Domenica, 6 Luglio 2025

Attualità

Concorso annuale

«Stilisti di … classe», le premiazioni al Falcone di Sava

Le protagoniste Le protagoniste

Nei giorni scorsi, si è tenuta nell’Auditorium «Giovanni Falcone» dell’I.I.S.S. Del Prete - Falcone di Sava, la cerimonia di premiazione della IX edizione del concorso «Stilisti di … classe», appuntamento annuale di un incontro - confronto tra i diversi ordini di scuola del territorio. Un concorso che, sin dalla prima edizione, ha visto la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, coinvolti in una gara che esalta la creatività e l’originalità orientando alla costruzione di sé e del proprio futuro all’interno della comunità. 

In questa edizione del concorso, i partecipanti sono stati invitati a disegnare un «Minidress», adatto alle occasioni speciali e che reinterpretasse la prima versione della minigonna, proposta nel 1963, dalla stilista londinese Mary Quant. 

Dopo un momento di riflessione, dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in cui il nero degli abiti era illuminato dal rosso delle rose per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio, si è passati alla premiazione. Sul palco, le vincitrici, hanno visto sfilare la loro “creazione”, e il pubblico ha potuto applaudire alla maestria delle allieve, degli allievi e degli insegnanti del corso Artigianato del Made in Italy. 

Due le categorie del concorso: la prima fascia, rappresentata dai ragazzi delle classi quinte della scuola Primaria, e la seconda fascia, rappresentata dai ragazzi della classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Per la prima fascia, si è conquistata il terzo posto Dalemmo Cecilia dell’Istituto Comrensivo «Bonsegna - Toniolo» di Sava, il secondo posto Leone Giorgia dell’Istituto Comprensivo «Michele Greco» di Manduria e il primo posto Prudenzano Sofia dell’Istituto Comprensivo «Bonsegna - Toniolo» di Sava. 

Per la seconda fascia, si è conquistata il terzo posto Acamporo Alice dell’Istituto Comprensivo «Giovanni XXIII» di Sava, il secondo posto Lacaita Benedetta dell’Istituto Comprensivo «T. Del Bene» di Torricella e il primo posto Mandurino Martina dell’Istituto Comprensivo «Michele Greco». 

Silvia Dimagli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Tentato furto di cavi elettrici sventato grazie all’intervento tempestivo dei vigilanti dell’Istituto Blu, in contrada Demani, area ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Risolta con il ritiro della querela e una transazione la vicenda giudiziaria dell'aggressione alla docente. ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti ...

Ritiro ingombranti, la denuncia: un servizio che continua a non funzionare
La Redazione - dom 29 giugno

Disservizi, ritardi e totale mancanza di comunicazione. È quanto denuncia un cittadino non residente che, come ogni anno, torna nella marina di Manduria per aprire la casa estiva e sistemare gli spazi prima della stagione ...

Mercatino estivo impraticabile, la protesta degli ambulanti
La Redazione - dom 29 giugno

Il mercato serale etnico della marina manduriana continua a vivere una crisi profonda, tra disagi operativi e promesse istituzionali rimaste sulla carta. A denunciarlo sono gli stessi ambulanti, costretti ancora una volta a rinunciare all’attività ...

Le belle passerelle dell’assessora Rossetti
La Redazione - lun 30 giugno

Doveva essere un simbolo di inclusione, invece è diventata l’ennesima dimostrazione di superficialità amministrativa. La passerella installata su una delle spiagge libere delle marine di Manduria  e che nei giorni scorsi era stata celebrata ...