
Via dei Pescatori, via Santa Maria della Vetrana, via del Porto e litoranea. E il resto oggi. Da questa mattina gli stradini sono al lavoro a Torre Colimena per dipingerla di blu, per creare i parcheggi a pagamento. Molte persone, residenti e commercianti della località turistica manduriana, non se ne sono ancora accorti ma già da ieri è cresciuto il tam tam di messaggi e foto per scambiarsi opinioni. «Casa nostra è circondata dal blu», commentava tristemente una proprietaria di casa del centro. «Il problema è che non solo nessuno ha avvisato dei lavori che avrebbero fatto, ma nemmeno oggi si è visto nessuno e non hanno lasciato cartelli che spiegano», fa invece notare la titolare di un'attività commerciale. Umori tutti negativi al momento. Nessuno non vuole pagare un servizio, ma non si sa bene come lo stesso si svilupperà, «alla faccia della trasparenza e del dialogo tra cittadini e comune», commentavano altri.
«Non vengono nemmeno bene queste strisce perchè le strade sono tutte sgarrupate», chiosa Salvatore Calò, uno dei veterani del luogo.
Il «Comitato di Torre Colimena e Specchiarica», da alcuni anni sempre attento a quello che viene proposto dall'amministrazione comunale di Manduria, esprime così le sue prime impressioni a caldo.
«Siamo alle solite, l’amministrazione di Manduria dopo averci ubriacati di promesse, dopo un anno non ha fatto nulla per migliorare la situazione urbanistica di Torre Colimena e Specchiarica. In tutto l’anno passato – continuano gli attivisti del comitato - la presenza della municipalità manduriana si è concretizzata solo nell’istituzione della Ztl che ha fruttato un bel gruzzoletto all’amministrazione a scapito degli incauti automobilisti che si sono avventurati per godersi il mare e probabilmente non hanno visto la segnaletica distratti dalle numerose buche da scansare per non finirci dentro o dalla mancanza di una illuminazione pubblica». E ancora. «Ora va anche peggio con la decisione del comune di Manduria che per incoraggiare lo sviluppo di Torre Colimena e Specchiarica sta effettuando un nuovo intervento».
I residenti elencano ciò che non va. «Piuttosto che preoccuparsi di passare l’asfalto nelle strade di terra battuta o di illuminare le strade o riqualificazione la piazzetta, o ristrutturazione la spiaggetta o portarci l’acqua potabile, il comune che fa? I parcheggi a pagamento per fare cassa».
I residenti di Torre Colimena sono furiosi. «Questo è lo scarico finale degli escrementi dei manduriani e noi siamo la mucca da mungere, ma questa volta la mucca è veramente furiosa».
Una voce fuori campo è quella di un milanese che ogni anno, da oltre venti anni, arriva a Torre Colimena per le vacanze. «E’ sempre stata una terra di nessuno, bellissima e selvaggia ma senza regole, ora ne arriva una che, sono sicuro, renderà più vivibile il territorio; un abbonamento sarà utile per i proprietari», aggiunge il milanese.
Monica Rossi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
21 commenti
Marco
dom 3 aprile 2022 02:00 rispondi a MarcoMa chi è in possesso di una barca,L estate come fa ad occupare due parcheggi tra barca e carrello ?
Marietto Coppi
gio 31 marzo 2022 05:57 rispondi a Marietto CoppiDemolite tutto quello che si affaccia sul porticciolo.Tutto i raccomando.
Sapete chi sono
gio 31 marzo 2022 11:17 rispondi a Sapete chi sonoSarò il primo a parcheggiare davanti alla pizzeria di quei misarabili.
Gianni Lo Zingaro
mer 30 marzo 2022 09:28 rispondi a Gianni Lo ZingaroTorre Colimena è di Avetrana. Appropriazione indebita continuata.
Gianni.
mer 30 marzo 2022 01:26 rispondi a Gianni.Sembra che le strisce blu siano state fatte per insegnare a parcheggiare.
Lorenzo
mer 30 marzo 2022 08:57 rispondi a LorenzoAh dimenticavo, deduzione logica, ovviamente vicino a qualche Volontario, Gesù regalerà un posto riservato a chi fa del bene per il territorio. Vedremo poi in seguito il tagliando apposito rilasciato dal previdente comune di Manduria. Attenzione alle auto autorizzate a questo parcheggio riservato. 🤪 Mesciu Cosimo. Perché io sono io e voi non siete un.... Ah dimenticavo loro fanno tutto gratis per il bene comune😂😂😂 opinioni.
Riccardo Sibillano
mer 30 marzo 2022 08:03 rispondi a Riccardo SibillanoComune di MANDURIA: Giunta, Consiglieri (maggioranza e opposizione) con in testa Pecoraro Sindaco di Manduria: Istituzione territoriale ASSENTE CIECA MENEFREGHISTA ARROGANTE la cui unica preoccupazione è Manduria territorio a 13 Km da San Pietro in Bevagna Località Specchiarica, Specchiarica, Torre Colimena incluse Le Marine tutte: Località abbandonate istituzionalmente a se stesse ma utilissime per piazzarci un DEPURATORE per le comodità di Manduria e Sava. Governatore Michele Emiliano SVEGLIATI stanno maltrattando migliaia di cittadini senza acqua potabile e fogna da decenni e Lei da l'assenso ad un DEPURATORE che non servirà i cittadini in ZONA MARINE. È UNA VERGOGNA ANGOSCIOSA!!!!!
