille 5xmille | © La Voce Di Manduria

È di nuovo tempo di fare la dichiarazione dei redditi e con essa di destinare il proprio 5x1000. Si tratta in quest'ultimo caso di una scelta facoltativa: ogni contribuente è libero di decidere se donare il 5 per mille oppure no, ma sono ancora diversi coloro che non sono informati in merito. Ecco perché oggi abbiamo deciso di chiarire ogni dubbio, in modo che tutti possano effettuare una scelta più consapevole. Vediamo dunque insieme cos'è il 5 per mille, come si calcola, a chi lo si può donare, come devolvere questa quota dell'IRPEF e cosa accade se non lo si fa.

Cos'è il 5 per mille e come viene calcolato

Il 5 x mille è una quota dell'IRPEF che ogni contribuente può decidere di devolvere ad un'associazione o ad un ente del terzo settore, impegnato in attività di utilità sociale che appaia nella lista dei beneficiari autorizzati dall'Agenzia delle Entrate. Come si può facilmente intuire dal nome, il 5 per mille equivale allo 0,5% dell'IRPEF, ossia delle imposte sul reddito delle persone fisiche che tutti coloro che percepiscono un reddito devono versare allo Stato.

Istituito per la prima volta con la Finanziaria del 2006, il cinque per mille rappresenta oggi un importante strumento che viene messo nelle mani dei cittadini e consente loro di sostenere le attività delle associazioni no profit.

Per calcolare la percentuale del 5x1000 a sostegno delle iniziative umanitarie bisogna conoscere l'ammontare dell'IRPEF al netto delle detrazioni.

A chi può essere donato il proprio 5 per mille

Il 5x1000 si può donare ad un'associazione o un ente che risultino presenti all'interno dell'Elenco dei beneficiari pubblicato sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Come abbiamo accennato, questi soggetti devono svolgere attività considerate utili a livello sociale e devono dunque appartenere ad uno dei seguenti settori:

·             Terzo settore e volontariato (rientrano in tale categoria le cooperative sociali e le onlus impegnate in progetti umanitari e socialmente rilevanti);

·             Ricerca scientifica ed universitaria;

·             Ricerca medico-sanitaria;

·             Progetti del Comune;

·             Settore dello sport dilettantistico (ASD riconosciute dal CONI).

Ricordiamo inoltre che ogni contribuente ha la possibilità di scegliere se donare il proprio 5 per mille ad una specifica associazione oppure ad un settore in generale tra quelli appena elencati. In quest'ultimo caso, la quota dell'IRPEF viene ripartita equamente tra tutti i soggetti beneficiari che appartengono a quel determinato ambito.

Come devolvere il 5 per mille

Il 5 per mille può essere devoluto attraverso 3 differenti modalità:

1.         Compilando l'apposito riquadro presente nel Modello 730;

2.         Compilando l'apposito riquadro presente nel Modello Redditi PF;

3.         Compilando il modulo allegato alla Certificazione Unica (CU) ricevuta dal datore di lavoro e consegnandolo presso un ufficio postale (o in alternativa inviandolo telematicamente all'Agenzia delle Entrate mediante un soggetto intermediario come il CAF).

È dunque chiaro che tutti coloro che percepiscono reddito hanno la possibilità di devolvere il proprio 5x1000: anche chi non ha l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

A chi donare il 5 per mille nel 2022

Chi non sa a quale associazione donare il proprio 5 per mille, può limitarsi ad apporre la propria firma all'interno di un riquadro in modo da evitare che la quota rimanga nelle casse dello Stato. In tal caso però viene ripartita equamente ed è cosa ben diversa scegliere di versare l'intero importo in favore di un'associazione specifica. Per quanto riguarda l'ambito delle onlus, Medici Senza Frontiere merita sicuramente di ricevere un contributo per via della sua attività e dei progetti importanti che porta avanti da decenni ormai. Nel suo sito web ufficiale è possibile trovare il codice fiscale da inserire per destinare il proprio 5x1000 a questa associazione.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Rimozione sfondo video di CapCut: la chiave per video raffinati e professionali
La Redazione - gio 28 dicembre 2023

Nel frenetico mondo della creazione di contenuti, gli strumenti di editing video svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare filmati grezzi in contenuti raffinati e dall'aspetto professionale. Una delle funzionalità ...

Pietre d'inciampo per tre giovani militari avetranesi
La Redazione - ven 19 gennaio

La Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana, a seguito di un lungo lavoro di ricerche condotto dal consigliere della locale sezione Giancarlo Parisi, ha fatto richiesta ed ha ottenuto di poter installare ad Avetrana ...

Capitale della cultura, vice Pesaro ma Mesagne non demerita
La Redazione - lun 22 gennaio

“Presidente, che ovazione! Come se fosse Bruce Springsteen” ha affermato Bonolis ieri al palasport di Pesaro quando il presidente Mattarella é stato accolto al suo arrivo da una standing ovation.   Nel suo discorso ha ...