Stanchi ma felici, è questo il senso della vita? | © n.c.Sono una donna divisa a metà. Ho sempre pensato che il lavoro fosse un aspetto fondamentale per la vita di un individuo, sia esso maschio o femmina. Ma se per l’uomo è ormai consolidato da secoli, per le donne la questione è un po’ diversa. Comunque non è di questo che voglio parlare. Io ho studiato con l’obiettivo preciso di costruirmi una professione che mi permettesse di essere indipendente e da un po’ ci sono riuscita. Faccio un lavoro difficile dove la componente psicologica è messa duramente alla prova, dove la formazione è indispensabile, la pazienza, l’abnegazione. Mattino, pomeriggio, notte. Torno a casa disfatta. Ho sempre sonno, sono stanca perennemente. Ma felice. Mi sento utile ed importante per i pazienti. Le persone stanno male, sono malate e hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro. Ma a volte, nonostante tutto questo, mi chiedo se davvero ne valga la pena. Sacrifichiamo tutto, le passioni, la famiglia, gli amici, noi stessi. Non ci sono feste, i fine settimana liberi si contano su due mani. Perché non faccio anche io quello che fanno milioni di donne? Non basta essere mogli e madri? Occuparsi della casa e dirigere una famiglia? Studiare, aggiornarsi, lavorare e sacrificare tutto per cosa? Si è vero quando mi metto nel letto sento che ho dato un senso alla mia giornata, sono distrutta ma felice. Allora è questo il senso della vita?
Simona Dimitri
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, ven 27 giugno
Adnkronos - oggi, ven 27 giugno
Adnkronos - oggi, ven 27 giugno
Adnkronos - oggi, ven 27 giugno
Adnkronos - oggi, ven 27 giugno
Adnkronos - gio 26 giugno
2 commenti
giovanni
mer 25 luglio 2012 09:57 rispondi a giovannicara simona e' il posto dove vivi, che amplifica la tua stanchezza e forse la tua insoddisfazione.quando lavori nel nord italia,la vita cara, rapporti umani zero e ti fanno sempre pesare che vieni dal sud,soprattutto da parte dei nostri ex conterranei nordicizzati. E se hai bisogno di qualcosa, non ti aiuta nessuno.con affetto da parte di un tuo collega che dopo dieci anni di lavoro a milano (che tristezza), sono risorto tornando a lavorare e a vivere nel nostro meraviglioso sud.
Silvia
lun 23 luglio 2012 10:09 rispondi a SilviaBellissime parole....