Marco
mer 30 marzo 2022 07:42 rispondi a MarcoIl milanese va a Torre Colimena per risparmiare, questo è poco ma sicuro... le bombolette nere costano 3€... lo sanno tutti. 🧟®
Anna Rochira
mer 30 marzo 2022 08:09 rispondi a Anna RochiraIl milanese viene a torre colimena non certo x risparmiare ...visti i prezzi degli appartamenti...ma ci viene in primis xche è un posto bellissimo..il mare e le località circostanti...e si ricordi che il milanese e come tutti i turisti che arrivano dal nord ...vi portano i soldi x mangiare ..visto che tutto l'inverno guardate il sole che entra ed esce dietro le nuvole ...la prossima volta prima di commentare attivi quei pochi neuroni che gli sono rimasti se ne ha ancora del cervello...si vergogni x quello che ha scritto
Marco
gio 31 marzo 2022 08:58 rispondi a MarcoIo che sono del posto non amo Torre Colimena e nemmeno qualche personaggio che ci abita... Preferisco TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO, CAMPOMARINO, TORRE OVO, MARINA DI LIZZANO, MARINA DI LEPORANO, GINOSA MARINA E A SALIRE VERSO LA BASILICATA. Ma i prezzi raddoppiano/triplicano però ci sono tutti i servizi, acquedotto e fognatura...mica CARRIZZA ti l'acqua e autospurgo che scaricano alla macchia... Signora io mi vergogno per lei che non conosce queste cose... 🧟 ®
Cricoriu
mer 30 marzo 2022 07:05 rispondi a CricoriuMa una riusciranno cu la ndrizzunu? Batunu solo alli chiacchiri... E mo i dossi mo le strisce blu ....Le cose serie zero. Ma gli addetti ai lavori ti la comune sta dormunu?
Gregorio
mer 30 marzo 2022 06:14 rispondi a GregorioMa quando fate Comune alla MARINA?
Gregory Pealmyongle
mer 30 marzo 2022 09:57 rispondi a Gregory Pealmyongle... magari! Ma pensi che le resistenze Mandurian-RegionalPugliesi non si farebbero sentire?
Lorenzo
gio 31 marzo 2022 07:02 rispondi a LorenzoPorto Cesareo ci è riuscita a staccarsi da Nardò. Ma altra testa, altra gente. Il mare lo vivono anche in inverno. A Manduria ci sono più farmacie che chiese 😂 questo perché non c'è la cultura nel portare i bambini al mare a respirare iodio anche in inverno. A Manduria c'è ancora la cultura del 1800 in cui la stagione turistica inizia a San Pietro e Paolo e finisce a San Gregorio. Per Manduria la Marina è un semplice bancomat da spremere. Opinioni
Gregorio
mer 30 marzo 2022 06:13 rispondi a Gregoriomado',gia mi immagino le strisce blu,tutte tremolanti sull asfalto sfranto da decenni...io mi vergognerei sinceramente.Ce quella strada,dove ce la pescheria,che fa ridere i polli.Se non si ha intenzione di migliorare strade,illuminazione,piantare qualche pianta o qualsiasi altra cosa che possa dare esempio,di voler migliorare un luogo,che gia di base ha un potenziale notevole,perche spremere la gente con ulteriori TASSE?Gia l IMU che versiamo sulle case al mare non vi basta?zero servizi,strade distrutte,state inguaiando la salina,state buttando le vostre mani luride anche nel mare,ma non vi fate un esame di coscienza?
Uccio
mer 30 marzo 2022 06:12 rispondi a UccioMa questo serve a me ed amici (mo fanno la gara per il personale di controllo) sai come funziona?? Opinione
Lorenzo
mer 30 marzo 2022 06:12 rispondi a Lorenzo... E la spiaggetta ancora ricoperta da alghe puzzolenti, frequentata da pulci, ratti e maleodorante. Ma fanno le strisce blu a pagamento, prima di Pasqua. 🤔
Cosimo massafra
mer 30 marzo 2022 05:58 rispondi a Cosimo massafraManduria si ricorda di Torre Colimena. Peccato lo faccia solo per incassare. Ma, se guardiamo il rovescio della medaglia ci rendiamo conto che l'aver trascurato e non compreso la preziosità del posto da parte delle amministrazioni di Manduria ha evitato si facessero scempi. Mi sà che sia meglio augurare che nulla cambi.
Piero
mer 30 marzo 2022 04:18 rispondi a PieroLa cosa più bella che ha fatto l'amministrazione comunale di Manduria è sicuramente il container della Pro loco in piazzetta... bellissimo....specie adesso che è arrugginito è molto vintage.... È proprio alla moda.....io proporrei di adibirlo a museo del menefreghismo di Manduria nei confronti di Torre colimena...
Gregory Pealmyongle
mer 30 marzo 2022 09:51 rispondi a Gregory PealmyongleHai ragione, non ci avevo pensato...Facciamo così: la mattina di pasquetta mettimoa uno striscione "Città di Mandura, museo dell'attenzione al terriotrio"... Dici che gli amministratori capiranno l'ironia o lo prendono davvero per un museo e cercheranno di vendere biglietti?
Donato
gio 31 marzo 2022 02:26Mi hanno mandato alcune foto delle strisce blu a Torre Colimena per i parcheggi a pagamento, ho notato che non si é rispettato neanche la distanza di almeno 5 metri per poter permettere la sosta dei veicoli nelle immediate vicinanze di una intersezione stradale. saluti.