Quando ho saputo della Bandiera Blu conferita alle marine di Manduria, ho pensato subito che l'amministrazione comunale con coraggio si sia posta finalmente degli obiettivi ambiziosi da raggiungere nei prossimi mesi, ponendo finalmente in essere tutte le misure in ambito dell'efficienza della gestione ambientale, dei servizi e sicurezza, dell'educazione ambientale e di tutto ció che personalmente in più di trent'anni ho visto carente (inesistente!) in queste zone turistiche.
Siamo a metà agosto e mi sembra che non sia cambiato niente rispetto ai mesi e gli anni precedenti, forse questa bandiera blu non ha più tutto questo valore di efficienza che credevo potesse avere, ma ha acquisito invece una valenza soprattutto commerciale e quindi di mero specchietto per le allodole (leggi noi!).
Riflettendo meglio, ho constatato che di fatto di blu c'è molto in queste marine: solo le strisce blu! Benché siano un contributo economico importante per lo sviluppo delle marine, sono state peró dipinte sulla sabbia e sull'asfalto, poverine giacciono su strade fatiscenti che aspettano con trepidazione la pioggia che ancora tarda ad arrivare per essere finalmente ripulite.
Eh sí, da queste parti manca un servizio di pulizia delle strade, si attende la benedetta pioggia per eliminare il pattume e il sudiciume accumulato. Credo che per le bandiere blu, bisogna cercarle e farsi al piú presto un bel selfie perché con questo andazzo il colore blu rischia di virare al nero.
Un commentatore del gruppo Facebook Io Amo San Pietro in Bevagna
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Nessuno
mer 21 agosto 17:44 rispondi a NessunoBandiera blu non so davvero come hanno riconosciuto tutto questo in san Pietro manca davvero tutto iniziando da infrastrutture pubbliche alla pulizia generale guardate le spiaggie si trova di tutto anche seringhe giudicate voi ora come e stata data questa bandiera e non dimentichiamo la sicurezza e tutti i furti ai turisti sulle spiagge che vergogna
Cosimo
gio 22 agosto 11:54 rispondi a CosimoSig Nessuno,probabilmente non viene dato come una volta,x servizi ,strade,strutture,pulizia acqua e altro
Carlo
mer 21 agosto 12:23 rispondi a CarloUn territorio nelle mani di una popolazione incivile e sporca e di una amministrazione incapace di attuare un piano di rilancio. Ma il sindaco si rende conto della situazione?! Sveglia manduriani!!! Fate una pessima figura agli occhi dei turisti che scappano e non mettono più piede nel vs territorio!
Lorenzo Libertà per la Marina
mer 21 agosto 10:00 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaLa bandiera blu, a mio avviso è semplicemente una " compensazione" politico/affaristica concessa a questa Amministrazione di Ignoranti (nel senso che ignorano), perché si sono comportati molto bene nell' iter autorizzativo del mega depuratore di Urmo ( prostrati a 90) e molto silenti sulle problematiche delle discariche sul territorio di Manduria. Il problema è che la politica locale non ha programmi nel merito e la bandiera blu rispetto ai problemi conclamati della Marina diventa come un elefante che entrerebbe in un negozio di Swarovski 😜 Ovviamente l'elefante è la politica locale, grezza e culturalmente ferma agli anni 80' del secolo scorso. Ma quest'anno la botta il turismo della Marina l' ha presa. Dal lunedì al venerdì spiagge vuote. Sabato e domenica ressa da pendolari. 👋👋👋 Sul ponte sventola bandiera blu..... Opinioni e considerazioni
Francesco Catapano
mer 21 agosto 16:02 rispondi a Francesco CatapanoSono pienamente d'accordo, anch'io mi sono chiesto pulizie nella area piazza San Pietro, e poi? Se ti rechi a piedi verso il fiume Chidro, i due marciapiedi sono invasi da sporcizia e rami di alberi, per non parlare di presidio medico, di un centro P. S. ed altro. È vero c'è una incompetenza di chi amministra.